Per chi, come me, spesso si ritrova a lavorare col computer anche nel weekend, i bar con coworking sono una mano santa. In mancanza di un posto carino dove andare, bere un caffè o una spremuta e sfruttare la connessione wi-fi veloce, la tentazione è quella di imbruttirsi alla scrivania col pigiama ancora addosso. Per noi, e per tutti coloro che magari lavorano ‘da remoto’ e che non vogliono chiudersi in casa, ecco una selezione dei locali più carini a Milano dove è possibile rimanere (tendenzialmente, anche a lungo) senza essere cacciati, fare colazione, magari pranzo e poi merenda, e lavorare rilassandosi.
OPEN
More than books, molto più dei libri. Open, spazio in viale Montenero di oltre mille metri quadrati, è una libreria a tutti gli effetti – e anche ben fornita -, ma anche una caffetteria e uno spazio in cui lavorare in serenità. Sedetevi al tavolo o accomodatevi sui divani e le poltrone (le postazioni per il coworking sono ben 40 e ci sono addirittura stampanti, iPad e monitor messi a disposizione dal locale) e sfruttate il wi-fi gratuito: lavorare non sarà mai stato così piacevole!
OPEN. Viale Monte Nero 6, Milano. 02 83425610. Aperto tutti i giorni (lun/ven 10:00-21:00 e sab/dom 10:00-20:00).
COFFICE
Il primo premio per la formula più originale lo vince senza gara Coffice, nuovo locale sempre in zona Porta Romana. Questo bar, infatti, è il primo spazio a Milano in cui si può rimanere quanto si vuole pagando una fee di ingresso fissa (la prima ora costa 4 euro, a seguire ogni mezz’ora 1,50): a disposizione, oltre a sedie, tavoli e comode poltrone, anche un buffet da cui servirsi ‘all’infinito’!
COFFICE. Viale Caldara 1 (angolo Porta Romana), Milano. 02 49538268. Aperto tutti i giorni (lun/ven 9-20, sab 10/20) tranne domenica.
BISTRÒ DEL TEMPO RITROVATO (chiuso)
Che il Bistrò del Tempo Ritrovato sia uno dei miei posti del cuore, già lo sapete. Se gravitate in zona Solari non potete perdervelo: d’estate scegliete uno dei tavolini all’aperto con affaccio sul parco, in inverno accomodatevi nella sala interna con libri a ogni angolo e, tra giornali e fette di torte, godete della musica in sottofondo mentre ‘smanettate’ col pc. Una garanzia!
BISTRÒ DEL TEMPO RITROVATO. Via Vincenzo Foppa 4, Milano. 02 3650314. Aperto tutti i giorni (6:30-20, dom 7:30-15).
UPCYCLE
Tra i posti più trendy del momento c’è sicuramente Upcycle, bar e caffè con coworking in uno spazio consacrato al mondo delle biciclette. Rilassatevi nei locali che ricordano un po’ un’officina meccanica e sfruttate la connessione iper-veloce per lavorare. L’orario dell’aperitivo arriverà velocemente e potrete sorseggiare un cocktail immersi tra le due ruote!
UPCYCLE. Via Ampère 59, Milano. 02 83428268. Aperto tutti i giorni (mar/sab 8-23, dom 8-20) tranne lunedì.
GOGOL AND COMPANY
Una delle mie librerie preferite è Gogol and Company, splendido locale ‘di quartiere’ alla fine di via Savona dove vanno i residenti della zona, ma dove arrivano anche da lontano. L’atmosfera, infatti, è davvero conviviale, e oltre a comprare libri si può fare colazione e merenda (ma anche l’aperitivo), ma anche sedersi sulle poltrone o nel piccolo soppalco – dove c’è più tranquillità – e accendere il pc!
GOGOL AND COMPANY. Via Savona 101, Milano. 02 45470449. Aperto tutti i giorni (9:00-22:00) tranne lunedì.
PAVÈ
Pavè non è soltanto una delle mecche della buona colazione in città (qui le mie preferite!), ma è anche e soprattutto un posto carino dietro Porta Venezia dove fermarsi a leggere il giornale mangiando una delle brioche più buone di Milano. Purtroppo, rispetto agli esordi, adesso è difficile anche solo trovare un tavolo, ma se non aveste bisogno di troppa concentrazione (o foste armanti di cuffie e musica potentissime) potrebbe fare al caso vostro!
PAVÈ. Via Felice Casati 27, Milano. 02 94392259. Aperto tutti i giorni (mar/ven 8:00-20:00 e sab/dom 8:30-19:00) tranne lunedì.
CA’PUCCINO
Sempre in zona Porta Venezia, ma da poco anche in Piazza Diaz, c’è Ca’ppuccino, un buon appoggio per chi avesse bisogno di uno stop ‘creativo’ nel pieno del centro città. L’atmosfera è forse leggermente più ‘business’ di quelle degli altri locali, ma è un ottimo posto per sorseggiare uno smoothies o un caffè con il portatile davanti. Senza contare che le prese sono un po’ ovunque (e Dio solo sa quanto la corrente sia fondamentale per vivere!) e il servizio è sempre gentile.
CA’PPUCCINO. Via Malpighi (02 2953 3923) | Piazza Diaz (02 86882993). Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 21.
SANTERIA
Nel cuore di Lambrate, un po’ defilato rispetto al centro, il Santeria non è solo un ottimo posto in cui bere qualcosa (soprattutto in estate), ma anche un valido spazio in cui rifugiarsi per lavorare. Qui, il coworking è un fatto serio: esiste un’area progettata su misura per le postazioni in condivisione, con tanto di stampanti, cassettiere e sedie da ufficio: tutto il necessario per sentirvi il capo di voi stessi!
SANTERIA. Via Privata Ettore Paladini 8, Milano. 02 36798121. Aperto tutti i giorni (11-22:30) tranne lunedì.
ARNOLD COFFEE
Quando andavo all’Università e l’avevano appena aperto proprio a fianco alla Statale di Festa del Perdono, Arnold Coffee – un po’ la declinazione italiana di Starbucks – era la vera novità. Nonostante l’ambiente un po’ freddo e decisamente meno curato rispetto ai locali elencati in precedenza, questo bar ha un’aria internazionale e comunque confortevole, con tavolini sui quali lavorare grazie alla fibra ottica. Fate finta di essere a Londra o a New York e ordinate uno shake o un Chai Tea…il resto verrà da sè!
ARNOLD COFFEE. Via Orefici | via Nirone | via Festa del Perdono. Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 21.
PANINI DURINI
I sandwich di Panini Durini io li adoro. Scegliete una delle sedi più grandi di questa catena (per esempio quella in corso Magenta e in via Buonarroti), ordinate qualcosa da bere (io, per esempio, non resisto al loro matcha!) e da mangiare – qualsiasi loro prodotto da forno è buonissimo – e accomodatevi a uno dei tavoli. Il wi-fi è gratuito e, di solito, nessuno arriva a scacciarti se ti trattieni più del necessario. Super consigliato!
PANINI DURINI. Via Durini | L.go Donegani | via Bocconi | corso Magenta | corso di Porta Vittoria | via Mengoni | via Mercato | via Buonarroti
E voi dove andate per rilassarvi mentre state lavorando?
26 commenti
Bello spunto! Ne conoscevo meno della metà! Grazie
Agnese, felicissima l’articolo ti sia piaciuto! Grazia a te per leggermi!
Ottime scelte!
Prova anche Le Dedans – http://www.dedansbar.com
Ciao Litzi, l’ho provato ma secondo me ancora deve lavorare un po’ per entrare nei top 10 😉 Baci!
Belli!
C’è da aggiungere oTTo in Paolo Sarpi…
Ciao Sara,
grazie del commento. Cerco di parlare soltanto di quello che conosco, e visto che ancora non ho avuto modo di provare Otto, non l’ho inserito. Ma tutti me ne parlano davvero bene, quindi sono curiosissima di andare e presto ne scriverò anche 😉 Intanto grazie del consiglio ^^ A presto! Caterina
Ciao! So che non è a Milano, ma in provincia e tra l’altro a pochissima distanza da Malpensa, volevo segnalarti una piccola realtà che sta pian piano diventando un posto di ritrovo per il coworking ma non solo: si chiama genitoriAmo, è una piccola associazione che offre coworking con cobaby a tutte le mamme (ma anche i papà) che cercano una soluzione per lavorare in tranquillità, sapendo che il loro bimbo è al piano di sopra, in ottime mani!
Si trova a Castano Primo.
Da Panini Durini è impossibile lavorare per la musica altissima
Il Bistrò del tempo ritrovato è abbastanza scadente come brioches e dolci da colazione in generale
Pavè è splendido, ma c’è sempre una marea di gente e non ci si può concentrare
io consiglio molto Otto in Via Paolo Sarpi, e Design Café in via Savona
[…] da un post che è perfetto per il lunedì, ossia….la top 10 dei bar milanesi con coworking. Questo modello un po’ nordeuropeo sta finalmente sbarcando anche da noi, sarà lo […]
[…] 10 bellissimi bar con coworking a Milano […]
io quando non posso stare a casa, dove ho la mia postazione messa a punto in lunghi mesi di pensieri e bricolage vari, vado da pave, ma sarei comodissimo con il posto in via ampere! quindi domani vi faccio un salto.
ps io da pave, ci vado sempre il primo pomeriggio e praticamente ho il posto gia’ a me assegnato 😉
[…] di certo non mancano i luoghi per lavorare in uno spazio condiviso. Qui vi avevamo già raccontato 10 bellissimi bar con coworking in cui conoscere persone, organizzare riunioni o semplicemente fermarsi qualche ora per mandare […]
[…] aiuto per chiunque voglia vivere in maniera ‘smart’ la nostra città. Che si tratti di coworking o di posti ‘da nerd’, o ancora, di delivery che ti svoltano la giornata, questa nuova […]
[…] adatto soprattutto a queste giornate estive. Sento che potrebbe aggiungersi alla lista dei miei bar con coworking preferiti. Io nei prossimi giorni ci farò un salto, voi che […]
[…] Lavorate da casa o nel weekend avete bisogno di stare al computer? Ecco 10 bellissimi bar con coworking a Milano dove rilassarsi lavorando! […]
[…] 10 bellissimi bar con coworking a Milano […]
[…] 10 bellissimi bar con coworking a Milano […]
[…] può lavorare in serenità pagando una fee di ingresso fissa? Ve ne avevo parlato in questo post su 10 bellissimi bar con coworking a Milano. Bene, ora questa insegna ha aperto una seconda sede, in zona […]
Per ora ho provato solo Santeria ma vedrò di rimediare:)
Ciao Caterina, bellissimo articolo! Cercando “un posto per lavorare” su Google mi sono imbattuto anche in un servizio chiamato Nibol (www.nibo.co) che ti permette di prenotare un posto per lavorare in caffetterie tranquille e con wifi. Ti riservano il tavolo e fai tutto tramite app.
Ho visto che hanno moltissimi locali che qui non sono segnati, magari ti potrebbero servire!
Ciaoo!
Ciao Paolo, ma che bello, grazie mille per averlo condiviso con me e con noi 🙂 Ciaoo!
[…] da una fornita libreria, da una caffetteria che propone anche piatti veloci per pranzo e da uno spazio di coworking sia in condivisione che in forma di piccole stanze private. Un paradiso per tutti i freelancer […]
[…] vai a Milano se vuoi stare da sola, magari per prendere una decisione importante?Da Gogol&Company: ci ho passato ore a studiare la tesi, i proprietari sono super gentili e ci sono diversi angoli in […]
Articolo molto interessante, sicuramente me ne segno un po’!
Però il Pavè dubito rientri più in questa classifica.
Ci sono andata un venerdì mattina e sono riuscita a stare al massimo 1h30 (consumando) perché poi mi esortavano ogni 15 min ad alzarmi perché c’era gente fuori (non tanta, ma volevano avere dei tavoli vuoti just in case).
Non molto comodo per andarci a lavorare, ma per leggere un giornale o un libro si, almeno se ti fanno alzare non c’è il problema di dove poi mettersi a lavorare 🙂
Proverò sicuramente Coffice e Upcycle!
[…] posto in cui molti in redazione hanno lasciato un pezzo di cuore è Gogol & Company, spazio ibrido in zona Giambellino composto da una libreria, qualche seduta […]
[…] UPCYCLE. Upcycle è il “primo bike cafè bistrot” d’Italia. Ovvero un bar e bistrot di quartiere dove passare a bere un caffè, pranzare, cenare, in un ambiente incentrato sul mondo della bicicletta. Ma “upcycling” è anche un concetto legato alla riconversione dei materiali di scarto, che qui viene adottato sia nelle scelte di arredo sia nelle riconfigurazione delle biciclette. La riconversione succede anche in cucina, sviluppata nel tentativo di realizzare il minor scarto possibile e con l’utilizzo di materie prime poco utilizzate. Qui potete anche venire a fare smartworking sui grandi tavoli sociali (motivo per cui vi avevamo parlato di Upcycle tra i migliori bar coworking di Milano). […]