Milano è riconosciuta internazionalmente come uno dei centri nevralgici del design. Oltre al Salone Del Mobile e alla Design Week, in città esistono moltissimi luoghi dedicati a questo settore: spazi creativi, studi, musei, laboratori e, ovviamente, gallerie. Siete curiosi di sapere quali sono le 10 gallerie di design a Milano da scoprire durante la Design Week (ma anche durante tutto il resto dell’anno!)? Non vi resta che continuare la lettura!
10 MERAVIGLIOSE GALLERIE DI DESIGN A MILANO
NILUFAR GALLERY & DEPOT
Tra le gallerie di design a Milano più influenti a livello internazionale c’è Nilufar Gallery, fondata da Nina Yashar nel 1979. Originariamente ubicata in via Bigli e specializzata in tappeti antichi, la galleria ha saputo distinguersi fin dagli esordi grazie a una serie di mostre d’avanguardia. Alla fine degli anni 90 – dopo essersi trasferita nell’attuale sede in via Spiga – ha cominciato a occuparsi anche di arredo moderno e contemporaneo, esponendo tappeti insoliti accanto a mobili innovativi, pezzi di designer emergenti e icone del design storico, firmate da grandi maestri. Nel 2015 è stato inoltre inaugurato Nilufar Depot: uno spazio di 1500 mq disposto su 3 livelli, un tempo sede di una fabbrica di argenteria, rinnovato dall’architetto Massimiliano Locatelli e perfetto per ospitare mostre sorprendenti. Meta imprescindibile specialmente durante la Design Week.
NILUFAR GALLERY. Via della Spiga, 32. Aperto tutti i giorni (lun 15-19.30; mar-sab 10–19.30) tranne domenica.
NILUFAR DEPOT. Viale Vincenzo Lancetti, 34. Aperto tutti i giorni (10-13, 14-19) tranne domenica.
VISIONNAIRE
All’interno degli spazi un tempo occupati dallo storico Cinema Cavour, in Turati, si trova dal 2008 la design gallery e flagship store Visionnaire, nato dalla casa madre IPE, operante dal 1959 nel campo del design e con sede a Bologna. A oggi Visionnaire è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel settore dell’interior design Made in Italy – operando in più di 55 Paesi con oltre di 30 store monomarca – principalmente grazie alla spiccata territorialità e a un approccio sartoriale che rende i prodotti concepiti da famosi designer nazionali e internazionali e realizzati negli oltre 30 hub artigianali sparsi in Italia, assolutamente singolari. Dal 2011, inoltre, parte degli oltre 2000 mq dello spazio, sono stati dedicati a Wunderkammer, una galleria dedicata ai progetti di arte contemporanea.
VISIONNAIRE. Piazza Cavour, 3. 0236512554. Aperto tutti i giorni (10-19) tranne domenica.
ROSSANA ORLANDI
In un articolo dedicato alle gallerie di design a Milano non può certo mancare quella che ormai viene considerata una vera e propria istituzione, punto di riferimento per tutti gli amanti del design e tappa fondamentale durante la Design Week: Rossana Orlandi. Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo 10 bellissimi negozi di design e arredamento a Milano e non c’è molto altro da dire, se non che questa vasta e labirintica galleria – con sede in quella che un tempo fu prima una fornace e poi una fabbrica di cravatte -, dal 2002 ha saputo lanciare e consolidare svariati designer e artisti, trasformando il design contemporaneo in design da collezione e accostandolo armonicamente a selezioni di pezzi vintage. Chapeau!
ROSSANA ORLANDI. Via Matteo Bandello, 14. Aperto da lunedì a venerdì (10-19), su appuntamento.
GALLERIA LUISA DELLE PIANE
Dal 1970 Luisa Delle Piane ha svolto nei suoi spazi espositivi attività di ricerca e commercio nel settore delle arti decorative e del design del XX secolo. Nella galleria di via Giusti (in zona Sarpi), dal 1994 vengono ospitate mostre di design, arte contemporanea e gioiello, oltre a essere curate edizione e realizzazione di pezzi di arredo esclusivi su misura.
GALLERIA LUISA DELLE PIANE. Via Giusti, 24. Aperto tutti i giorni (lun 15.30-19.30; mar-sab 10.30-13, 15-19) tranne domenica.
GALLERIA ROSSELLA COLOMBARI
Rimanendo in zona Sarpi, trovate anche Galleria Rossella Colombari, una delle più prestigiose, grazie agli oltre 35 anni di esperienza della sua fondatrice, impegnata a promuovere il design italiano dello scorso secolo. Dal 1980 la galleria concentra la propria attenzione sui capolavori di grandi maestri del design, come Ettore Sottsass, Gio Ponti, Alessandro Mendini e Carlo Mollino, per citarne alcuni.
GALLERIA ROSSELLA COLOMBARI. Via Pietro Maroncelli, 10. Aperto da lunedì a venerdì (10-19).
SIX GALLERY (CHIUSO)
Milano molto spesso ama farsi scoprire, nascondendo le proprie bellezze all’interno di cortili e palazzi. Varcando il portone del civico 7 della tranquilla e poco battuta via Scaldasole (in zona Ticinese) accade esattamente questo: ci si trova in un inaspettato cortile adornato di piante tropicali su cui danno il Sixieme Bistrot e Six Gallery, entrambi parte del progetto Six, concepito da Mauro Orlandelli come luogo di incontro tra diverse discipline. A curare la galleria di design è il duo composto da David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung, che seleziona e combina pezzi di design appartenenti a diverse epoche e origini con grandissimo gusto. Non si può non rimanere affascinati da questo spazio caratterizzato da pareti di mattoni a vista pitturati di grigio fumo e da un grande lucernario che illumina l’ambiente di luce naturale. Una chicca da non perdere.
SIX GALLERY. Via Scaldasole, 7. Su appuntamento.
FRAGILE
In pieno centro a Milano, in zona San Babila, tra gli showroom dei più grandi marchi di design, dal 2013 Fragile ha la sua nuova, coloratissima, sede, disegnata da Alessandro Mendini. E già per questo varrebbe una visita, questa galleria di design storico e contemporaneo, fondata da Alessandro Padoan nel 2000. Galleria dove vengono portati avanti parallelamente il commercio di pezzi storici firmati da grandissimi designer (Gio Ponti, Gae Aulenti, Franco Albini, ecc.) e la ricerca e produzione di edizioni in serie limitata e numerata di oggetti e arredi designati da importanti autori contemporanei. Oltre alla vendita da Fragile vengono anche organizzate mostre dedicate al design contemporaneo.
FRAGILE. Via San Damiano, 2. Aperto tutti i giorni (10.30-13, 15-19.30) tranne domenica.
GALLERIA BELLUCCI
In zona Turro, negli spazi un tempo occupati da una tipografia, si trova Galleria Bellucci: non solo un negozio di design del Novecento ma anche galleria dove vengono organizzate mostre temporanee ed esposti in modo permanente pezzi di design storico; biblioteca dove conoscere la storia dell’arredamento e laboratorio di restauro, tappezzeria e sedute in giunco.
GALLERIA BELLUCCI. Via Merano, 18. Su appuntamento.
L’ARABESQUE
L’Arabesque è il cult store dove Chichi Meroni, anima del progetto, ha raccolto e fuso le sue passioni di una vita: il cibo, il design, l’abbigliamento, il gioiello. Nella sua grande sede in Largo Augusto, a pochi passi da San Babila, si trovano infatti un bistrot, una libreria ricca di rarità, un negozio di abbigliamento e una galleria di design. Ed è proprio in quest’ultima che vengono esposti e messi in vendita arredi originali e iconici degli anni 50/60, oltre a essere organizzate mostre temporanee.
L’ARABESQUE. Largo Augusto, 10. Aperto tutti giorni (7.30-22) tranne la domenica.
DIMOREGALLERY
Ultima tra le gallerie di design a Milano per ordine ma di certo non per importanza è Dimoregallery, situata in zona Brera e fondata dal duo Dimorestudio (Emiliano Salci e Britt Moran). La galleria, inizialmente appartamento privato della coppia di fondatori, è nata nel 2014 al secondo piano di un palazzo ottocentesco di via Solferino, ed è suddivisa in 6 stanze in cui coesistono pezzi di modernariato italiani e stranieri, oggetti contemporanei e pezzi prodotti sotto il brand di Dimoremilano. Una delle tappe preferite degli appassionati durante la Design Week.
DIMOREGALLERY. Via Solferino, 11. Aperto da lunedì a venerdì (11-13, 14-19).
E voi conoscete altre gallerie di design a Milano? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione cultura!
3 commenti
Ogni articolo pur sintetico contiene tutto quanto per stuzzicare la curiosità e l’interesse.
Le foto aiutano molto…insomma grazie di questo grande lavoro
[…] DEPOT. Una delle gallerie di design imperdibili di Milano, secondo noi, durante la Design Week ma non solo. Nata come ‘costola’ della […]
[…] sembra di avervi dato spunti a sufficienza ma, in ogni caso, vi ricordiamo che ci sono anche tante gallerie di design da visitare a Milano che proporranno nuove mostre e progetti per il Fuorisalone 2024. Tra le nostre […]