I miei 10 ristoranti del cuore a Milano nel 2023 (e la wishlist 2024)

Di Caterina Zanzi

Come ogni fine dell’anno, è giunto il momento di tirare le fila e riflettere sulle esperienze eno-gastronomiche avute durante i 365 giorni appena passati e di darsi nuovi obiettivi. Quali sono i posti in città che mi hanno più entusiasmato in questo 2023? E quali ho già messo in lista per l’anno a venire? Ecco (per me) i 10 migliori ristoranti a Milano nel 2023, quindi provati durante l’anno appena trascorso, e la wishlist per quello che verrà. Se volete, potete scoprire anche la classifica dei 10 ristoranti del cuore a Milano nel 201920202021 e 2022!

I MIGLIORI RISTORANTI A MILANO NEL 2023 (PER ME)

HORTO

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché andare in un posto appena ha aperto e dire “si meriterebbe proprio la stella Michelin”, e poi quel posto la stella Michelin la prende, è una soddisfazione. Perché la vista a 360 gradi su Milano non ha prezzo. Perché il team è giovane, motivato, e si sta un gran bene.

BICCHIERINO BAR

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché in Giambellino un posto così serviva proprio. Perché qui si sta bene, e si beve anche meglio. Perché quell’insalata di patate è diventata un po’ il mio Impero Romano.

GLORIA

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché di questi tempi un posto ‘normale’ è l’eccezione. Perché è il classico posto che vorrei avere sotto casa. Perché un tiramisù così buono non credo di averlo mai mangiato.

FOOD WRITERS

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché mangiare bene pesce a Milano, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è così scontato. Perché ho un forte debole per la cottura alla brace. Perché il conto non è nemmeno così alto, considerato come (e cosa) si mangia.

BEEF BAR

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché l’atmosfera è talmente chic e curata che sembra di stare in qualche brasserie fantasmagorica dell’Upper East Side. Perché la carne, qui, ti si scioglie in bocca. Perché, per quando sei in centro e ti vuoi viziare, un posto così un po’ serviva.

PAN

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché qualsiasi cosa che esce dalla testa e dalle mani di Yoji Tokuyoshi, a quanto pare, è destinata a piacermi. Perché i prodotti da forno, qui, non rischiano di annoiare mai. Perché potrei tranquillamente e felicemente tirarci dalla colazione alla cena.

CAFFÈ DEL LUPO

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché trovare posti del cuore fuori dalle zone più battute è sempre una soddisfazione. Perché è il classico posto che bada molto più alla sostanza che alla forma, e di questi tempi ce n’è proprio bisogno. Perché gli ingredienti arrivano tutti dai presidi Slow Food, e si sente.

MILLÉSIME 1990

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché la combo vini e formaggi francesi è forse la chiave della felicità. Perché si beve divinamente, dalla Provenza alla Champagne, dal Rodano all’Alsazia. Perché la loro terrina provoca dipendenza.

LA SALA BISTROT

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché la cucina italiana contemporanea ora spadroneggia a Milano, ma la fregatura è sempre dietro l’angolo, e qui invece a ogni portata si cade in piedi. Perché le verdure sono cotte alla perfezione, e sapete che ho un debole per le verdure.

TANISHKA

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché nessuno mi aveva mai detto che la cucina dello Sri Lanka fosse così buona. Perché si sta bene, a prezzi giusti. Perché si può uscire, fare letteralmente due passi, e far seguire a un ottimo pranzo un sano giro di shopping per la casa.

E per dieci ristoranti di cui mi è rimasto un bel ricordo, eccone cinque nella mia personalissima wishlist del 2024!

NORI WAY

Perché il desiderio di ridurre carne e pesce non si concilia bene col mio amore sconfinato per il sushi, dunque credo sia proprio giunto il momento di provare quello tutto vegetale di Nori Way, in Porta Romana.

OSTERIA DA ZIO NINÌ

Perché sono sempre alla ricerca di posti ‘alla buona’ per una bella cena di pesce, e questa insegna dietro al Monte Stella mi è stata segnalata più e più volte da amici che di cibo ne capiscono per davvero. Sarà quindi l’anno giusto per provarla?

SOOT

Perché dopo il mio viaggio in Corea, ogni occasione è buona per provare un po’ di nostalgia di quell’incredibile Paese, e questo nuovo ristorante in zona Sempione promette di essere un po’ diverso dal solito.

VERSO

Perché prendere due stelle Michelin in un colpo solo non dev’essere impresa facile, ma il ristorante dei fratelli Capitaneo in Piazza del Duomo ci è riuscito con apparente nonchalance, e vale la pena capire perché.

SUGHERO

Perché di vinerie è piena Milano, e io andrei praticamente solo in posti così, e questo nuova “vinoteca sociale” in zona Bocconi mi ispira parecchio.

E intanto, vi faccio dal cuore tantissimi auguri per un anno meraviglioso, pieno di posti che vi scalderanno il cuore!

E adesso tocca a voi commentare: ditemi un po’ quali sono stati i migliori ristoranti a Milano che avete preferito nel 2023 e quali mete avete nella lista dei desideri per l’anno che sta per iniziare?

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 15/02/2024 - 10:16 am

[…] provare Soot da quando ha aperto, e così tanto da averlo inserito nella wishlist dei posti in cui fiondarci nel 2024. ll nostro amore per la cucina coreana lo conoscete e il […]

Rispondi

Lascia un commento