Finalmente per andare all’Ikea non dovrò più imboccare la Vigevanese, subire le code infinite, sbagliare tassativamente uscita, nel complesso agitarmi. Adesso, quando avrò voglia di fare un giro in uno dei negozi del colosso svedese dell’arredamento potrò prendere la metro, scendere agevolmente a Porta Genova, magari fermarmi a pranzo da qualche parte, se mi va farmi anche un cocktail o un giro di shopping e poi entrare nello store nuovo di zecca di via Vigevano.
E da venerdì scorso lo potete fare anche voi. Il negozio ha inaugurato ufficialmente prima del weekend e, strategicamente, in zona Expo. All’interno, infatti, tutti i prodotti in vendita (circa 200) sono collegati in qualche modo al cibo e al modo di cucinarlo, tema portante dell’Esposizione Universale. Non soltanto piccoli mobili e complementi d’arredo (per comprare letti o librerie dovremo continuare a raggiungere le estreme periferie della città, so sorry) ma anche cibi (e quando dico cibo, intendo soprattutto le polpette) grazie al ristorante-bistrot.
Se volete farvi un’idea dello store, qui potete trovare qualche spunto!
Se invece, e lo capisco (!), siete più attratti dal cibo, vi basti sapere che il menu del bistrot è un continuo omaggio alle polpette vegetariane. È proprio il caso di dire che piovono polpette, dal cartoccio di polpette (anche di vitello o di pollo) al panino con le polpette. Ma non solo: in carta campeggiano anche la pizza, il burger di salmone affumicato, il panino con le aringhe e poi naturalmente i dessert, come i dolcetti alla cannella o i biscotti al caramello. Niente di elaborato, certo, ma quel che basta per uno stop in stile svedese. E i prezzi sono interessanti: per un panino non si spendono più di 3 euro, e nemmeno per l’hamburger! Certo, ancora una volta ho capito che preferisco i prodotti di design alle specialità culinarie di Ikea, ma è bello che la conferma arrivi a neanche un quarto d’ora da casa!
IKEA TEMPORARY STORE
Via Vigevano 18, Milano