Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Di Redazione

Dalla cascina nascosta all’interno del Parco Sempione al ristorante sardo, dalle delivery etniche alla pizza, ‘di persona’ o a domicilio negli ultimi mesi abbiamo provato tanti ristoranti a Milano anche molto diversi tra loro a Milano, di cui vogliamo condividere le nostre impressioni. Ecco i nostri racconti!

10 RISTORANTI A MILANO CHE ABBIAMO PROVATO DI RECENTE

CASCINA NASCOSTA

Immaginate le atmosfere di una cascina ai bordi della città, ma nel cuore vibrante di Milano, sotto la Torre Branca, all’interno di Parco Sempione. Se lo sforzo immaginativo non fa per voi, allora dovreste andare a vedere con i vostri occhi: questo nuovo progetto, reso possibile dall’intervento di diversi attori, tra cui Legambiente, ha un manifesto completamente votato alla sostenibilità e duplici funzioni: si può venire qui per una colazione, un pranzo o un bicchiere di vino, oppure per fare la spesa da piccoli produttori. Il menu è corto e all’insegna della circolarità, con proposte lombarde (mondeghili, risotto al salto, polenta), ma anche piatti più semplici come taglieri di salumi e formaggi, e bowl di pollo arrosto o di pulled pork. A tavola non si provano emozioni forti, forse, ma il contesto è unico, soprattutto in prospettiva delle sere d’estate e di primavera, per mangiare o bere all’aperto, e il servizio super cortese.

CASCINA NASCOSTA. Viale Alemagna 14, Milano. 0283536946. Aperto tutti i i giorni (10-20) tranne lunedì.

FRADES

A pochi passi dal Duomo, in una via Mazzini un po’ abbandonata ma forse finalmente pronta a rinascere anche grazie a realtà come questa, sorge la bellissima, luminosa e ampia sede meneghina di Frades, ultimo progetto dei fratelli Paddeu. Il format è il medesimo dei due locali già presenti in Sardegna (a Portocervo e Arzachena): una bottega con cucina dove reperire eccellenze sarde e poter ordinare pasta fresca, una rifornita cantina con una netta prevalenza di etichette isolane e una carta che racconta una raffinata e contemporanea idea di cucina regionale. La location si ispira all’architettura sarda e si divide in aree pensate per accogliere gli ospiti dalla colazione alla cena, passando per pranzo e aperitivo, tra cui una sala privata prenotabile per cene e business meeting. A colpirci particolarmente, tra i piatti assaporati, sono stati il tris di culurgiones con gazpacho (specialmente quello di pasta integrale ripieno di erborinato e noci ci ha conquistati!) e la fregola con seppioline (morbidissime) e il loro nero ma il menu è composto da molte altre proposte interessantissime sia di pesce che di carne. Grande punto di forza del locale una squadra giovane e appassionata e un servizio super cortese e preparato. I prezzi delle singole portate vanno dai 16/18€ per gli antipasti ai 24/28€ per i secondi. Ottima opzione per un pranzo di lavoro in pieno centro.

FRADES. Via Mazzini 20, Milano. 3913863232. Aperto tutti i giorni (11-22) tranne lunedì.

TURBO

Nel blu dipinto di blu: Turbo ha senz’altro trovato la soluzione per caratterizzarsi, per lo meno a livello estetico. L’ampio locale in zona Navigli, coi suoi tavoli ben distanziati come fa piacere trovare specialmente in questo periodo (ma non solo), accoglie i clienti donando immediatamente una sensazione di rilassatezza. Noi ci siamo stati durante il weekend, quando la proposta alla carta dei giorni feriali viene sostituita da quella dedicata al brunch. Si può optare per l’opzione menu, a 35€, che comprende una tipologia di uova, una portata principale, un contorno, un dolce e la spremuta (caffè, acqua e coperto compresi) o scegliere le portate che si preferiscono alla carta. Ci teniamo a dire che il nostro bagel vegetariano con crema di formaggio al finocchietto, carote marinate, spaghetti di zucchina fritti e pomodori confit era davvero buonissimo!

TURBO. Via Andrea Ponti 4, Milano. 3756526104. Aperto tutti giorni (lun-ven 9-18; sab-dom 12-18).

ALTRIMÉNTI

Perché Altriménti? Perché secondo i suoi fondatori questo bistrot in zona Citylife – negli spazi in cui un tempo si trovava il ristorante di Sadler – si dovrebbe distinguere dagli altri, essere un’alternativa. Secondo il nostro personalissimo parere, però, non basta una carta divisa in “Verdura”, “Carne” e “Pesce” per essere davvero “diversi”. Il locale, elegante ma moderno e informale, si sviluppa in diverse aree: la bella sala principale caratterizzata dalla collezione di illustrazioni contemporanee appese alle pareti, una sala privè, la veranda e la cantina dei vini nel seminterrato. Il menu è appunto suddiviso in macrocategorie in base all’origine dei prodotti principali e contiene diverse proposte interessanti, che variano in base alla stagionalità. Noi abbiamo provato diversi piatti: alcuni ci hanno un po’ deluso (come il tortino di cavolfiore e tartufo), altri ci sono davvero piaciuti (come il risotto alla milanese con ragù di vitello e la guancia di vitello al vino rosso)…possiamo comunque dire, in generale, di aver apprezzato la cucina di Altriménti. Il nostro parere finale, facendo una media tra servizio (che ha avuto qualche défaillance), conto e menu è bene ma non benissimo, Altriménti non è riuscito a conquistarci!

ALTRIMÉNTI. Via Monte Bianco 2/A, Milano. 0282778751. Aperto sabato e domenica (12.30-14.30).

INSCÌ

Inscì era nella nostra wishlist da un po’ di tempo e, finalmente, siamo riusciti ad andarci per pranzo. A questo bel locale a pochi passi da Repubblica, si accede attraverso un dehors e internamente si sviluppa in un unico ambiente arredato con gusto, sobrio ma con un twist di colore dato degli inserti di carta da parati a tema vegetale. Da Inscì si sta davvero bene; il personale è giovane, cortese e attento e la carta molto stuzzicante (è sempre un buon segno quando non si sa cosa scegliere!). Il piatto che ci ha colpiti di più, tra quelli che abbiamo ordinato, è stata senz’altro la pasta (rigorosamente fatta in casa e trafilata al bronzo) alla genovese d’anatra all’arancia, ma tutte le pietanze, accomunate da un sapore deciso, sono state di nostro gradimento. Siamo davvero curiosi di tornare, quando si potrà, per testare anche la versione aperitivo a base di cicchetti.

INSCÌ. Via Galileo Galilei 5, Milano. 3420113057. Aperto tutti i giorni (12.30-14.30, 18.30-24) tranne domenica.

LE VIE DI TAIPEI

In zona Paolo Sarpi, a due passi da Kathay e dal nostro slargo preferito, quello di via Cesariano, ha aperto all’incirca un anno fa Le Vie di Taipei, un locale specializzato in street food taiwanese. Quest’ultimo è ripreso non solo nell’allestimento del locale, con la mappa della città sul pavimento e piccoli chioschi in pieno stile orientale, ma anche e soprattutto nel menu. In carta, infatti, trovate, paste varie (di riso, won ton, vermicelli, riso glutinoso, fagottini), bao e bao-zi (gli adorabili paninetti al vapore di cui andiamo pazzi), ma anche piatti ancora più sostanziosi come l’omelette di pesce o la piadina taiwanese con uova e cipollotto. Il locale è spratano e si presta per un pranzo veloce o per un take away; i due proprietari, una coppia italo-taiwanese, molto gentili. Conto basso, sulla quindicina di euro a testa.

LE VIE DI TAIPEI. Via Canonica 40, Milano. 351 885 5535. Aperto tutti i giorni (11:30-21:30) tranne mercoledì.

DOMINO’S PIZZA (chiuso)

Una pizza di Domino’s Arte e tulipani | © Caterina Zanzi

Al termine di una giornata insensata, abbiamo deciso che per venirne fuori poteva avere senso uscire completamente dalla nostra comfort zone e ordinare una pizza dall’ultimo posto da cui normalmente l’avremmo fatto: Domino’s. Il risultato è stato sorprendente: non solo la pizza è arrivata fumante (cosa assai rara, ahimè, qui a Milano), ma ci ha lasciato anche con una notevole soddisfazione, anche in rapporto al prezzo molto basso (6,90€). L’ordine è molto semplice e si può farlo direttamente dal sito, scegliendo sia il tipo di impasto, che i bordi, che, ovviamente, gli ingredienti.

DOMINO’S PIZZA.

MU CORSO COMO

Tra le delivery che negli ultimi mesi ci hanno regalato maggiore gioia c’è senza dubbio quella di Mu Corso Como, parte del gruppo Mu Dim Sum, da cui abbiamo ordinato svariate volte qualcuna delle loro prelibatezze. I ravioli, a nostro avviso, rimangono il vero piatto forte di questo locale, specialmente i guo-tie (ravioli brasati con ripieno di maiale bio, cipollotti e zenzero) e gli har gau (ravioli in pasta cristallo con ripieno di gamberi), ma una menzione speciale va fatta anche ai bao (su tutti, quello di anatra), al pollo fritto nel panko e ai cheung fun, gli epici cannelloni di riso ripieni di ogni bontà, di cui ormai non possiamo più fare a meno. Dimenticabili i roll, invece: se dovete puntare su qualcosa non abbiate dubbi e ordinate i piatti di cui siamo rimasti entusiasti. Prezzo onesto, ordine puntuale e super semplice, al telefono o via app.

MU CORSO COMO. Corso Como 9, Milano. 3271363837. Aperto tutti i giorni (12-21:30).

HEKFANCHAI

Alcuni piatti di Hekfanchai | © Tommaso Prada

Hekfanchai è un piccolo ristorante all’inizio di via Padova che propone le delizie della cucina di Hong Kong e che da tempo era nella nostra lista dei desideri. Finalmente lo abbiamo provato per una delivery e il parere non può che essere positivo: i wanton di gamberi in zuppa (arrivata caldissima!) e le tagliatelle di riso al manzo sono i piatti che ci hanno convinto di più, ma anche la cotoletta di pollo al pepe nero e gli involtini di soia con gamberi tartufati erano buonissimi. I cheung fun al manzo, invece, non ci hanno fatto volare, nonostante il ripieno davvero saporito. Menzione speciale per la bontà del jaffle, una specie di toast ripieno che noi abbiamo assaggiato farcito con manzo al satay. Da segnalare anche una cura per l’impiattamento davvero rara da trovare per una delivery e dei prezzi onestissimi.

HEKFANCHAI. Via Padova 3, Milano. 0239561500. Aperto tutti i giorni (10-22).

LA IGUANA

Il Bolon de Verde | © FB La Iguana

Non è un segreto che la cucina sudamericana sia una delle nostre preferite e questo ristorante ecuadoriano ci ha portato all’ombra della Cordigliera delle Ande grazie a un azzeccatissimo mix di carne, pesce, riso, uova e l’imprescindibile platano. Dopo settimane dalla nostra delivery, ci ricordiamo ancora la bontà del Bolon de Verde, una morbida e croccante polpetta di platano con pancetta e formaggio che solitamente viene mangiata a colazione (!). Abbiamo poi assaggiato un gustoso ceviche di pesce misto, il platano fritto con formaggio e il Churrasco, la tipica bistecca di manzo con verdure, patatine e uova. Il tutto accompagnato da buonissime chips di platano incluse gratuitamente ad ogni consegna e che sono subito diventate il nostro snack preferito. Tenete in considerazione che le porzioni sono davvero generose, quindi con una ventina di euro avrete il pranzo assicurato anche per il giorno dopo!

LA IGUANA. Via Padova 65, Milano. 3209382122. Aperto tutti i giorni (8-22) tranne mercoledì.

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!