20 idee per arredare il terrazzo in primavera

Di Viola Bergamo

Siete in cerca di spunti per arredare il terrazzo o il balcone con l’arrivo della primavera? Abbiamo raccolto 20 idee originali per voi per rendere incantevole il vostro spazio all’aperto. Ecco quali sono!

20 IDEE PER ARREDARE IL TERRAZZO IN PRIMAVERA

FIORIERE E VASI

Fioriera da terra Ferm Living Made in design arredare terrazzo
© Made in Design website

Per gentile estensione della lingua italiana, balcone fa quasi sempre rima con “fiori”. Che siate per uno stile minimale o da “giungla urbana”, un terrazzo decorato senza piante e fiori non è degno di essere chiamato tale. E a seconda dello spazio a disposizione, ci sono diverse soluzioni che possono fare al caso vostro.

FIORIERE SOSPESE CON SUPPORTO

Se state cercando un modo originale per arredare il vostro terrazzo dalle dimensioni più piccole, consigliamo le più classiche fioriere per balcone con supporto che possono essere appese (mi raccomando, appese rivolte verso l’interno, per evitare il rischio che qualcosa cada in testa a vicini di passaggio). Sul mercato ne potrete trovare di tutte le dimensioni e colori, da quelle con i toni più neutri, come il modello “Bau”  sul sito di Finnish Design Shop, o in alternativa il più conosciuto modello Vitlök di Ikea, fino alle soluzioni più colorate e fuori dagli schemi, come un set di vasetti colorati componibile. Infine, noi abbiamo comprato anche queste fioriere di Lechuza e ci siamo super trovati bene. Un ottimo modo per fare invidia al vostro vicino e vincere il premio di balcone decorato più colorato del palazzo. 

FIORIERE DA TERRA

Se invece avete a disposizione più spazio, delle soluzioni altrettanto valide per sfogare la vostra creatività da pollice verde possono essere le fioriere da terra. Il sito di Made in Design vi offre diverse opzioni, come il modello di Ferm Living che ci sembra davvero molto carino e in tono per un balcone “chic”.

VASI DECORATIVI DA TERRA – TERRAZZO IN STILE RUSTICO

Per chi invece non ama troppi fronzoli e cerca una soluzione per arredare il terrazzo con uno stile rustico, sul sito di Bloomling si trovano decorazioni a forma di casetta (disponibili anche a forma di corona!) che sicuramente faranno al caso vostro se siete alla ricerca di una soluzione per arredare un terrazzo piccolo. Queste proposte hanno il pregio di non occupare troppo spazio e allo stesso tempo dare un tocco di originalità anche agli spazi più stretti. E se siete alla ricerca di alcuni spunti dove comprare le vostre piante e fiori con consegna a domicilio, nel nostro articolo “Piante a domicilio a Milano: 10 fioristi che vi consegnano a casa un po’ di verde” trovate un sacco di consigli utili. 

TAVOLINI DA ESTERNO

tavolino da esterno pieghevole Beliani arredare terrazzo
© Beliani Website

Se siete tra quelli per cui il balcone non è solo verde ma anche un posto dove rilassarsi, e con questa primavera anticipata volete iniziare una mattina bevendo un caffè sul terrazzo, o se ancora state cercando la postazione ideale per il vostro smartworking, vi consigliamo di leggere con attenzione questa categoria.

 TAVOLINI DA ESTERNO PIEGHEVOLI

I tavolini da esterno pieghevoli sono delle soluzioni molto pratiche perché hanno un ingombro limitato e possono essere riposti in altri angoli della casa quando non utilizzati. Ci sono moltissime alternative sul mercato: tra le nostre preferite vi citiamo il set da balcone di Beliani, disponibile in 7 varianti di colore e ideale per 2 persone o quelli di Leroy Merlin, con un’ottima qualità-prezzo. Invece, per i più fortunati che hanno a disposizione più spazio all’aperto, e cercano una soluzione che possa accogliere anche più persone, citiamo il modello Emu Arc en Ciel di Feel Design per un set tavolino e sedie pratico e pieghevole in metallo, ideale per 4 persone.

TAVOLINI A SOSPENSIONE

Se invece avete a disposizione molto poco spazio e state cercando una soluzione più pratica e funzionale, allora una soluzione di tavolino a sospensione può fare al caso vostro. Su Amazon ne trovate diverse, di cui i modelli in finto legno, ad esempio, ci sembrano una proposta pratica e carina.

TAVOLI DA ESTERNO DECORATIVI

Questa soluzione è più adatta per chi vuole arredare il proprio terrazzo ricreando una zona “salottino” anche all’esterno, sicuramente d’effetto ma molto meno pratica delle precedenti. Una possibile proposta che ci sembra molto carina per la scelta dei colori pastello è questo modello in polietileno Mayers sul sito di Sklum.

ILLUMINAZIONE DA ESTERNO

illuminazione da esterno Led Led italia arredare terrazzo
© Led Led Italia

Categoria indispensabile per gli animi più romantici, per chi “si, bello avere un terrazzo decorato e arredato, ma come faccio al buio?” o semplicemente per chi vuole riciclare gli addobbi di Natale in modo originale. Illuminare un balcone o terrazzo può sembrare un gioco da ragazzi, ma c’è anche chi ne fa un’arte, quasi fosse un salotto o una camera da letto. Naturalmente anche in questa categoria ce n’è per tutti i gusti, spazi e tasche.

CATENE DECORATIVE DI LUCI

 La prima di queste è senz’altro rappresentata dalle catene di luci. Tra le proposte più classiche, vi segnaliamo la catena luminosa da 8 metri sul sito di Led Led ItaliaPer chi vuole dare un tocco più originale, invece, (o per chi vuole ricreare il set di Stranger Things a casa propria) la catena di luci Solvinden di Ikea rappresenta una buona soluzione, colorata e stravagante. Per restare umili, invece, noi abbiamo queste e ci troviamo molto bene.

LANTERNE

Una seconda categoria per impreziosire il vostro terrazzo per delle serate speciali, invece, potrebbe essere quella delle lanterne. Sul sito di Living and Co ne trovate moltissime e di dimensioni che si adattano a tutti gli spazi. Tra le nostre preferite vi citiamo la lanterna Musu in iuta o la lanterna Bloomingville in metallo, che ben si sposa con uno gusto più classico. Queste possono essere utilizzate da sole, come oggetto decorativo, o personalizzate con candele all’interno (qui trovi il nostro articolo sui 30 brand di candele e portacandele da acquistare online!).

LAMPADE SOLARI DA ESTERNO

Un’ultima, ottima alternativa per arredare il terrazzo può essere quella delle lampade solari da esterno, che rappresentano un’opzione molto pratica per le decorazioni da esterno. Sul web ne trovate varie, di cui il modello Aura di Westwingnow è il nostro preferito. Un’altra alternativa a sospensione che ci sembra molto carina e pratica, da direttamente da appendere alle vostre piante, può essere il set decorativo di lampade solari smart sticks, sul sito di Lampade.it.

DIVANETTI E POUF DA ESTERNO

Divanetti da esterno Maisons du Monde
© Maisons du monde

Ci sono moltissime soluzioni per decorare il vostro terrazzo per renderlo confortevole e pronto ad accogliere amici, simile ad un vero e proprio salottino all’aperto. Categoria che parla soprattutto a chi ha la fortuna di avere un po’ più spazio: ma non vi preoccupate, abbiamo una soluzione per tutti, anche per arredare un terrazzo piccolo.

DIVANETTI DA ESTERNO

Una prima categoria è rappresentata dai classici divanetti da esterno. Tra questi, il divanetto per 2 Copacabana di Maison du Monde, con la sua composizione in resina dall’effetto rattan. Anche Kave Home propone il modello Sumie, dai toni più neutri, che troviamo adorabile e che si adatta bene a qualsiasi spazio.

DIVANETTI IN PALLET

Una seconda alternativa più economica e ideale per chi è appassionato di decorazioni fai da te, ma comunque d’impatto, specie se impreziosita con cuscini super colorati, può essere costruita con i pallet. Questi rappresentano infatti un’opzione davvero di gusto per arredare il terrazzo, e che vi consentirà di sbizzarrirvi tra forme e colori dei tessili. In questo caso potrete costruire il divanetto con le vostre mani, prendendo le materie prime, oppure su Amazon potete trovare una soluzioni già costruita e levigata.

PANCA CONTENITORE

Una soluzione pratica e funzionale può essere rappresentata dalle panche da esterno con vano contenitore, che oltre a funzionare come un pratico divanetto, può contenere tutti quegli attrezzi che non riusciamo a tenere in casa e che non sappiamo mai dove mettere. Troviamo che sia molto facile da impreziosire e personalizzare con dei cuscini dai colori fuori dagli schemi. Ad esempio, il modello Chesnut di La Redoute ci sembra molto pratica.

POUF DA ESTERNO

Una soluzione ulteriore può essere quella dei pouf da esterno, che rappresentano un’alternativa forse più spartana ma che si adatta facilmente a degli spazi più piccoli. E comunque, anche qui non manca lo stile, come il modello coloratissimo in tessuto di Mano Mano. O in alternativa, se cercate una proposta più chic e di design, il modello Pandora, acquistabile sul sito di Archiproducts.

SDRAIO

Soluzione da esterno ideale per chi vuole sentirsi un po’ “in riva al mare” anche in città. Anche in questo caso ci sono diverse alternative super colorate e altrettanto comode. Noi vi citiamo la collezione Batik di Deghishop in bamboo, che può adattarsi bene a qualsiasi ambiente.

AMACHE E SEDIE SOSPESE

Amaca da giardino Sklum arredare terrazzo
© Sklum Website

Dobbiamo confessarvelo: abbiamo sempre sognato di avere un’amaca da giardino e quale migliore occasione per citarvene un po’!

AMACHE DA GIARDINO

Tra le nostre preferite e a rappresentare i modelli più classici, vi segnaliamo il modello di amaca da giardino Kotga di Sklum, impreziosito dal dettaglio delle frange ai lati e disponibile in 3 diversi colori. Sempre dello stesso brand, vi consigliamo di dare un’occhiata al modello Baum, che si adatta benissimo a chi ha a disposizione uno spazio un po’ più ristretto, essendo più compatta ma sempre bellissima. Una soluzione simile potete trovarla anche sul sito La Redoute, con la sedia-amaca Reelak, disponibile anche nel modello doppio. Infine, un’ultima soluzione di amache da esterno, leggermente più ingombrante e fuori dagli schemi, è rappresentata dalle amache da giardino con supporto. Ad esempio, il modello Fatboy Headdemock sul sito di Feel Design.

SEDIE SOSPESE

Un’ultima versione rivisitata della classica amaca è invece la sedia sospesa, una soluzione originale e super chic. Come esempio vi proponiamo il modello Cira, di Kave Home, che grazie all’imbottitura promette anche un buon grado di comodità per rilassarsi come si deve. Per chi invece ama lo stile un po’ più moderno, segnaliamo questo modello a forma di sfera sul sito di The Masie in poliuretano e acrilico.

GIARDINI VERTICALI E SOLUZIONI DA PARETE

Arredare terrazzo Giardino verticale Teebooks
Soluzione a sospensione © Teebooks website

Quest’ultima categoria è pensata soprattutto a chi ha a disposizione poco spazio, e vuole impreziosire le proprie pareti con l’obiettivo di arredare il terrazzo con delle soluzioni d’impatto. Anche in questo caso, le alternative sono moltissime per ricreare un vero e proprio giardino verticale con fiori e piante sul terrazzo o balcone di casa.

VASI SOSPESI IN VERTICALE

Tra le proposte più minimal, vi segnaliamo questa soluzione porta piante a sospensione che ci sembra davvero di grande impatto, acquistabile su Teebooks. Questa soluzione ci sembra particolarmente indicata per chi vuole ricreare una sorta di balcone zen a portata di mano.

GIARDINI VERTICALI

Una proposta pratica e d’effetto per l’esterno può essere rappresentata dai giardini verticali che oltre ad essere bellissimi da vedere, sono spesso una soluzione “zero sbatti”per arredare il terrazzo, perchè composti da piante stabilizzate che non necessitano di grande manutenzione. Si tratta di veri e propri quadri di piante che possono essere appesi in ogni angolo della casa, anche all’interno. Su Amazon ne trovate tantissime alternative, tra cui il modello quadrato di giardino pensile, ideale per arredare anche il terrazzo più piccolo.

SOLUZIONI DA PARETE ‘A SCALETTA

Per una soluzione più economica, ma d’impatto, anche Ikea con il modello Satsumas propone una variante a scaletta‘ in legno con portavasi bianchi: semplice ma elegante. Su Amazon trovate diverse alternative, che ci sembrano facilmente adattabili anche per arredare i terrazzi più piccoli. Sempre in stile “scaletta”, vi citiamo il Makemba Shelf di Hannun tra i nostri brand preferiti di sempre per l’interior design che è una valida alternativa, sia per come soluzione da interno che da esterno. Queste soluzioni “a scaletta” rappresentano una proposta molto valida per essere riempita con decorazioni e, perché no, vasetti di piante più piccole.

FIORIERE SOSPESE A PARETE

Infine, se invece siete alla ricerca di una vera e propria fioriera da parete, il modello Ikebana di La Redoute, potrebbe fare al caso vostro. Un’alternativa da parete altrettanto valida può essere questo trio di pannelli HOH!  di Livingdeco, Il cui nome è stato sicuramente pensato per descrivere la reazione che suscita una volta appeso.

E voi avete altre idee per arredare il terrazzo? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione shopping!

In questo articolo sono presenti link in affiliazione, vale a dire che otteniamo una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Eventi a Milano ad aprile 2024: cosa, dove e quando - Conosco un posto 26/03/2024 - 8:39 am

[…] Italia. Oltre ad un’ampia selezione di fiori e piante troverete anche un vasto assortimento di decorazioni per esterni, tessuti naturali e abbigliamento, profumi, saponi, gioielli e l’eccellenza enogastronomica […]

Rispondi

Lascia un commento