Il brunch, lo sapete, non mi entusiasma, specie se a Milano. La mattina mi sveglio e non ho mai fame e, in ogni caso, non amo l’idea di fare colazione e pranzo insieme. Soprattutto perché, in molti casi, questo significa per qualche ragione abbassare di molto le pretese sulla qualità dei piatti, salvo forse quando il brunch in questione è di lusso. Ma ogni regola ha la sua eccezione, e Ofelé è una di quelle sorprese che sono felice di aver avuto. Sono arrivata per un compleanno in questo mini locale all’inizio di via Savona con un po’ di preconcetti. Ne sono uscita col sorriso, con il portafogli affatto alleggerito e con un buon pranzo alle spalle. Non perdetevi poi la classifica dei nostri 10 brunch preferiti a Milano!
IL PIATTO FORTE: il brunch come si deve
Ofelé, in dialetto milanese, significa pasticciere (a dire il vero, sarebbe offellee, ma tant’è) e in effetti, qui le delizie dolci certamente non mancano. Il posto, infatti, nasce come caffetteria e bakery, ma è presto diventato una meta di riferimento anche per il brunch. Merito, a mio parere, della formula: nel menu ‘base’ è compreso il caffè americano, la spremuta d’arancia o un succo di frutta, un primo piatto e un dolce.
Le portate principali sono tutte sfiziose: ci sono le uova in camicia (con il bacon o con il salmone affumicato, accompagnati da pancake o pane tostato) e i toast alla francese.
Tutte le varianti di bagel – buonissimi quelli con salmone scozzese affumicato, cream cheese, pomodori, capperi e cipolla rossa di tropea – e i pancake salati sono la fine del mondo.
La spremuta è fresca, il caffè c’è in abbondanza e i dolci concludono alla grande il pasto: si può scegliere tra le proposte del giorno e tra una vasta selezione di delizie che comprende muffin, mini cupcakes, cookies e brownies.
Io ovviamente non ho saputo resistere alla cheescake, rigorosamente preparata in casa. Se ci penso ho ancora l’acquolina!
IL POSTO: via Savona con furore
Il locale si trova proprio all’inizio di via Savona, una delle mie zone preferite sia per lo shopping sia per un drink con gli amici. Facilmente raggiungibile con la metro verde (Sant’Agostino o Porta Genova), il consiglio è quello di arrivare con i mezzi la domenica mattina e poi concedersi una lunga passeggiata sui Navigli.
L’ATMOSFERA: mini ma carina
In un mondo utopico (probabilmente, in uno dove gli affitti non sono esorbitanti), Ofelé sarebbe un locale spazioso. Ma la realtà dei fatti è che, almeno per ora, è davvero mini. Quindi prenotate assolutamente per assicurarvi il vostro tavolo, e preparatevi a un’atmosfera intima. I ragazzi dietro al bancone sono tutti molto gentili e, con un sorriso, sapranno sicuramente far partire la vostra giornata alla grande!
IL CONTO: per tutte le tasche
Io e i miei amici siamo usciti dal locale felici, sorpresi per la qualità dei piatti e anche sollevati: di solito il brunch a Milano è un affare insensatamente costoso. Per il menu che comprende due portate e due bevande, qui, servono appena 15 euro: un motivo in più per farci ritorno senza sensi di colpa!
OFELÉ
Via Savona 2, Milano
02 49500096
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18 (gio/sab fino alle 20, dom fino alle 17) tranne lunedì
3 commenti
[…] via Montevideo, proprio davanti al Murphy’s Law e vicinissimo a uno dei miei posti del cuore, Ofelé. Se siete in zona fate un giro di shopping in Porta Genova e poi rifocillatevi […]
[…] (colazione)– L’AMERICANO CHE AMAVA LE BRIOCHE (colazione dolce e salata) – OFELÉ (colazione dolce e salata, insalate)– POKÈ HOUSE (pokè)– PIZZIUM (pizza)– […]
[…] OFELÉ (Porta Genova, €€) […]