Mangiare con i genitori a Milano: 10 indirizzi imperdibili

Di Tommaso Prada

“La settimana prossima ti veniamo a trovare, portaci a mangiare in qualche buon ristorante“. Alzi la mano chi non ha mai ricevuto questo messaggio dalla mamma senza farsi prendere dal panico. Ovviamente, se non volete far uscire troppo i vostri genitori o familiari dalla comfort zone, una trattoria milanese è sempre una buona idea (non perdetevi il nostro articolo 10 indirizzi storici per mangiare piatti tipici). Ma se desiderate comunque stupirli in maniera semplice (si fa per dire!) con dei piatti cucinati bene senza troppe sperimentazioni ardite o impiattamenti concettuali, ecco 10 indirizzi perfetti per mangiare con i genitori a Milano!

10 INDIRIZZI IMPERDIBILI PER MANGIARE CON I GENITORI A MILANO

NEBBIA

Nebbia novità ristorante Milano
Pan brioche con fegatini e cipolla caramellata di Tropea | © Elisabetta De Candia

Di Nebbia vi abbiamo parlato molte volte. In questo ristorante a pochi passi dal Naviglio Pavese abbiamo portato spesso i nostri genitori e il motivo è di facile spiegazione: grandissimi piatti composti da ingredienti semplici ma di elevata qualità, lavorati e abbinati con cura e attenzione. Siamo sicuri che vostro padre si innamorerà dei fegatini con pan brioche e cipolla caramellata e vostra madre adorerà la pasta con piselli e seppie. Voi invece potrete osare un po’ di più scegliendo la trippa con il kimchi o la testina di vitello fritta. Il tutto per un conto estremamente corretto (circa 40 euro a testa).

NEBBIA. Via Torricelli 15, Milano. 02 82781557. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 18-01) tranne lunedì e martedì.

LOCANDA PERBELLINI

Ristoranti a Milano Locanda Perbellini
Il vitello t’onnato | © Giorgia Ferrais

Il bistrot milanese dello chef pluristellato Giancarlo Perbellini che ha casa in zona Moscova è un’ottima soluzione quando si tratta di scegliere un locale dove mangiare con i genitori a Milano senza troppe sperimentazioni ma con una cucina di alto livello. Il vitello t’onnato, la milanese con la farina di fagioli e la stratosferica millefoglie sono ormai dei classici che saranno apprezzati da tutta la vostra famiglia. Altra nota positiva, un prezzo davvero sorprendente che non supera i 40 euro a testa (anche se magari offrono mamma e papà!). Qui trovate il racconto completo della nostra cena da Locanda Perbellini.

LOCANDA PERBELLINI. Via della Moscova 25, Milano. 02 36631450. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-22:30) tranne domenica e lunedì a pranzo.

EL BRELLIN

Cene Aziendali a Milano El Brellin
©El Brellin website

La posizione semplicemente incantevole rende El Brellin adatto ad ogni occasione: una cena aziendale, un appuntamento romantico e, ovviamente, un pranzo con i genitori. Affacciati al vicolo dei Lavandai assaggerete piatti tipici della cucina lombarda che faranno contenti mamma e papà in visita per la prima volta a Milano: consigliate loro il risotto alla milanese con salsa al midollo o la cotoletta e andrete sul sicuro con una spesa finale che si aggirerà intorno ai 40 euro per persona.

EL BRELLIN. Vicolo dei Lavandai 14, Milano. 02 58101351. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-23) tranne a pranzo in settimana.

BELÉ

Mangiare con i genitori a Milano Belé
© FB Belé

A pochi passi da El Brellin si trova un altro ristorante ideale per mangiare con i genitori a Milano di cui vi avevamo già parlato qui: Belé. In un ambiente elegante e intimo, troverete un menu che ci ha assolutamente convinto con preparazioni sorprendenti ma mai pretenziose e un costo commisurato alla qualità della proposta (circa 50 euro a testa). Un consiglio? Assaggiate gli spaghettoni al pomodoro, solo all’apparenza un piatto semplice ma che invece contiene una complessità di sapori difficilmente spiegabile a parole. Non dimenticate di provare anche gli ottimi cocktail che contribuiranno a rendere vostro padre più malleabile quando gli farete vedere il nuovo tatuaggio o gli comunicherete la bocciatura all’esame di diritto privato. 

BELÉ. Via Fumagalli 3, Milano. 02 36642933. Aperto tutti i giorni (mar-ven 19-23, sab-dom 12:30-15:30 e 19-00) tranne lunedì.

MIRTA

Ristoranti Milano Trattoria Mirta
Un piatto di Mirta | © Caterina Zanzi

Non è un segreto che questo ristorante a Casoretto sia uno dei nostri preferiti e non dubitiamo possa diventarlo anche per i vostri genitori. Difficile inquadrare la cucina in una breve descrizione, ma facilissimo lasciarsi andare in un giudizio super positivo per tutti i piatti, soprattutto per quelli di carne (faraona, galletto, anatra) accompagnati da verdure cucinate alla perfezione. Vedrete che alla fine della cena, dopo aver pagato un conto di circa 35 euro a testa, vostra mamma vi ringrazierà non solo per averla aiutata a ottenere lo SPID, ma anche per averle fatto scoprire Mirta!

MIRTA. Piazza S. Materno 12, Milano. 338 6251114. Aperto tutti i giorni (12:15-15 e 19:30-22) tranne lunedì e domenica.

GALLURA

Mangiare con i genitori a Milano Gallura
© FB Gallura

“Uno dei migliori ristoranti di pesce in città“. Bastano queste poche parole per rendere Gallura un posto perfetto per mangiare con i genitori a Milano. Chiaramente la fregola di mare è il piatto da prendere se non siete mai stati qui (anche nella sua versione fredda), ma anche gli antipasti crudi, il risotto ai frutti di mare e il fritto misto sono incredibili e ricorderanno a mamma e papà quel viaggio in Sardegna di tanti anni fa. Il prezzo non è bassissimo, ma è comunque proporzionato a ingredienti e preparazioni(circa 40-50 euro a testa). Qui trovate il racconto completo della nostra cena!

GALLURA. Via Colonna 50, Milano. 02 462896. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-23) tranne domenica e lunedì a pranzo

LA PIOLA

compilation_novembre
L’ossobuco col risotto giallo de La Piola | © Dario Cosentino

De La Piola, ristorante che offre classici piatti della tradizione meneghina, vi avevamo già parlato qui. Riso al salto, mondeghili, nervetti, cassoeula e un buon rosso della casa saranno gli ingredienti di una cena in famiglia che, tra un pettegolezzo sui vostri cugini e uno sulla vicina di casa, vi lascerà sicuramente soddisfatti, anche grazie a un prezzo decisamente contenuto (circa 30 euro a testa).

LA PIOLA. Viale Abruzzi 23, Milano. 02 29531271. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19:30-23) tranne domenica.

DISTREAT

Ristorante Milano
Il cortile | © Carlotta Coppo

Alcuni piatti di questo ristorante sul Naviglio Pavese che già abbiamo (ap)provato in passato potranno far storcere il naso a chi non è avvezzo ad alcuni ingredienti particolari (rafano, ibisco, pesce crudo, funghi shiitake), ma la sezione del menu chiamata “gli irriducibili” comprende piatti tradizionali (risotto alla milanese, guancia di fassona, baccalà mantecato) che non deluderanno i vostri genitori. Scommettiamo però che alla fine anche vostro padre vorrà assaggiare il topinambur arrosto che avete preso? Anche il conto finale non delude e con circa 40 euro a persona farete felice tutta la famiglia.

DISTREAT. Via Imperia 3, Milano. 339 6778204. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19-01) tranne lunedì.

SAN FILIPPO NERI

Mangiare con i genitori a Milano San Filippo Neri
© IG San Filippo Neri

L’età media della Trattoria San Filippo Neri (di cui vi avevamo raccontato qui) non lascia dubbi: questo è un locale ideale non solo per mangiare a Milano con i genitori ma anche con i nonni! L’atmosfera amichevole e simpaticamente caotica ricorda quella di un pranzo in famiglia e piatti semplici e genuini come lasagne, pasta al pesto e calamari ripieni potrebbero tranquillamente comparire sulla tavola della domenica di vostra nonna. Inoltre, i prezzi davvero bassi (non più di 20 euro per persona) rendono questa trattoria un posto per tutte le tasche.

TRATTORIA SAN FILIPPO NERI. Viale Monza 220, Milano. 02 84344847. Aperto tutti i giorni (mar-mer 04-21, gio 04-23:30, ven-dom 04-21) tranne lunedì.

LUCCA

Mangiare con i genitori a Milano Lucca
© IG Ristorante Lucca

Questo storico (compirà 100 anni proprio nel 2022) ristorante in Porta Venezia conquisterà sicuramente i vostri genitori soprattutto se amanti degli arredi vintage e della cucina toscana. I pici con il ragù di manzo al Chianti sono incredibili ma anche il filetto e la tartare sono di assoluto livello; anche il servizio è super professionale e attento, ma ovviamente i prezzi sono adeguati al valore del ristorante e per uscire sazi non spenderete meno di 50 euro.

LUCCA. Via Castaldi 33, Milano. 02 29526688. Aperto tutti i giorni (19-22) tranne lunedì.

ECCO 10 ALTRI RISTORANTI IN CUI MANGIARE CON I GENITORI A MILANO

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti in cui mangiare con i genitori a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!

Siete interessati ai ristoranti italiani? Qui trovate la nostra categoria dedicata!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 06/11/2023 - 12:34 pm

[…] MIRTA (Casoretto, €€) […]

Rispondi

Lascia un commento