Una visita al Memoriale della Shoah di Milano, per non dimenticare

Di Caterina Zanzi

All’interno della Stazione Centrale di Milano, c’è un museo che forse in molti di voi non conoscono, ma che vale assolutamente la pena visitare. Si chiama Memoriale della Shoah, è stato istituito nel 2013 e poi avviato davvero soltanto qualche anno fa. Ha casa al pianoterra della Stazione, ed è il luogo da cui partirono i treni verso i campi di sterminio tra il 1943 e il 1945. Ventitré treni, per l’esattezza, diretti ad Auschwitz e a diverse altre località in cui persero la vita migliaia di persone, partirono proprio da qui, il cosiddetto ‘Binario 21‘, che prima di questa tragica pagina di storia era utilizzato semplicemente dai treni del servizio postale.

Memoriale della Shoah Milano Binario 21
Un’immagine del Memoriale | © Caterina Zanzi

Può essere che, nonostante i tanti treni presi, non vi sia capitato di vederlo: per raggiungerlo basta costeggiare piazza Luigi di Savoia e raggiungere Ferrante Aporti; una posizione un po’ nascosta e defilata, che all’epoca ha permesso di far passare in sordina le deportazioni, all’ora del coprifuoco. Furono 2mila ebrei, tra cui Liliana Segre, e altrettanti oppositori politici, a partire da qui; molti di loro non fecero mai più ritorno.

Entrare al Memoriale della Shoah è un’esperienza forte, di quelle che lasciano il segno. Ancora ricordo la mia visita ad Auschwitz come uno dei momenti più tristi, e insieme ‘formativi’. Ragione per cui consiglio una visita anche a questo museo, visto che abbiamo la fortuna di averlo in città; e di farlo tramite una delle visite guidate che organizza il Memoriale, per essere sicuri di non perdere alcun dettaglio e cogliere appieno il senso di questi spazi aperti e desolati, cupi e silenziosi. In alternativa, vi potrete far spiegare le cose da un’audioguida, anche se non credo sarà lo stesso.

Memoriale della Shoah Milano Binario 21
Un’immagine del Memoriale | © Caterina Zanzi

Potrete camminare vicino al binario e al treno (più simile a un carro bestiame), nella sala delle testimonianze e vicino al Muro dei Nomi, che riporta l’identità di tutte le persone che sono state deportate da questa stazione.

Memoriale della Shoah Milano Binario 21
Un’immagine del Memoriale | © Caterina Zanzi

Un luogo per non dimenticare, da visitare per tutti (e non solo dai ragazzi delle scuole), e da cui uscire con la consapevolezza di come l’indifferenza possa, in molti casi, uccidere.

FONDAZIONE MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO
Piazza Edmond Jacob Safra 1, Milano
02 2820975 | [email protected]
Orari di ingresso e modalità di prenotazione sul sito

Siete appassionati di cultura? Date un’occhiata alla nostra sezione dedicata per ispirarvi!

Siete in zona Stazione Centrale e avete bisogno di altri spunti? Ecco tutti i posti nel quartiere!

E non dimenticate: nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

5 bellissime mostre a Milano da non perdere a dicembre - Conosco un posto 04/12/2019 - 11:17 am

[…] abbiamo parlato da pochissimo del Memoriale della Shoah e ora vogliamo darvi un motivo in più per andare a visitarlo. Si tratta di una mostra di […]

Rispondi
5 mostre a Milano da visitare assolutamente a dicembre - Conosco un posto 27/11/2023 - 9:35 am

[…] Una visita al Memoriale della Shoah di Milano, per non dimenticare […]

Rispondi

Lascia un commento