Una bella tavola è sempre un piacere per gli occhi, e aiuta senza dubbio a godersi le cene a casa e i momenti insieme. E anche se l’art de la table si è un po’ persa per strada rispetto al passato, esistono tante realtà artigianali dove comprare piatti e stoviglie originali. Ecco 10 indirizzi a Milano e online per rendere unici i vostri pranzi e le vostre cene o per fare un regalo speciale!
ART DE LA TABLE: 10 INDIRIZZI A MILANO E ONLINE PER UNA TAVOLA PAZZESCA
SAUVESIMEN
Da Sauvesimen, marchio fondato da Emanuela Sauve e Cristina Simen, potete trovare una serie di oggetti d’arredo per la tavola come vassoi, sottopiatti, sottobicchieri, sottobrocche e centrotavola davvero particolari. Il segno distintivo? Le due creative sono specializzate nella riproduzione di finti marmi e finti legni e in decorazioni murali. Gli oggetti sono creati utilizzando ferro e legno come supporto e poi vengono decorati in stile carta da parati con dipinti a mano o tramite stencil. Per acquistare uno dei loro oggetti, potete andarle a trovare, su appuntamento, nei loro laboratori di Milano o Roma, oppure farveli spedire. Intanto, non c’è miglior cosa che curiosare direttamente sul loro profilo Instagram!
SAUVESIMEN. Laboratorio Milano: Via Vigevano, 25. 347 4297939. Laboratorio Roma: Via Manfredi, 7. 339 2397877. Su appuntamento.
MV% CERAMICS DESIGN
In zona Naviglio Grande, Mariavera Chiari ‘sforna’ in laboratorio le sue ceramiche MV% Ceramics Design, pezzi unici per la casa e il giardino rigorosamente fatti a mano. Potete trovare piatti, tazzine espresso, sottopentola dalle forme più svariate (frutta, verdura, aragoste, e non solo), vasi-bottiglia e tanto altro. Scordatevi le solite produzioni ‘in serie’, e sbirciate online: potete acquistare tutti i prodotti sull’e-commerce o, se siete a Milano, andate a cercare dal vivo il pezzo che preferite!
MV% CERAMICS DESIGN. Alzaia Naviglio Grande, 156. 02 47710256. Orari sulla pagina Facebook.
LISA CORTI
Che cosa è una bella tavola senza una bella tovaglia? Se anche voi siete di questa idea, andare a visitare l’atelier in via Lecco di Lisa Corti, una creativa con un debole per l’Africa, l’India e le tinte sgargianti. Le sue ispirazioni diventano oggetti grazie al lavoro dei suoi artigiani di fiducia in India, che filano all’arcolaio il cotone, per poi tingerlo a mano su telai di legno. Le decorazioni vengono poi impresse con l’antica tecnica del blockprint, ossia tramite l’utilizzo di blocchi di legno incisi e intinti di diversi colori per poi essere usati come timbri direttamente sulla stoffa. Anche in questo caso, la manualità rende il prodotto finale leggermente imperfetto ma proprio per questo prezioso. Nel suo emporio troverete anche sottobicchieri, centrotavola, sottopiatti, tovagliette e ceramiche, per giungere ulteriore colore alla vostra tavola. Se preferite potete acquistare i prodotti anche sull’e-commerce!
LISA CORTI. Via Lecco, 2. 02 20241483. Aperto tutti i giorni (10.30-19.30), lunedì dalle 15.30.
LABORATORIO PARAVICINI
Un laboratorio nascosto in un cortile nel pieno centro di Milano, un posto magico in cui vengono decorati a mano e stampati con svariate fantasie meravigliosi servizi di piatti, da tè e da caffè. Laboratorio Paravicini è uno dei nostri negozi preferiti nelle 5 Vie: se passate di qui, vedrete le artiste impegnate a dipingere a mano tutti gli oggetti. In alternativa, potete acquistare le collezioni anche sull’e-commerce!
LABORATORIO PARAVICINI. Via Nerino, 8. 02 72021006. Aperto tutti i giorni 9.30-13-30) tranne sabato e domenica, pomeriggio su appuntamento.
ESPIDESIGN
Il marmo e le sue personalissime venature, uniche come impronte digitali. Questo il materiale che Paola Speranza ha scelto di utilizzare per Convivio by ESPIdesign, una collezione di oggetti per la tavola e la cucina, che comprende vassoi, sottobicchieri e taglieri lavorati esclusivamente a mano. I prodotti hanno forme geometriche e colori sobri ma unici, data la particolare conformazione del materiale di cui sono fatti. Esagoni, cerchi, quadrati e rettangoli componibili e sovrapponibili sui quali presentare e servire pietanze o arredare la tavola a proprio piacimento, personalizzabili su richiesta con scritte, loghi o iniziali. Per acquistarli potete mettervi direttamente in contatto con Paola via e-mail o telefono.
ESPIDESIGN. Via B. Botta 5, Pavia. 0382 78261. Su appuntamento.
HUE TABLE STORIES
Hue, un altro modo per dire tonalità, è il marchio di Ambra Poli , che propone tessuti per la tavola (tovagliette, tovaglie, tovaglioli) in lino, interamente prodotti in Italia, tagliati, cuciti e tinti a mano in una potenziale infinita gamma di sfumature. Si può optare per un risultato più classico, facendo finire i tessuti con un orlo, o lasciarli sfrangiati per un effetto più informale. In aggiunta, si possono anche far personalizzare con un logo o un disegno a piacere. Non esiste un negozio fisico, ma per fare il vostro ordine potete contattare direttamente la designer tramite e-mail o telefono.
HUE TABLE STORIES. 345 8229268 | [email protected].
ARBANELLA ART
Nel suo laboratorio di ceramica a Celle Ligure, Beatrice Minuto lavora la creta e la decora a mano. Sul suo sito trovate vassoi, brocche, tazze, piatti, tazzine e chi più ne ha più ne metta. Tutti i pezzi sono volutamente imprecisi, per donargli quell’unicità tanto caratteristica del lavoro artigianale. Da Arbanella Art, nome del progetto artigianale di Beatrice (l’arbanella, in ligure, è il vasetto di vetro tipico delle conserve) potete trovare davvero di tutto per abbellire la vostra tavola. Se non siete di passaggio a Celle Ligure, potete acquistare da lontano i suoi prodotti contattandola via Direct, Facebook o e-mail.
ARBANELLA ART. Via Ciambrini, 19. Celle Ligure (SV). 349 437 5335. Aperto tutti i giorni tranne lunedì.
GIOVELAB
Giovelab nasce tra i boschi della Valsugana, in Trentino, e produce collezioni per la tavola fatte a mano e prodotte in porcellana, gres e legno locale. Si spazia dunque da tazzine e piattini in porcellana – sottilissimi ma robusti grazie alle alte temperature di cottura – spesso lasciati non smaltati e decorati per mezzo di texture trasferite per contatto da altri oggetti, come pizzi, foglie o impronte. Oppure trovate oggetti in gres robusti, rustici e pratici, più adatti a sopportare un utilizzo quotidiano, per arrivare infine ai pezzi della collezione Madera, realizzati con legno dei boschi trentini la cui superficie viene poi trattata con un prodotto semplice e naturale come l’olio di semi. È uno stile poetico, fiabesco, quello di Giovelab, le cui parole chiave sono delicatezza e eleganza. Potete acquistare le meravigliose creazioni di Giorgia Brunelli sullo shop online.
GIOVELAB. Loc. Masi di Mezzo, 72. Pergine Valsugana (TN). 347 9138288.
LABORATORIO PLUM
Creare qualcosa di nuovo a partire da oggetti di uso quotidiano, nati per avere una funzione diversa e, così facendo, trasformarli completamente. Questo l’intento di Marta Vireca, che col suo brand Laboratorio Plum, assembla in modo inconsueto bicchieri di vetro, piatti, tazze e tazzine di ceramica, spesso comprati ai mercatini o da antiquari. Il risultato? I bicchieri non servono più per bere, ma diventano alzatine. Oggetti esclusivi, bellim funzionali e un po’ surreali che non possono mancare su una tavola non convenzionale. Non esiste un negozio fisico, per acquistare le alzatine potete contattare direttamente Marta o seguirla sui social per rimanere aggiornati su eventuali mercatini.
LABORATORIO PLUM. [email protected].
MANUELE PARATI
Produrre oggetti belli ma allo stesso tempo accessibili e utilizzabili: con questa filosofia, Manuele Parati si costruisce da solo il proprio tornio e comincia a sperimentare. Il risultato sono piatti, tazze e ciotole imprevedibili (e bellissimi). Potete acquistare alcuni dei suoi prodotti sullo shop online, contattarlo per commissioni o andare a trovarlo presso il suo laboratorio in provincia di Cremona.
MANUELE PARATI. Via Marco Polo, 2. Madignano (CR). 338 991 0314. Aperto nel weekend (9-19).