Di libri, colazioni e wi-fi al Bistrò del Tempo Ritrovato (chiuso)

Di Caterina Zanzi

Quando si parla del Bistrò del Tempo Ritrovato sono di parte: colazioni a base di croissant super ripieni di nutella e cappuccini, libri ovunque, quotidiani gratis sparsi sui tavoli e connessione al wi-fi fulminea per ogni evenienza.
Davvero difficile chiedere di più.

Davanti al locale, poi, c’è il mio amato parco Solari, e ammirarlo dai tavolini all’esterno è uno dei piaceri del weekend. Ma anche di inverno, ci faccio un salto quasi ogni fine settimana (su Instagram ne avete la prova) complice l’atmosfera rilassata, la clientela variegata e la sensazione, davvero, di riuscire a ‘ritrovare’ un po’ di tempo perduto durante la settimana frenetica.

IL PIATTO FORTE: libri e giornali

Bistro del Tempo Ritrovato Milano

Scaffali pieni di libri al Bistrò del Tempo Ritrovato | © Caterina Zanzi

Cosa c’è di meglio che fare colazione (o merenda) attorniati da libri? Quale piacere più grande di sedersi al tavolo, la mattina presto, e trovarsi davanti qualche quotidiano fresco di stampa? Personalmente, sto parlando di alcune tra le cose che mi rilassano di più. Insieme a un cappuccino fatto bene e a una brioche strapiena di nutella.

Bistro del Tempo Ritrovato Milano Colazione

Colazione al Bistrò del Tempo Ritrovato | © Caterina Zanzi

Lo dico subito: al Bistrò non vado certo per mangiare piatti sopraffini (nonostante qualche volta sia capitata per pranzo, e alcuni piatti siano tutto sommato fatti bene): trovo che il locale sia perfetto soprattutto per chi gravita in zona Solari all’ora della colazione o della merenda, con la voglia di sedersi tranquillo a un tavolo, aprire il proprio pc e navigare veloce, o semplicemente aprire uno dei libri o dei giornali e iniziare a leggere.

Bistro del Tempo Ritrovato Milano Colazione

Colazione al Bistrò del Tempo Ritrovato | © Caterina Zanzi

Quando mi siedo e ordino qualcosa di caldo in inverno o un succo fresco d’estate, all’improvviso mi sento come a casa. Nell’angolo c’è anche un pianoforte, in sottofondo suona spesso della musica classica e nessuno viene a incalzarmi o a farmi capire che è arrivato il momento di andarmene, come invece troppo spesso capita altrove.

Bistro del Tempo Ritrovato Milano Colazione

Colazione al Bistrò del Tempo Ritrovato | © Caterina Zanzi

Solitamente prendo uno dei quotidiani che il bar mette a disposizione e mi immergo nella lettura.

Bistro del Tempo Ritrovato Milano Colazione

Colazione al Bistrò del Tempo Ritrovato | © Caterina Zanzi

Oppure, ne approfitto per leggere qualche rivista che porto da casa o per rispondere alle ultime email. Una delle idee più carine che c’è in questo locale (oltre alla serie di eventi che lo animano nel tardo pomeriggio) è quella del ‘libro sospeso’: come succede con il caffè a Napoli – e in qualche altro locale sparso per il mondo – chiunque può entrare, comprare un libro e, invece di portarlo a casa, lasciarlo ‘sospeso’ in libreria, per il cliente che arriverà dopo di lui. Se, come me, siete amanti dei libri – e se così fosse, dovreste seguirmi su Anobii oppure partecipare su Instagram con l’hashtag #continuiamoaleggere che ha lanciato la mia amica Elisa – l’idea vi deve stuzzicare per forza!

IL POSTO: gli inglesi direbbero ‘cozy’

Bistro del Tempo Ritrovato Milano

La sala del Bistrò del Tempo Ritrovato | © Caterina Zanzi

A terra c’è il parquet, le sedie sono colorate, c’è un tavolone centrale in legno perfetto per lo sharing, e non mancano nemmeno due poltroncine in pelle per stare comodi. Ai muri, oltre a una miriade di libri, scritte con citazioni letterarie e ritratti di scrittori (tra cui il mio preferito in assoluto, Haruki Murakami) rendono il posto, come direbbero gli inglesi, davvero ‘cozy’, intimo, confortevole.

L’ATMOSFERA: variegata

Bistro del Tempo Ritrovato Milano

Una selezione di libri al Bistrò del Tempo Ritrovato | © Caterina Zanzi

Sono lontani i tempi in cui il bar lo conoscevamo io e qualche altro abitante del quartiere. Nonostante il successo, al netto di alcuni momenti in cui c’è parecchia gente (e davvero variegata, in un mix di genere ed età), l’atmosfera è tutto sommato tranquilla e rilassata. Forse troppo, perché a volte può capitare che il servizio non sia puntualissimo. Ma preferisco dover chiedere una volta in più il mio cappuccino che essere velatamente invitata ad andarmene dopo un’oretta. Perché, si sa, quando di mezzo c’è un buon libro e un tè caldo, si può finire per fare tardi.

BISTRÒ DEL TEMPO RITROVATO.
Via Vincenzo Foppa 4, Milano
02 3650 314.
Aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 20:00 (domenica dalle 7:30 alle 15:00).

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

8 commenti

Involtini di Peperone 22/01/2015 - 10:48 am

No ma questa cosa del libro sospeso è meravigliosa!! Già vedo la mia faccia sorpresa e felice nel sentirmi dire: ecco, questo libro è per te! E ci sono pure le brioches, beh stupendo!!

Rispondi
ConoscoUnPosto 22/01/2015 - 11:15 am

Anche io la trovo una iniziativa fantastica! Ancora non mi è capitato di arrivare alla casa e ricevere un libro a sorpresa, ma spero succeda presto <3

Rispondi
viacolviaggio 07/02/2015 - 11:11 am

Grazie per farci conoscere questi posticini segreti di Milano… oggi lo proviamo e non vediamo l’ora 🙂

Rispondi
ConoscoUnPosto 07/02/2015 - 2:32 pm

Che bello!!! Fatemi sapere come vi trovate! A me rilassa sempre un sacco ^^

Rispondi
Of Books, Breakfasts and Wi-fi at Bistrò del Tempo Ritrovato | A Place in Milan 28/03/2015 - 8:38 pm

[…] Read the original article on Conosco un Posto. Alle the english versions are translated by Tamara Ilic.  […]

Rispondi
Shopping all’atelier di Massimo Molina | Conosco un posto 02/06/2015 - 1:53 pm

[…] Molina ha sede in un bel palazzo a due passi dal parco Solari (se capitate in zona la mattina, sapete già dove andare per colazione). Comodo da raggiungere, a metà tra la fermata della rossa Conciliazione e quella della verde […]

Rispondi
Autunno a Milano - Conosco un posto 05/10/2015 - 6:01 pm

[…] coccolare da chi lo sa fare. Dalla Rotonda della Besana, bellissima nei colori autunnali. Dalle colazioni al Bistro del Tempo Ritrovato, con il parco Solari davanti e una cioccolata fumante in […]

Rispondi
10 bellissimi bar con coworking a Milano - Conosco un posto 28/10/2015 - 4:26 pm

[…] il Bistrò del Tempo Ritrovato sia uno dei miei posti del cuore, già lo sapete. Se gravitate in zona Solari non potete perdervelo: d’estate scegliete uno dei tavolini […]

Rispondi

Lascia un commento