Eventi a Milano ad aprile 2023: cosa, dove e quando

Di Dario Cosentino

Dopo i nostri consigli sulle mostre del mese – e in attesa della nostra guida alla Design Week -, arriva anche questo mese la super raccolta di appuntamenti a cui non mancare in città. Dall’arte ai fiori passando per concerti e serate tutte da ballare, abbiamo selezionato per voi 10 eventi da non perdere ad aprile 2023 a Milano e non solo: eccoli!

10 EVENTI A MILANO DA NON PERDERE AD APRILE


*MILANO ART WEEK & MIART
Cosa:
Dall’11 al 16 aprile l’arte moderna e contemporanea invaderà la città per Milano Art Week 2023. Un fitto programma di eventi, mostre ed happening animerà musei, spazi espositivi e luoghi pubblici. Appuntamento centrale della settimana è MiArt, la fiera di settore che si terrà dal 14 al 16 aprile all’Allianz MiCo e che ospiterà gallerie da tutto il mondo. L’ingresso costa 18 euro e potete pre-acquistarlo qui.
Quando:
Milano Art Week dal 11 al 16 aprile; MiArt dal 14 al 16 aprile
Dove:
Milano Art Week: in tutta la città, mappa sul sito. MiArt: Allianz MiCo, Padiglione 3, viale Scarampo, Milano

eventi_milano_aprile_2023
Un’immagine dalla passata edizione di MiArt | © Carlotta Coppo

*QUENTIN TARANTINO IN MONDADORI
Cosa:
Se siete fan del regista di Pulp Fiction e Kill Bill non potete perdere l’occasione di sentirlo parlare dal vivo della sua passione per il cinema. L’appuntamento, che si configura come anteprima di Milanesiana 2023, è per il 7 aprile alle 18 alla Libreria Mondadori Duomo, dove Tarantino incontrerà il pubblico per presentare “Cinema speculation“, il suo libro uscito il 28 marzo.
Quando:
venerdì 7 aprile
Dove:
Libreria Mondadori Duomo, Piazza del Duomo

*CACCIA AL TESORO BOTANICO
Cosa: Se a Pasquetta restate in città e volete passare una mattinata nel verde insieme ai vostri bimbi, da BAM vi aspetta la Caccia al tesoro botanico di Grandi Giardini Italiani. Una serie di enigmi, giochi, indovinelli e sperimentazioni, circondati dal patrimonio botanico del parco, vi guideranno verso l’obiettivo: lo scrigno del tesoro!
Quando:
lunedì 10 aprile
Dove:
Biblioteca degli Alberi – Via Gaetano de Castillia, 28

*FIERA DELL’ANGELO
Cosa:
Sempre a Pasquetta torna anche la tradizionale Fiera dell’Angelo, il caratteristico mercato di fiori che parte dal convento di San’Angelo e si snoda nel quartiere tra Porta Nuova e Piazza Repubblica. Sono previste oltre duecento bancarelle, la gran parte dedicate all’universo botanico. Non mancheranno poi articoli per la casa, artigianato, abbigliamento e proposte eno-gastronomiche.
Quando:
lunedì 10 aprile
Dove:
Piazza Sant’Angelo e limitrofe

*FIORI E SAPORI SUL NAVIGLIO GRANDE
Cosa:
Domenica 16 aprile torna Fiori e sapori, il mercato che due volte all’anno colora le sponde del Naviglio Grande. Ad attendervi ci saranno oltre duecento espositori da tutta Italia tra aziende florovivaiste, scuole di floricultura, artisti e produttori eno-gastronomici, per una giornata all’insegna della bellezza, della natura e del buon cibo.
Quando:
domenica 16 aprile
Dove:
Alzaia Naviglio Grande

*FLORA ET DECORA
Cosa:
Tanti fiori – d’altronde la primavera quando arriva arriva – anche alla quindicesima edizione di Flora et Decora che, come suggerisce il nome, offre anche una vasta proposta di decorazioni per giardini e terrazzi. Ma non solo: all’ombra dei tre giganti di Citylife troverete anche artigianato, abbigliamento, arte orafa, cibo e tanto altro. 
Quando:
dal 14 al 16 aprile
Dove:
Citylife

eventi_milano_aprile_2023
Una passata edizione di Flora et decora | © Flora et decora website

*IL SABATO DI LAMBRATE
Cosa:
Quella di aprile 2023 sarà la 52esima edizione del Sabato di Lambrate, uno degli eventi di quartiere più amati di Milano est. Sabato 15, infatti, via Conte Rosso e piazza delle Rimembranze di Lambrate si animeranno con banchetti artigianali, esposizioni di illustrazione e arti visive, musicisti di strada, laboratori e bookcrossing. Per i fan dello yoga, inoltre, alle 11:30 è prevista una sessione in piazza. Poi, per concludere in bellezza, potreste fare due passi in Città Studi!
Quando:
sabato 15 aprile
Dove:
Via Conte Rosso

*WOW FESTIVAL A LECCO
Cosa:
Se state progettando una gita fuori porta per il ponte del 25 aprile tenete in considerazione Lecco, dove, oltre a godere della bellezza del lago potreste approfittare di Walk of Wine, il festival del vino che si svolgerà dal 22 al 25 aprile sul lungolago. Acquistando il biglietto online (oppure in loco) avrete accesso a degustazioni illimitate e potrete scegliere tra oltre 300 etichette; non mancheranno birrette e cibo proposte dai vari stand di street food. Prosit!
Quando: dal 22 al 25 aprile
Dove:
Lungolago di Lecco

*CONCERTI
Cosa:
Sicuramente voi come noi avete già in mano un po’ di biglietti per i prossimi concerti in programma, ma se vi avanza qualche serata vi segnaliamo gli appuntamenti con la musica live non ancora sold out, partendo da stasera stessa, giovedì 6 aprile: gli Eugenio in Via di Gioia dalle 21 faranno saltare l’Alcatraz. L’11 aprile, invece, arriva al Teatro Nazionale una delle regine della musica italiana, Patty Pravo, e la stessa sera al Mediolanum Forum i sorcini milanesi potranno godersi il concerto di Renato Zero, che replicherà il 12 e il 15 aprile. Il 12 aprile è il giorno dei Tropea, che da X-Factor arrivano sul palco dei Magazzini Generali con il loro Spring Inferno Tour, mentre il 14 aprile Frenetik&Orang3 scalderanno la Santeria Toscana riarrangiando live le loro produzioni più famose. In caso voleste farvi un bel piantino il 20 aprile c’è Diodato all’Alcatraz, e se la nostalgia non vi fa paura c’è ancora qualche posto per la data del 27 aprile del tour Max30 di Max Pezzali al Mediolanum Forum: noi lo abbiamo visto a San Siro ed è stato pazzesco!

eventi_milano_aprile
Il concerto di Maz Pezzali a San Siro | © Dario Cosentino

*DOVE SI BALLA
Cosa: Non mancano anche ad aprile 2023 gli eventi notturni a Milano in cui scatenarsi sotto cassa. Partiamo dalla serata indie più ballata in città: Karmadrome torna da Mosso venerdì 7 aprile e da Mare Culturale Urbano sabato 22, mentre sabato 8 il Fluo Party del Circolo Magnolia promette di farvi brillare (in senso buono). Il 24 aprile è il turno di uno dei re del clubbing: Ilario Alicante è pronto a infiammare la console del Fabrique per l’appuntamento di chiusura della prima stagione di Vision. Per chiudere il mese danzando segnatevi il 28 aprile: da Base torna Discoteca Paradiso, un’esperienza musicale e visiva.

Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento