Nella nostra ricerca dei ristoranti cinesi ‘alla mano’ a Milano (qui trovate 3 ristoranti cinesi che amiamo, 5 ristoranti cinesi a Milano semplici ma buoni e dove mangiare ravioli cinesi a Milano), abbiamo provato Lon Fon, locale che ha casa in zona Porta Venezia e propone in un ambiente ruspante piatti della tradizione, gustosi e per niente pesanti. Ecco come si mangia e quanto si spende!
IL PIATTO FORTE DI LON FON: la cucina casalinga
La carta di Lon Fon è parecchio ampia (ma non infinita) e spazia tra diverse specialità cinesi, dai ravioli agli spaghetti, dalla carne al pesce e fino alle portate vegetariane. Noi, per cominciare, abbiamo preso una zuppa di brodo chiaro con spaghettini sottili, molto delicata, e uno dei piatti forti della casa, un mix di ravioli di gamberi e di carne al vapore. Questi ultimi si sono rivelati davvero ottimi, ed entrano di diritto sul podio dei nostri ravioli cinesi del cuore a Milano.
A seguire, non ci siamo di certo fatti mancare i classici spaghetti di soia con verdure e gamberi, buonissimi e leggeri.
Abbiamo proseguito con delle cotolettine di maiale con cipollotti e zenzero, un pochino troppo asciutte ma fritte bene, e con i gamberetti in salsa chili, piccanti al punto giusto.
Torneremo sicuramente per provare altri piatti come il toast di gamberi, l’anatra laccata, il maiale in agrodolce, e il galletto (che ci dicono essere un altro dei piatti di punta).
IL POSTO: in zona Porta Venezia
Lon Fon ha casa in via Lazzaretto, a qualche centinaio di metri dalla fermata della metropolitana rossa di Porta Venezia. Vi consiglio di raggiungere il ristorante con uno dei tanti mezzi che arrivano in zona.
L’ATMOSFERA: ruspante
L’atmosfera di Lon Fon è davvero senza fronzoli e parecchio spartana, ma senza trascendere nel trash. Inoltre, le tovaglie e i tovaglioli sono in stoffa, cosa che ormai non è più scontata a Milano. Nota di merito al servizio sorridente e super veloce. Un consiglio in più: prenotate perché il locale non è grandissimo, ed è sempre al completo.
IL CONTO: una trentina di euro
Ai pochi fronzoli e alla sostanza, corrisponde un conto onesto e per nulla ‘gonfiato’. Per uscire assolutamente sazi da Lon Fon dovrebbero bastarvi meno di 30 euro! E se vi piace la cucina cinese, vi consigliamo anche lo street food di Maoji (Loreto), l’impronta fusion di Ta Hua (Centrale) e questi tre posti del cuore.
LON FON
Via Lazzaretto 10, Milano
02 29405153
Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30) tranne martedì
3 commenti
[…] popolata da ristoranti cinesi (per esempio, non lontano ci sono Impressione Chongqing, Wang Jiao e Lon Fon e Shangri-La), Fan Wu, nuovo ristorante orientale nel quartiere di Porta Venezia che porta in […]
[…] di viaggiare passando spesso per l’Oriente. Non sono amante del cibo cinese in generale, ma Lon Fon è qualcosa di incredibilmente buono. Mangio invece spesso giapponese (o giappo, come dicono le mie […]
[…] LON FON (Porta Venezia, €€) […]