Cesti natalizi da comprare online: 30 idee per un regalo goloso

Di Carlotta Coppo

Ogni anno, quando si avvicinano le feste, il cesto natalizio – classico regalo aziendale, ma perfetto anche in molte altre occasioni – fa capolino in molte delle nostre case. Un gradito dono, non v’è dubbio, anche se c’è cesto e cesto e non è facile individuare quello più giusto tra la vastità delle proposte sul mercato. Per questo abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento, raccogliendo per voi una selezione di 30 cesti natalizi da acquistare online, specializzati in prodotti enogastronomici pregiati e particolari e che si distinguono anche per il loro packaging. Scoprite quali sono!

30 CESTI NATALIZI DA COMPRARE ONLINE

CIPRIANI

Gift Box 2020
© Facebook Cipriani

Era il 1931 quando Giuseppe Cipriani aprì l’Harry’s Bar a Venezia; un posto semplice, luminoso ed elegante in cui i clienti potessero sentirsi ben accolti, diventato un pezzo di storia e dichiarato patrimonio nazionale dal Ministero della Cultura nel 2002. E sempre a Cipriani si deve la creazione del celebre cocktail Bellini, che ovviamente non manca all’interno delle box turchesi super chic pensate per i regali natalizi, insieme a tanti altri prodotti (dalla pasta alle conserve, dall’olio alla pasta). È possibile acquistarle dall’e-commerce Cipriani

ARMATORE

Gift Box 2020
© Facebook Armatore

Armatore è un’azienda di Cetara (Costiera Amalfitana) che produce conserve di alici e tonno rosso con una particolare attenzione alla sostenibilità: come raccontato sul sito, preleva solo le risorse necessarie attraverso una delle tecniche di pesca più controllate al mondo, si serve della filiera corta (ne sono un esempio le alici, lavorato a poche ora dalle battute di pesca) e per il packaging utilizza materiali riciclabili al 100% (metallo, vetro) e carta biodegradabile. Sullo shop troverete due opzioni di box regalo (da 3 e 4 prodotti) che vi faranno senz’ombra di dubbio pensare al mare.

LA FATTORIA DI PARMA

Gift Box 2020
© Facebook La Fattoria di Parma

Questa azienda con sede a pochi km da Parma, nasce nel 1968 come evoluzione di uno storico salumificio di famiglia. Pur essendo diventata un’importante realtà produttiva della Bassa, sente ancora forte attaccamento alla proprie origini, continuando a lavorare per creare prodotti genuini di alta qualità. Ampia la proposta di box di vario genere (scrigni e cassette in legno o scatole) – con soli salumi o abbinamenti con parmigiano reggiano e altri prodotti tipici della zona – presente nella bottega online

MOTELOMBROSO

Gift Box 2020
© Motelombroso

Le proposte natalizie di Motelombroso, ristorante di cui vi abbiamo già parlato qui, puntano tutto sulla selezione di prodotti d’eccellenza. Le eleganti scatole in cartone, adornate da un nastro di velluto e una ghirlanda, possono essere riempite ad hoc, scegliendo fra i prodotti presenti nella dispensa online e acquistabili anche singolarmente, o scelte fra quelle pensate dai padroni di casa Alessandra e Matteo. Ciascun ordine sarà accompagnato da una playlist di Natale selezionata dagli artisti amici della coppia.

SAN PATRIGNANO

Cesti natalizi
© Sito San Patrignano

San Patrignano da oltre 40 anni offre aiuto gratuito a ragazzi e ragazze con problemi di dipendenza, desiderosi di intraprendere un percorso di rigenerazione, per ritrovare fiducia in se stessi e potersi ricostruire un futuro. Il sostegno della fondazione si esprime anche attraverso corsi e laboratori pensati per formare in una vasta gamma di mestieri artigianali. Nelle box proposte sul negozio online troverete prodotti realizzati proprio da loro: vino, biscotti, formaggi, olio biologico e miele, solo per dirne alcuni.  

SABADÌ

Cesti natalizi
© Facebook Sabbadì

Sabadì nasce a Modica, in Sicilia, da “padre” veronese: l’imprenditore Simone Sabaini. A partire dal 2012, per nove anni consecutivi, questa realtà è stata premiata con la Tavoletta d’Oro come Miglior Cioccolato di Modica. A contribuire alla creazione di un prodotto così speciale sono le materie prime e gli zuccheri utilizzati – che provengono tutti da produttori del commercio equo e solidale e da presidi slow food – e il “temperaggio” a bassa gradazione che contraddistingue la lavorazione e consente di ovviare all’inconveniente classico del cioccolato di Modica: l’affioramento del burro di cacao in superficie. Le proposte di scatole regalo presenti nello shop online sono quattro, di cui una dedicata ai cioccolati affinati nel tabacco e una a quelli affinati nelle spezie

EATALY

Cesti natalizi
© Sito Eataly

Eataly, ne siamo certi, non necessita di presentazioni. Le idee regalo – acquistabili direttamente dallo shop online – sono varie, confezionate in belle scatole di cartone e ricche di ottimi prodotti 100% made in Italy

TITO – IL MASO DELLO SPECK

Cesti natalizi
© Facebook Tito il Maso dello Speck

Tito Braito, maestro macellaio e fondatore dell’omonima azienda, era noto in Val di Fiemme per i suoi speck, i suoi insaccati e le sue carni. Oggi la famiglia porta avanti la sua tradizione producendo speck e salumi con cura e secondo antiche usanze, sebbene i prodotti vengano ormai venduti in dieci diversi punti di vendita in Trentino Alto Adige. Le cassette di legna proposte per natale, acquistabili dal sito, contengono tutte l’immancabile speck, accompagnato da altri salumi e specialità artigianali regionali

TESTA CONSERVE

Gift Box 2020
© Sito Testa

A Ognina, in Sicilia, da due secoli la famiglia Testa pesca. Al momento la flotta è costituita da una barca più grande, dedicata principalmente alla cattura del tonno rosso, e una più piccola destinata al pesce azzurro. I suoi eccezionali prodotti – complici un packaging e una grafica raffinati – sono perfetti per un regalo goloso e speciale. Sullo shop, fra i vari prodotti, troverete kit e multipack che – seppur non pensati appositamente per il Natale – faranno un figurone sotto l’albero!

MANCINI

Cesti natalizi
© Sito Mancini

Massimo Mancini, fondatore dell’omonimo pastificio, deve il suo amore per la terra al nonno Mariano che, proprio per questo, oltre a essere un ricordo è diventato anche una nuova varietà di grano. Le caratteristiche che rendono tanto pregiata pasta Mancini sono molteplici e riguardano l’intero processo produttivo, dai semi selezionati alla confezione, pensata per conservare al meglio il prodotto assicurando al contempo la massima riciclabilità di imballo. Qui potete trovare tutte le confezioni regalo proposte. 

SAVINI TARTUFI

Cesti natalizi
© Sito Savini Tartufi

Anche in questo caso la storia dell’azienda ha radici lontane – gli anni Venti – e familiari. Savini si occupa di tartufi in Toscana da quattro generazioni e oggi, divenuta un’azienda moderna, guarda al futuro forte dei propri antichi valori. Il negozio online offre diverse confezioni regalo: le più piccole con creme e specialità al tartufo perfette per gli aperitivi, le più grandi pensate per la preparazione di deliziose cene con l’aiuto dei segreti custoditi nel ricettario di Savini. 

SAVIGNI

Cesti natalizi
© Facebook Savigni

Sempre toscana è un’altra azienda familiare, Savigni, che dal 1985 produce carne 100% italiana, buona e genuina, grazie a un metodo di allevamento biologico che si basa sul rispetto – dei tempi, dei modi, della vita – e della cura di ogni dettaglio. Gli animali, lasciati quanto più possibili liberi all’aperto, crescono più sani e di conseguenza hanno carni migliori. A rendere il tutto ancor più accattivante, sotto il punto di vista commerciale, è una grafica curata che vede protagonista il rosa. Per acquistare le bellissime confezioni natalizie  – o crearne di apposite secondo le proprie esigenze – basta accordarsi telefonicamente o via e-mail  con Savigni, che provvederà alla spedizione. I contatti li trovate qui.

GIUSTI

Cesti natalizi
© Instagram Acetaia Giusti

Tutto ciò che richiede molto tempo, si sa, è prezioso. E per l’aceto balsamico di Modena di tempo ne serve parecchio. Da ben 400 anni, la storica acetaia Giusti tramanda di generazione in generazione la propria ricetta, continuando a produrre aceti maturati e invecchiati sapientemente, gestiti in batterie di botti di diverse dimensioni e legni. Online trovate tutti i prodotti, tra cui cofanetti di pregio perfetti per un importante regalo di classe

MORGANA DEL RE

Cesti natalizi
© Facebook Morgana del Re

Anche in questo caso parliamo di un’azienda familiare, questa volta delle Langhe. Qui, da 200 anni, la famiglia di Ilaria, che oggi porta avanti l’azienda insieme ai genitori, coltiva con dedizione nocciole. L’antica cascina è stata trasformata in un laboratorio d’eccellenza, dove la nocciola “tonda gentile trilobata” (una tipologia estremamente pregiata) viene lavorata con macchinari scelti, per divenire crema, pralina o delizioso olio. Ogni fase del processo produttivo viene svolta con la massima cura e minuziosità nel rispetto della materia prima, dell’ambiente e del cliente che andrà ad assaporare il prodotto. Per comporre la vostra confezione regalo natalizia non dovete far altro che scegliere quali prodotti inserire (li trovate tutti sul sito) e contattare via e-mail o telefono Morgana del Re per farvela confezionare e spedire. 

PECK

Gift Box 2020
© Facebook Peck

Dal 1883 Peck è e rimane un’istituzione milanese conosciuta a livello internazionale. Alla base dell’offerta proposta nei suoi punti vendita vi è la continua ricerca di eccellenze enogastronomiche, ed è sempre secondo lo stesso criterio che vengono pensate le ricche selezioni pensate per le feste natalizie, disponibile nel negozio online. Se volete fare un figurone…

Non vi bastano questi nomi? Eccone altri 15!

* CORTILIA. La convivialità delle feste, sul nostro sito preferito per la spesa, si articola in tantissimi cesti di ogni sorta e per tutte le tasche. Il nostro preferito? Il cesto “Tutto il buono di Italia” con bontà in arrivo da tante regioni diverse, per chi vuole viaggiare con la mente lungo tutto lo Stivale.
* ENGINE. Confezioni regalo super originali di gin biologico italiano prodotto nelle Langhe.
* WILDEN HERBALS. Tisane biologiche accompagnate da altri prodotti per una pausa sana, gustosa e selvaggia.
* MIELE THUN. Selezioni di mieli per un regalo sano, dolce e nutriente.
* PAVÈ. Gift box golose per l’aperitivo o una dolce pausa.
* AMARO SHURUQ. Un amaro siciliano a base di melograno e arancia accompagnato da bicchierini in ceramica decorati o una maglietta.
* VOIELLO. La gift box Scaramantica contenente pasta, 4 piatti da collezione con i numeri della Smorfia e le ricette dello chef Cannavacciuolo.
* THE GOOD HURT FUEGO. Un set composto da 7 salse con diversi gradi di piccantezza dal packaging…esplosivo!
* SAPORI SOLARI. Tre box con prodotti selezionati.
* BIRRIFICIO LAMBRATE. Una box spaziale con 8 lattine di diverse birre.
* VENCHI. Per chi ha un debole per il cioccolato.
* ICONA SPIRITS. Gin Tonic, Moscow Mule, Negroni o Spritz? Ecco le box perfette per prepararli, qualunque sia il vostro preferito.
* MICATUCA. Una misteriosa box per gli amanti del cibo etnico.
* LA MIA BOTTEGA TOSCANA. Succulente box per chi ama la selvaggina.
* ORCO. Box dallo stile vintage per gli appassionati di salse.

E voi avete altri cesti natalizi da comprare online da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione shopping!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

3 commenti

Giorgia Moca 06/12/2020 - 12:24 pm

Articolo interessantissimo e molto utile, grazie! Se posso, mi permetto di consigliare anche un’altra azienda che produce cesti natalizi in maniera egregia: I Guinigi, realtà umbra che ha da poco attivato lo shop online (dovrebbe esserci il 15% di sconto sul primo ordine)… potrebbe essere una valida aggiunta a tutte le possibilità menzionate sopra:)

Rispondi
Lall 06/12/2020 - 3:06 pm

Alla Bottega Del Caffè Millesimo

Rispondi
Cecilia 06/12/2020 - 3:42 pm

Ciao!! Bellissima selezione😊
Consiglio anche i Mieli di Giorgio Poeta e i cesti della formaggeria Beltrami o di Cau e Spada (non c’è shop online ma lì si può contattare per farsi consigliare e concordare la spedizione).

Rispondi

Lascia un commento