Sapori napoletani da Vico Street in Duomo (chiuso)

Di Caterina Zanzi

Capita, in centro a Milano, di volersi sedere a un tavolo per una pausa pranzo veloce, genuina e non troppo costosa – e rinunciare così, per una volta, al solito panino. Oppure capita, dopo una maratona estenuante di lavoro e shopping, di avere bisogno di un posto dove cenare come se si fosse a casa.

Qualche giorno fa ho provato Vico Street, a due passi dal Duomo, che è entrato di diritto, insieme al Mercato del Duomo, nella mia lista di posti carini (e buoni) in pieno centro. E che mi ha ricordato che la cucina napoletana è una delle migliori d’Italia. 

IL PIATTO FORTE: piatti campani veraci

Il menu è corto, basato sulle specialità stagionali, senza troppi fronzoli e con molta cura per gli ingredienti: la ricetta più semplice, eppure a volta così difficile, per portare in tavola dei piatti ben riusciti. E quale biglietto da visita migliore di un piatto di pasta al sugo ben fatta? Così l’ho scelta, tra le varie proposte – che spaziano da piatti più veloci come il cuoppo (fritto misto di mozzarelline in carrozza, crocchè di patate, polpettine di melanzane e arancini di riso), le insalate e i panini a ricette più elaborate come la pasta al forno, il gateau di patate e le polpette al sugo.

Vico Street Milano Ristorante napoletano Conosco un posto

Lo scialatiello| © Caterina Zanzi

Proprio non ho saputo resistere allo scialatiello fresco con pomodorini, basilico e scaglie di grana. Quante volte capita di scegliere piatti più semplici e rimanerne delusi? Qui, non mi è successo: condimento super saporito e affatto pesante, cottura della pasta perfetta, e anche l’impiattamento era ben fatto.

Vico Street Milano Ristorante napoletano Conosco un posto

La parmigiana di melanzane| © Caterina Zanzi

La mia collega ha ordinato un grande classico, la parmigiana di melanzane: servita in una cocottina, super filante e (impossibile da immaginare) per niente pesante.

Vico Street Milano Ristorante napoletano Conosco un posto

La nostra tavola | © Caterina Zanzi

Prova superata anche in questo caso! La prossima volta, vorrei tornare a provare la ‘cotoletta napoletana emigrata‘, carne di vitello impanata con taralli napoletani grattugiati, servita con rucola e pomodorini…ho già l’acquolina in bocca!

IL POSTO: a due passi dal Duomo

Vico Street Milano Ristorante napoletano Conosco un posto

Il bancone| © Caterina Zanzi

Nonostante la posizione super centrale, davvero a due passi dal Duomo, se non ci passi davanti per qualche ragione Vico Street rischi di non scoprirlo mai. Da Duomo andate verso Piazza Fontana e, sulla strada per via Larga, svoltate a destra in questo vicolo, Via delle Ore, tranquillo e riparato dal frastuono del centro.

L’ATMOSFERA: intima

Vico Street Milano Ristorante napoletano Conosco un posto

Il ristorante | © Vico Street Fb

Ambiente familiare, servizio rapido e cortese, soppalco carino in cui rilassarsi. E, un po’ ovunque, arredi che mescolano un gusto “alla francese” a riferimenti campani. Il ristorante mi sembra perfetto sia per una pausa pranzo carina oppure per una cenetta tra amiche o col fidanzato, visto che da poco tempo Vico Street è aperto anche giovedì e venerdì sera.

IL CONTO: leggero

Vico Street Milano Ristorante napoletano Conosco un posto

L’esterno del ristorante | © Caterina Zanzi

Per un primo o un secondo piatto (peraltro, molto abbondanti) si spendono tra i 10 e i 13 euro, un prezzo super abbordabile in considerazione della generosità delle portate e della buona riuscita di ogni accostamento. Che dite, vi è venuta voglia di provarlo?

VICO STREET
Via delle Ore 2, Milano
02 87234622
Aperto tutti i giorni (12-15 e gio/ven anche 19:30-22:30) tranne domenica

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Le meravigliose Gallerie d'Italia di Milano - Conosco un posto 16/11/2016 - 12:40 pm

[…] gourmet in zona c’è solo l’imbarazzo della scelta: panini, pizza, ravioli cinesi, specialità napoletane o un bicchiere di vino e un tagliere di […]

Rispondi
I miei posti del cuore in Duomo a Milano | Conosco un posto 21/03/2017 - 10:52 am

[…] veloce o un matcha latte), Pasticceria Marchesi (per una pausa dolce in Galleria), Slow Sud o Vico Street (per la parmigiana e i piatti della tradizione […]

Rispondi

Lascia un commento