Eventi a Milano a ottobre 2023: cosa, dove e quando

Di Dario Cosentino

Dopo i nostri consigli sulle mostre di ottobre, eccoci puntuali con gli appuntamenti a cui non mancare in città questo mese. Dal vino al jazz, dal festival delle birre artigianali ai videogame passando per piante e fiori, abbiamo selezionato per voi 10 eventi da non perdere a Milano a ottobre 2023: eccoli!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A OTTOBRE 2023


*LE WEEK DI OTTOBRE

Cosa:
Ormai si sa, il tempo a Milano è scandito dalle “week”, e a ottobre 2023 saranno ben tre gli eventi settimanali in città. Si parte con la Digital Week, in programma dal 5 al 9 ottobre. Transizione ecologica e sostenibilità, economia e lavoro, relazioni e diritti sociali sono solo alcuni dei temi che animeranno panel e talk della più grande manifestazione italiana dedicata al mondo digitale.
Il 7 ottobre torna invece l’ormai consolidato appuntamento con la Milano Wine Week che, fino al 15 ottobre connette consumatori, professionisti e appassionati di vino con degustazioni, masterclass ed eventi speciali diffusi sul territorio cittadino.
Infine, se i gioielli sono la vostra passione, la settimana da segnare in agenda è quella dal 17 all 22 ottobre. Palazzi storici, atelier, laboratori, gallerie, boutique e showroom accoglieranno oltre 700 espositori per una sbrillucicante Jewelry Week. Insomma, buone settimane
Quando:
Milano Digital Week: dal 5 al 9 ottobre; Milano Wine Week: dal 7 al 15 ottobre; Milano Jewelry Week: dal 17 al 22 ottobre
Dove:
varie sedi, info sui siti.

*CHIOSTRO IN FIERA
Cosa:
Come spesso accade, un evento può essere una buona occasione per ritrovarsi in qualche incantevole luogo nascosto della città. Questo mese vi consigliamo di fare un salto al Chiostro di Sant’Eustorgio, dove, da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, si terrà Chiostro in fiera. La mostra mercato di alto artigianato tra i sui stand propone abbigliamento, accessori, ceramiche, piante, specialità gastronomiche e tanto altro. E visto che ci siete, potete approfittare per visitare la mostra dedicata a Robert Doisneau (è in chiusura e va la consigliamo, noi ci siamo già stati!) e la ricca collezione permanente del Museo Diocesano
Quando:
dal 5 all’8 ottobre
Dove:
Chiostri di Sant’Eustorgio, Piazza Sant’Eustorgio 3

*CHIARESCURE FESTIVAL
Cosa:
Quanto ci sta una bella birretta fresca all’aperto in questo inizio autunno che sa ancora d’estate? E anche se non sarà davanti al mare, ci faremo andare benissimo il bel cortile di Mare Culturale Urbano. Lì, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, torna ChiareScure, il festival che celebra le migliori birre artigianali italiane. Saranno cinque gli stand tematici dove potrete degustare chiare, scure, luppolate, ambrate e speciali. Accompagnandole con tigelle e gnocchi fritti del food truck di Ape regina o con la pizza e i cuoppi della gastronomia di Mare. Il tutto condito con musica live e dj-set. Cheers!
Quando:
dal 6 all’8 ottobre
Dove:
Mare Culturale Urbano,  Via Giuseppe Gabetti, 15

eventi_milano_ottobre_2023
Un’immagine dalla scorsa edizione di ChiareScure | © FB ChiareScure

*PORTANUOVA GAME FEST
Cosa:
È iniziata mercoledì 4 ottobre e andrà avanti fino a domenica 8 la Portanuova Game Fest dove, tra le altre cose, potrete aggiudicarvi il titolo di miglior justdancer in circolazione. Ma se la danza non è il vostro forte, potrete darvi al calcio con una partita – che promette di essere super realistica – a EA Sports FC 24, oppure a una corsa d’auto con l’intramontabile Super Mario Kart. Insomma, il divertimento sembra essere assicurato e sarà anche l’occasione per incontrare alcuni tra gli streamer più amati del settore. Non vi resta che scaricare l’app di Portanuova per prenotare i vostri slot. 
Quando:
dal 4 all’8 ottobre
Dove:
Piazza Gae Aulenti

*FAROUT – LIVE ARTS FESTIVAL
Cosa: Arte, danza, teatro, concerti e feste
: dal 5 al 17 ottobre 2023 Base Milano diventa un luogo di incontro, creazione e condivisione grazie agli eventi di Farout, il festival dedicato alle diverse forme di spettacolo dal vivo. Il tema di questa terza e dizione è Long story short, che pone al centro del programma la necessità di raccontare le tante storie dei singoli in contrapposizione alla Storia con la s maiuscola, per immaginare molteplici futuri attraverso molteplici rappresentazioni. Quest’anno, inoltre, Farout non resta chiuso negli spazi post industriali di Base, ma si intreccia con i vicini quartieri di Barona e Lorenteggio (trovate qui le nostre tips sulla zona) per diffondersi nel tessuto urbano cittadino.
Quando:
dal 5 al 17 ottobre
Dove:
Base Milano – Via Bergognone 34

*MILANO CENTRALE FESTIVAL
Cosa:
Centrale Festival è una rassegna di fotografia e arte contemporanea nata e cresciuta a Fano, nelle Marche (certo, abbiamo anche dei consigli sulle Marche) che quest’anno arriva a Milano con un’edizione speciale. Si estenderà nel quadrante nord-est della città, su un percorso completamente ciclabile, che parte da Via Melchiorre Gioia e arriva fino a Ponte Nuovo, passando per la Maggiolina e la Martesana. Potrete visitare 13 sedi, da condomini a studi d’architettura, che daranno spazio all’arte in forma di mostre, installazioni, esperienze immersive. E c’è anche la possibilità di partecipare a visite guidate dei quartieri. Mentre se volete godervi la Martesana potete seguire la nostra guida di zona!
Quando: dal 6 all’8 ottobre
Dove:
varie sedi, info sul sito

*JAZZMI
Cosa:
Tutti quanti voglion fare il jazz, e infatti l’ottava edizione di JazzMi ha un cartellone di appuntamenti quasi raddoppiato rispetto all’anno scorso. Saranno oltre 100 gli eventi che dal 12 ottobre al 5 novembre 2023 porteranno la musica originaria di New Orleans in teatri, club, ristoranti di Milano. Accanto ai tantissimi concerti, quest’anno in programma ci sono anche due rassegne complementari. Puppets Jazz!, all’Atelier Carlo Colla e figli, racconterà sei grandi nomi del jazz attraverso marionette che suoneranno la musica di sei giovani musicisti emergenti dei Civici Corsi di Jazz di Milano. The body of jazz, invece, prevede la proiezione di sei pellicole a tema della sala proiezioni di Armani/Silos.
Quando:
dal 12 ottobre al 5 novembre
Dove:
varie sedi, programma sul sito

*FLORA ET DECORA
Cosa: Fiori, piante e decorazioni per giardini e terrazzi
tornano a colorare CityLife per la sedicesima edizione di Flora et Decora, uno degli eventi più attesi dai pollici più o meno verdi di Milano, in programma dal 13 al 15 ottobre 2023. Oltre all’offerta florovivaista, la mostra mercato propone anche abbigliamento naturale, creazioni orafe, prodotti per il benessere e la cura della casa e una sezione dedicata all’agroalimentare. E se vi interessa scoprire di più su Citylife c’è anche la possibilità di prenotare una visita guidata del quartiere.
Quando:
dal 13 al 15 ottobre
Dove:
Parco CityLife

eventi_milano_ottobre_2023
Un’immagine dalla scorsa edizione di Flora et decora | © Website Flora et decora

*FESTA DELLA FORNACE CURTI
Cosa: Fornace Curti dal 1400 lavora la terracotta
, e in tutti questi secoli lo ha fatto in diverse sedi, senza mai spostare dalla zona sud-ovest di Milano, quella attorno al quartiere ticinese e ai Navigli. Oggi la Fornace ha sede in via Tobagi, ed è un piccolo borgo in città fatto di edifici, cortili e scale che custodisce una storia antichissima e una maestria artigianale da tutelare. Se non l’avete mai visitata potrete farlo sabato 14 e domenica 15 ottobre. La fornace aprirà le sue porte al pubblico e sarà possibile entrare negli atelier artigiani che la popolano, incontrare gli artisti e, per i più piccoli, imparare a lavorare l’argilla. L’ingresso è libero e gratuito.
Quando:
14 e 15 ottobre
Dove:
Fornace Curti, via Walter Tobagi 8

EVENTI_MILANO_OTTOBRE_2023
Fornace Curti | © Website Fornace Curti

*APRITIMODA
Cosa: Vi piacerebbe scoprire cosa c’è dietro le quinte della moda made in Italy?
E allora segnate: sabato 21 e domenica 22 ottobre torna ApritiModa. L’iniziativa aprirà cento porte tra atelier, laboratori, manifatture, fabbriche su tutto il territorio italiano, per scoprire i segreti che rendono le maison italiane famose in tutte il mondo. A Milano, tra gli altri, sarà possibile visitare le sedi di Alberta Ferretti, Santoni e Brunello Cucinelli, ma anche i Laboratori del Teatro alla Scala. Trovate qui tutti i luoghi aperti e visitabili su prenotazione.
Quando:
sabato 21 e domenica 22 ottobre
Dove:
in tutta italia

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento