Dell’Autunno a Milano cantava addirittura Piero Ciampi. “Il Duomo e via Manzoni si coprono di grigio e dolci innamorati”, diceva, e come dargli torto. L’autunno mi ha sempre messo un gran bel po’ di malinconia, eppure Milano sa essere bella anche in questa stagione.
Il bagno caldo con qualche sale speciale dentro, maglioni in lana da tirare fuori, e poi stelline in brodo a profusione. Tornare a casa che è già buio senza alcuna intenzione di uscire di nuovo, perchè bastano un libro, un plaid e un olio alle rose.
E poi, nel weekend, lasciarsi coccolare da chi lo sa fare. Dalla Rotonda della Besana, bellissima nei colori autunnali. Dalle colazioni al Bistro del Tempo Ritrovato, con il parco Solari davanti e una cioccolata fumante in mano.
E da tutto quello che è in grado di riscaldarci, caffè e te su tutti. Il caffè, ve lo dico, nessuno lo saprà mai fare bene come Aldo del bar Topundici in San Babila: è veloce – che si sa, i milanesi hanno già aperto la bustina dello zucchero prima che il caffè arrivi – , sorridente e soprattutto ha una mano che il suo caffè, nel resto dei bar di Milano, se lo sognano. Oppure, quando ho voglia di viziarmi davvero, vado lì di fianco, da Sant Ambroeus, dove puntuale come sempre arriva il tanto ambìto cioccolatino insieme alla tazza fumante.
Il te, invece, lo prendo da La Teiera Eclettica, oppure lo compro da Løv Organic in via Hugo o da Kusmi, e finisco per portarmi a casa un sacco di quelle scatole di latta colorate che rendono così allegra la mia cucina e sono tanto instagrammabili.
E, già che sono nel Quadrilatero del Gusto dietro al Duomo, comincio a guardare le vetrine di Peck e Giovanni Galli, che si sa: se siamo già in autunno, è un attimo ed è arrivato Natale.
Se anche voi andate matti per tè e caffè, e pensate siano il vostro alleato migliore contro i primi freddi, di questi due alimenti indispensabili si parlerà – e molto – a Host, la fiera milanese che da 38 edizioni è un luogo di incontro tra aziende e buyer per i settori di food, retail, GDO e Ho.R.e.C.a. Quest’anno in programma dal 23 al 27 ottobre, con i suoi 14 padiglioni e il suo programma di eventi affronterà diverse tematiche, tra cui la ristorazione professionale, il pane pizza e pasta, il gelato e pasticceria, l’arredo e tavola, il bar e, appunto, il caffè e il tè. Tra gli appuntamenti di cui sono più curiosa quelli curati dal World Coffee Events e dal Consorzio Promozione Caffè, entrambi luoghi di approfondimento e ispirazione per tutti gli amanti del genere.
E voi come affrontate questo autunno? Quali sono i vostri luoghi preferiti durante questa stagione?
Questo post è stato offerto da Host.
6 commenti
Bellissimo il Bistro del Tempo Ritrovato, ci vado spesso; io adoro andare anche da Caminadella Dolci, ma non lo diciamo troppo forte ché lo conoscono in pochi.
E’ vero Tommaso, buonissime anche le delizie di Caminadella Dolci *_*
Io ho trovato un posto bellissimo per passare le serate autunnali. Si chiama Argelab, un’associazione culturale a un passo dei Navigli (mm Romolo), dove ogni giovedì sera si inizia con un aperitivo casalingo sopraffino (a 5€!) e si continua con spettacoli musicali, teatrali o altre serate a tema tutte da scoprire… come stare in una casa in campagna (con il caminetto anche!) a Milano però!
Grazie dello spunto Valeria! 😉
Ciao Caterina!!! il tuo blog è uno di quelli che più mi piace, perchè sono continuamente alla ricerca di scoprire posti nuovi a Milano 🙂 tra meno di un mese mi sposterò dall’hinterland a Milano, (aimè zona parco trotter, ma spero di trovarmi bene) ma spostarmi a milano era un grandissimo desiderio. Così avrò la possibilità di poter cogliere al volo ogni tuo consiglio!!!
Ciao Francesca! Che bello, in bocca al lupo per la tua nuova vita milanese 😉 Fammi sapere se trovi qualche bel posto dalle tue parti!