Di figli (ancora) non ne ho. Ma, mettendomi dalla parte delle tante amiche mamme, mi sono spesso chiesta: come si fa a Milano con i bambini? Quali sono i posti davvero kids-friendly in città? Per rispondere a queste domande ho scelto le ragazze di Mamme Gemelle. Giulia, Francesca e Costanza, tre mamme per sei gemelli, ci raccontano come si fa a girare Milano con due o più bimbi al seguito. Senza uscire pazze, ma anzi, col sorriso: ecco i loro posti del cuore! Non perdetevi poi la guida dei 7 bellissimi negozi per bambini a Milano e i 5 negozi di second hand per bambini a Milano e online.
A COLAZIONE DA BOND
Il bello di vivere sui Navigli è la passeggiata che puoi fare con i tuoi bimbi, soprattutto quando arriva il weekend. La nostra è quasi sempre la stessa: via Magolfa con i suoi cortili nascosti, via Fusetti con i loft e le casette gialle, fino ad arrivare al Naviglio Grande, con i suoi locali, i negozi e le botteghe. Tra quelle che ci piacciono di più c’è SuperGulp, una libreria un po’ diversa, dove i bambini si perdono tra fumetti, copertine, gadget, giochi e pupazzi. Ma la tappa preferita è la colazione da Bond: cappuccini, succhi di frutta, brioche al cioccolato, una fetta di plumcake e i mini muffin. C’è tutto per iniziare la giornata con sprint! Lo spazio ampio, il personale gentile, i prodotti freschi e le grandi vetrate sul Navigli rendono questo locale uno dei nostri posti del cuore.
BOND. Via Paoli 2, Milano. 0287235881. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 2 del mattino.
A PRANZO DA GOD SAVE THE FOOD
Quando entri da God Save The Food con passeggino gemellare non storcono il naso, ma anzi, sono tutti molto gentili, il che è decisamente un avvenimento. In più, il fasciatoio è in bagno che ti aspetta, non sono mai a corto di seggioloni e anche il menù è valido, grazie alle proposte buone e sane per i bimbi. L’arredo minimal e gli spazi ariosi fanno il resto: quando ci sono bambini, molto spesso ci si sente ostaggio di luoghi troppo arredati, mentre qui si possono far volare tranquillamente macchinine dal tavolo senza che qualcuno se ne accorga!
GOD SAVE THE FOOD. Via Tortona 34, Milano. 0289423806. Aperto tutti i giorni dalle 7:30 a mezzanotte (domenica fino alle 18).
UN POMERIGGIO AL TEATRO DEI FRATELLI COLLA
A chi non risveglia ricordi dell’infanzia il Teatro dei Fratelli Colla? È il teatro per bambini più famoso di Milano e, dal 1946 anno dopo anno, racconta ai bimbi storie meravigliose. Propone numerosi titoli per oltre otto mesi di stagione teatrale, con rappresentazioni quotidiane, anche nei giorni festivi, sia al Teatro La Creta in zona Inganni sia al Teatro Silvestrianum di Porta Romana. Un teatro leggendario, unico e mitico, che suscita da sempre grandi slanci affettivi, passione assoluta e amore incondizionato. Anche quest’anno la stagione teatrale sarà all’insegna delle emozioni, con Il Mago di Oz, Cappuccetto Rosso, Pinocchio e Cenerentola, solo per citare alcuni titoli. Un bellissimo modo per raccontare fiabe meravigliose ai più piccoli e per trascorrere del tempo di qualità in loro compagnia.
TEATRO COLLA. 02 55211300 |[email protected]
SHOPPING DA MEZZANOTTE STORE
Lo shopping con i bambini è praticamente impossibile, tanto che, lo sapete, spesso si finisce per acquistare online per mancanza di tempo o ci si ritrova disperate da Zara Kids per l’acquisto dell’ultimo minuto. Da Mezzanotte Store, però, si fa un’eccezione: qui si possono trovare piccoli regali per i bimbi e bellissimi vestiti dagli 0 ai 12 anni – le scarpe Sonatina, ma anche l’ abbigliamento in coordinato mamma e figlia di Nice Thing, le mitiche calze Collegien, i costumi Minirodini e tanto altro! Se ‘disgraziatamente’ foste in compagnia dei vostri bimbi, l’arredamento è a loro misura: lo shopping sarà sicuramente divertente!
MEZZANOTTE STORE. Viale Premuda 13, Milano. 02 36586288. Aperto tutti i giorni (lun 15-19; mar-sab 10-13 e 15-19) tranne la domenica.
UNA CENA AL 212 ROTISSERIE IN COLONNE (chiuso)
Pollo in ogni sua forma e tavolini all’aperto nella zona pedonale davanti al Parco delle Basiliche. Sono due dei motivi per cui la cena al 212 Rotisserie in Colonne di San Lorenzo è un must. Quando si hanno due gemelli scalmanati che faticano a stare a tavola per più di 10 minuti, cosa si può desiderare di più? Per i bambini prendiamo ‘il solito’: mini cotolettine e patatine fritte da mangiare con le mani. Una porzione è sufficiente per due e il pollo, qui, è di un marchio francese che alleva gli animali all’aperto, come accadeva in passato. E per intrattenere i gemelli arrivano in aiuto matite e fogli per colorare: una manna dal cielo!
212 ROTISSERIE & DELICIOUS. Via Pioppette 3, Milano. 02 49529373. Aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte (domenica fino alle 22).
UN SABATO ALL’ACQUARIO CIVICO
Non sarà l’acquario di Genova, ma è un pezzo importante di Milano, oltre che un pezzo di cuore per tanti di noi. È ospitato in uno splendido edificio liberty vicino all’Arena civica e ai margini del Parco Sempione. Terzo acquario più antico d’Europa, offre una dettagliata visione degli ambienti acquatici d’acqua dolce e marini italiani e ogni martedì dalle 2 e ogni prima domenica del mese è addirittura gratuito. Portateci i bambini e osservateli incantarsi davanti all’acqua e agli animali!
ACQUARIO CIVICO. Viale Gadio 2, Milano. 02 88465750. Aperto da martedì a domenica (9-19:30).
UNA DOMENICA ALL’ERBA BRUSCA
Che Erba Brusca sia una garanzia, non è una novità. In tanti ne hanno parlato, ma in pochi hanno ricordato quanto, per chi ha figli, lo spazio esterno sia la giusta valvola di sfogo, oltre che un’occasione per insegnare loro qualcosa passeggiando tra i piccoli orti. Oltre al fatto che questo ristorante è in grado di rendere gustosa anche una semplice insalata, siamo affezionate all’Erba Brusca anche perché, dietro a questo posto così ben riuscito, si nasconde una mamma di gemelli!
ERBA BRUSCA. Strada Alzaia Naviglio Pavese 286, Milano. 02 87380711. Aperto da mercoledì a domenica pranzo e cena
E a voi mamme dove piace andare con i vostri bambini?
4 commenti
Consiglio “Un posto a Milano” o comunemente chiamata Cascina Cuccagna, in particolare in primavera e nelle domeniche di sole è il posto perfetto in cui fare brunch e far divertire i bimbi in un posto all’aperto. Caterina complimenti per il blog. Alice 🙂
Grazie a te Alice per lo spunto e per leggermi 😉
[…] Milano con i bambini: 7 posti kids-friendly […]
Un posto carino con parco per stare all’aperto con bimbi é Hipnic, ristorante pizzeria vicino a san siro