Il mese di dicembre è e sempre sarà quello dei regali. Delle corse pazze dell’ultimo minuto, dei dubbi e delle sorprese. Di solito mi riduco all’ultimo secondo, passando al setaccio il centro di Milano in cerca di idee. Perchè si sa, far felici gli altri non sempre è impresa facile.
E anche se forse i doni ‘gourmet’ sono meno gettonati rispetto ai ‘classici’ vestiti e profumi, spesso sono un’ottima soluzione per uscire dall’empasse dell’incertezza. Alla domanda: “Cosa gli compro?” quest’anno rispondete sicuri “Un regalo goloso”! Perchè si sa, c’è l’amica nerd, quella sportiva, la sportiva-chic e poi, sicuramente, c’è anche l’amica golosa (che nella compagnia son sempre io!).
Ecco cinque idee, e altrettanti negozi, per un dono davvero ‘dolce’ a pochi passi dal Duomo di Milano, nel cosiddetto ‘Quadrilatero del Gusto’ dietro a Via Torino, tra via Victor Hugo e via Spadari. In 100 metri potreste trovare i regali che stavate disperatamente cercando!
1. FRUTTA SECCA DA NOBERASCO
Amanti della frutta secca e disidratata, questo è il paradiso che fa per voi! E se pensate che potrebbe trattarsi di un regalo ‘cheap’, farete presto a ricredervi. Sia perchè i prezzi sono quelli degli ingredienti di lusso, sia perchè il negozio di via Spadari è una vera meraviglia, sia perchè le confezioni regalo (quelle già pronte, ma anche quelle ‘componibili’) non potranno che farvi fare un figurone. Da Noberasco, la scelta in materia è davvero ampia: dalle frutte più classiche (albicocche, ananas, banane e cocco) fino alle combinazioni più incredibili, come le arachidi al wasabi, lo zenzero candito, il cranberry al lampone e i deliziosi datteri ricoperti di cioccolato. Ma anche lychees, mandorle di ogni tipo, papaya della Thailandia e anacardi brasiliani. Mentre si sceglie la scatola per far felici amici e parenti il consiglio è quello di assaggiare quanti più possibili tipi di frutta: vi verrà voglia di farvi un regalo!
NOBERASCO. Via Spadari, Milano. 02 99201022. Aperto tutti i giorni (lun: 11:00/19:30; mar-sab:10:00/19:30) tranne la domenica.
2. MACARONS DA LADURÉE (chiuso)
Quale regalo più chic e ‘girlish‘ da fare se non i macarons di Ladurée? Già entrare nelle boutique mi fa diventare di buon umore e, per un secondo, mi illude di essere à Paris. Quest’anno qui il Natale è in pieno stile tropical, con la deliziosa scatola a forma di ananas e i dolcetti in versione marmellata all’ananas, appunto, crema al rum e vaniglia. Ma se non vi sentite ‘da giungla’, c’è tutto il classico universo Ladurée per far felici mamma e amiche. Se voleste far felici me, non avrei dubbi: una scatola intera di liquirizia e petalo di rosa!
LADURÉE. Via Spadari 6, Milano. 02 876149. Aperto tutti i giorni (lun: 14:30/19:30; mar-sab 10:00/19:30; dom 10:00/14:30).
3. TÈ E TISANE BIOLOGIHE DA LØV ORGANIC (chiuso)
C’è chi, come me, terrebbe sempre davanti, anche con 40 gradi, qualche intruglio bollente e coccoloso. Ma quale mese migliore se non dicembre per regalare miscele per té e tisane? Per far felice la mamma (che tanto non mi legge!) quest’anno le ho già messo sotto l’albero una scatola di ‘Lovely Night’ di Løv Organic, un marchio sia buono che bello (le confezioni colorate sono un piacere per gli occhi!) di infusi biologici. La miscela che ho scelto per augurare una ‘notte deliziosa’ alla mamma è a base di honeybush, rooibos, cannella, tiglio, liquirizia, camomilla, verbena e pera ed è racchiusa in un scatola violetta davvero carina. Ma le infusioni sono di ogni genere e spaziano dalle tisane ai tè verdi (ottimo quello zenzero e limone): scegliere sarà difficile!
LØV ORGANIC. Via Victor Hugo 3, Milano. 02 8900646. Aperto tutti i giorni (lun: 14:30/19:30; mar-sab 10:00/19:30) tranne la domenica.
4. MARRON GLACÉS DA GIOVANNI GALLI
Colonna portante della gastronomia milanese, il mondo di Giovanni Galli si capisce che è magico fin dalla vetrina, dove campeggiano in bella mostra praline, pasticcini e scatole con ogni delizia. Ma accanto alla pasta di mandorle, ai boeri e agli alchechengi, alle violette e alle mele cotogne, il fiore all’occhiello di questa pasticceria storica sono i marron glacés, che qui chiamano “marroni canditi”. Sono certa che a qualsiasi nonna non potranno che brillare gli occhi davanti a queste bontà!
GIOVANNI GALLI. Via Victor Hugo 2, Milano. 02 8646483. Aperto tutti i giorni (lun-sab: 8.30/20.00; dom 9:00/13:30 -durante dicembre 8.30/20.00)
5. CIOCCOLATINI DA PECK
Il tempio delle tavole imbandite sotto la Madonnina è da tempo immemore Peck. Ma se certamente non si può portare in dono una delle sue portate già pronte o qualche suo ingrediente ‘speciale’, quel che si può fare è costruire una scatola di cioccolatini artigianali. Non importa se siano fondenti o al latte, se si tratti di praline o di cioccolati con mandorle e nocciole: il regalo sarà sicuramente apprezzato e finito in men che non si dica!
PECK. Via Spadari 9, Milano. 02 8023161. Aperto tutti i giorni (lun: 15:30/19:30; mar-sab 9:30/19:30) tranne la domenica.
7 commenti
Io vivrei di regali golosi! Ottime le tue idee…davvero originali e di gusto!
Grazie mille! Anche a me piacciono tanto i regali dolci! 🙂
[…] E, già che sono nel Quadrilatero del Gusto dietro al Duomo, comincio a guardare le vetrine di Peck e Giovanni Galli, che si sa: se siamo già in autunno, è un attimo ed è arrivato Natale. […]
[…] caricare le pile. E sfido chiunque a dire il contrario: non sarà un caso se le nonne dei milanesi, per le festività o per qualche occasione importante (quelle più fortunate, anche per tutti i giorni) venivano qui a […]
[…] al Duomo, tra via Spadari e via Hugo, potete trovare un sacco di negozietti dove acquistare un regalo gourmet. Volete qualche spunto? Ecco la mia […]
[…] Voglia di doni ‘mangerecci’? Avevamo scritto anche questo articolo! […]
[…] Voglia di doni ‘mangerecci’? Avevamo scritto anche questo articolo! […]