È alle porte una delle settimane più entusiasmanti dell’anno – la Milano Design Week – in cui la nostra amata città fa da cornice al miglior design nazionale e internazionale. Il tema scelto per questa edizione è “Tra Spazio e Tempo”, due variabili fondamentali per valutare il nostro impatto sul pianeta e pensare a possibili e concrete azioni per realizzare il cambiamento. Ci sarà tantissimo da vedere e a cui partecipare: proprio per questo abbiamo pensato di selezionare per voi novità, eventi e feste, assolutamente da non perdere durante questo Fuorisalone 2022.
MILANO DESIGN WEEK: NOVITÀ ED EVENTI DEL FUORISALONE 2022
BARANZATE ATELIERS
Iniziamo la nostra selezione di eventi da non perdere durante il Fuorisalone 2022 da una super novità. Per la sua seconda partecipazione alla Milano Design Week, infatti, l’hub belga Zaventem Atelier – che riunisce un’eclettica comunità di 21 creativi uniti dalla passione per la produzione e la lavorazione dei materiali – prende possesso degli ampi e abbandonati spazi dell’ex fabbrica Necchi, a Baranzate. A essere presentate saranno le loro creazioni ma anche quelle di alcuni ospiti di fama internazionale. Location non esattamente comoda da raggiungere ma siamo molto molto curiosi.
BARANZATE ATELIERS. Via Milano 251, Baranzate (MI).
CERTOSA INITIATIVE
Altra novità di questa edizione del Fuorisalone è il progetto espositivo Certosa Initiative a cura di Beyond Space e Organisation in Design, allocato in uno spazio post-industriale di oltre diecimila metri quadrati, in cui non mancheranno ambienti outdoor. A detta di Margriet Vollenberg – ideatrice sia di questo progetto che di Ventura Projects – “ci sarà un mix di mostre di design, ma anche spazio per il mondo della moda, ci saranno collaborazioni inedite, performance fino a tardi e spazi dedicati al food. Sarà una grande festa”. Che dire? Non vediamo l’ora che la festa inizi!
CERTOSA INITIATIVE. Via Barnaba Oriani 27, Milano.
DESIGN VARIATIONS
Dopo anni nella storica sede di Palazzo Litta, l’esposizione collettiva Design Variations – a cura dello studio MoscaParteners – si sdoppia in due diverse location: il Circolo Filologico Milanese, la più antica associazione meneghina nata per diffondere la cultura e lo studio delle lingue e delle civiltà straniere, e Palazzo Visconti, uno dei più elaborati esempi di rococò milanese. Ad arricchire il progetto c’è la collaborazione con l’illustratrice Olimpia Zagnoli, chiamata a interpretare la facciata dei due edifici con l’installazione Cariatidi Contemporanee, e la progettista Marialaura Rossiello, artefice della rielaborazione del Caffè del Circolo, con un intervento che vuole al contempo avvalorare e rispettare lo spazio preesistente attraverso un mix di materie e oggetti senza tempo.
DESIGN VARIATIONS.
Circolo Filologico Milanese. Via Clerici 10, Milano.
Palazzo Visconti. Via Cino del Duca 8, Milano.
FLOATING FOREST
Tra le installazioni più attese della Milano Design Week vi è Floating Forest, foresta multisensoriale galleggiante sull’acqua della Darsena, progettata da Stefano Boeri Interiors per Timberland. Pensato come un ecosistema indipendente, questo innesto verde – con le sue 610 piante e trenta specie – moltiplica la biodiversità, attivando i benefici ambientali legati alla forestazione urbana. La bella notizia è che il progetto vuole anche essere un lascito per la città, motivo per il quale gli alberi verranno donati alla fine della manifestazione al Parco della Vettabbia, gestito dall’organizzazione Soulfood Forestfarms Hub Italia. Il messaggio è cristallino: le nostre città dovrebbero essere più verdi. E noi siamo assolutamente d’accordo.
FLOATING FOREST. Viale Gabriele DAnnunzio 20, Milano.
EXPANDED UNIVERSES
[ad] Torna a questa edizione del Fuorisalone Istituto Marangoni Milano • The School of Design, che propone un palinsesto di mostre e installazioni unite dal fil rouge “Expanded Universes“. Centro nevralgico delle sue attività sarà la scuola di via Cerva 24, presso cui si potrà fruire di alcuni tra i più interessanti progetti realizzati dai suoi studenti e alumni, ma diverse exhibition, tutte dedicate alla realtà virtuale e aumentata e alle nuove tecnologie digitali come gli Nft, saranno dislocate anche tra gli Ibm Studios di Piazza Gae Aulenti, le vie milanesi più battute per questa kermesse (insieme a Snapchat) e gli spazi di SuperStudio in via Tortona 27. Tutti gli appuntamenti da segnare li trovate qui, mentre qui trovate il link a cui prenotare le mostre in via Cerva.
EXPANDED UNIVERSES by ISTITUTO MARANGONI MILANO. Diverse location.
MANIFESTO ALLA LEGGEREZZA
Un altro ritorno è quello di Hermès a La Pelota, che presenta la nuova collezione per la casa, con l’intento di essere un inno alla leggerezza. Le quattro strutture all’interno delle quali saranno esposti oggetti e arredi, nonostante le monumentali dimensioni, saranno leggere, realizzate in legno e irradianti luce, grazie alla carta traslucida colorata che le ricoprirà. È il tessile, questa volta, a fare da fil rouge alla collezione. Siamo prontissimi a lasciarci incantare.
MANIFESTO ALLA LEGGEREZZA. La Pelota. Via Palermo 10, Milano.
TOILETPAPER STREET
Avete presente l’iconica facciata della sede di Toiletpaper, in Città Studi? Ebbene, in occasione del Fuorisalone 2022 è l’intera via Balzaretti in cui si trova a diventare un’installazione di arte pubblica permanente. Le case gemelle all’edificio che ospita il progetto editoriale di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, infatti, verranno anch’esse decorate dallo studio di architettura All Out Lab con famose grafiche firmate dal brand. La “casa dei rossetti” non sarà più sola. E poi c’è chi sostiene che Milano sia una città grigia…
TOILETPAPER STREET. Via Balzaretti 4, Milano.
THE ART OF DREAMS
Porsche debutta al Fuorisalone con The Art of Dreams, installazione onirica che prende vita attraverso performance coreografate, realizzata in collaborazione con l’artista floreale Ruby Barber dello Studio Mary Lennox. Oltre alla performance, l’evento prevede un temporary bar, ubicato nel giardino del secondo cortile di Palazzo Clerici, e sessioni mattutine di yoga e meditazione in collaborazione con Ciaomondo di Licia Florio.
THE ART OF DREAMS. Palazzo Clerici. Via Clerici 5, Milano.
ALCOVA
A settembre Alcova, con la sua esposizione diffusa negli spazi interni ed esterni dell’ex Ospedale Militare di Baggio, ci ha totalmente conquistati. Per questo siamo davvero felici che anche l’edizione di giugno si tenga nella medesima affascinante location, dove Alcova si amplia – questa la novità – inserendosi in un quarto edificio, denominato E-space per la sua forma a E, molto più vasto degli altri. Non vediamo l’ora di vistare la mostra e di scoprire i progetti di designer affermati ed emergenti, per poi rilassarci con uno spritz in mano al Caffè Populaire o nell’area lounge del nuovo Offcut Bar.
ALCOVA. Via Saint Bon 1, Milano.
VERY SIMPLE BELLEZZA
Per presentare la sua nuova linea di cucine outdoor, Very Simple Kitchen sceglie uno dei nostri posti del cuore a Milano: l’Arci Bellezza. L’interno del cortile dello storico circolo si trasforma per l’occasione in un “giardino nel giardino”, grazie all’allestimento curato dall’architetto Davide Fabio Colaci, nel quale sarà possibile non solo scoprire i nuovi prodotti ma anche pranzare, fare l’aperitivo o cenare.
VERY SIMPLE BELLEZZA. Arci Bellezza. Via Bellezza 16/A, Milano.
FLORILEGIO
Anche per questa edizione del Fuorisalone Cristina Celestino si occupa di reinterpretare un luogo storico milanese, come già aveva fatto in passato con Pasticceria Cucchi (2019) e un tram (2018). Si tratta di Fioraio Radaelli, in attività dal 1945 e progettato da Guglielmo Ulrich, allievo di Piero Portaluppi, che durante la sua lunga storia ha avuto clienti illustri come Maria Callas e Grace Kelly. L’obiettivo è quello di intervenire senza stravolgere, di creare qualcosa di nuovo in modo armonioso e rispettoso. Sarà di certo tutto molto bello e molto verde.
FLORILEGIO. Fioraio Radaelli. Via Manzoni 16, Milano.
MASTERLY-THE DUTCH
Dal 2016 Masterly-The Dutch porta a Milano i lavori de la crème di designer, artigiani, produttori e agenzie dei Paesi Bassi. Lo fa anche quest’anno, nella magnifica cornice di Palazzo Turati, nel cui cortile – oltre a una moltitudine di orchidee olandesi – fa capolino anche l’installazione Animal Factory, composta da sottili figure animali in ferro, progettate come giochi per bambini da Luca Boscadrin. Una bella iniziativa legata alla mostra, che ci fa piacere segnalare, è Flowers Hand-Out, che prevede l’omaggio delle orchidee utilizzate per l’allestimento a chi le desidererà. Se siete interessati l’appuntamento è il 12 giugno alle ore 14.
MASTERLY-THE DUTCH. Palazzo Turati. Via Meravigli 7, Milano.
VOJAGE EN INTÉRIEUR – LE FRENCH ART DE VIVRE
Le French Design – piattaforma che promuove l’innovazione nell’arredamento e nel design di interni – con la mostra Vojage en Intérieur – Le French Art de Vivre, racconta il meglio della produzione francese contemporanea. Negli spazi dell’Institut français verranno posti in dialogo mobili e pezzi di arredo con opere d’arte contemporanea, selezionate da tre importanti gallerie milanesi: Monica De Cardenas, Antonia Jannone e Viasaterna.
VOJAGE EN INTÉRIEUR – LE FRENCH ART DE VIVRE. Palazzo delle Stelline. Corso Magenta 63, Milano.
MOMENTUM
Come dicevamo in apertura, il tema del Fuorisalone 2022 è “Tra Spazio e Tempo”. Stark – azienda specializzati in proiezioni architetturali interattive – coglie dunque la palla al balzo creando Momentum all’interno dell’Acquario Civico di Milano. Un’installazione visuale ed esperienziale che si interroga sul rapporto tra il tempo “scientifico” e quello percepito. Complici la pandemia e i cambiamenti climatici, la percezione di passato, presente e futuro si è di fatto radicalmente trasformata e confusa negli ultimi anni. Attraverso luci e suoni e la contrapposizione di uno scenario caotico e cangiante ed uno più regolare e costante, i visitatori verranno dunque invitati a riflettere proprio sulla relazione tra tempo scandito – che avanza regolare nonostante tutto – e tempo percepito, sul quale invece è possibile agire.
MOMENTUM. Acquario Civico di Milano. Viale Gadio 2, Milano.
SEE THE STARS AGAIN
Per i 60 anni dell’azienda, Flos ha deciso di festeggiare con un grande evento-mostra il cui concept espositivo è stato affidato allo studio Calvi Brambilla. La location scelta per l’happening è Fabbrica Orobia, ex scalo ferroviario poco distante da Fondazione Prada, che per l’occasione conterrà anche un palco per spettacoli, una libreria e un ristorante.
SEE THE STARS AGAIN. Fabbrica Orobia. Via Orobia 15, Milano.
TAJIMI CUSTOM TILES
Il brand giapponese Tajimi Custom Tiles crea piastrelle su misura per architetti e designer di tutto il mondo. In occasione della Milano Design Week presenterà presso Assab One – associazione no profit ubicata in un ex edificio industriale in zona Cimiano – la nuova collaborazione con Ronan & Erwan Bouroullec. Vale la pena andarci anche solo per scoprire l’affascinante location, in cui contemporaneamente si svolgerà anche la mostra collettiva 1+1+1/2022.
TAJIMI CUSTOM TILES. Assab One. Via Assab 1, Milano.
TEMPORARY BISTROT & RESTAURANT FAMIGLIA RANA
NonostanteMarras, in zona Solari, è indubbiamente uno dei concept store più fascinosi (e nascosti) di Milano. Ed è proprio in questa incantata location che dal 6 al 12 giugno torna per la quarta volta il Temporary Bistrot & Restaurant in collaborazione col ristorante Famiglia Rana di Verona. La proposta gastronomica ideata per il Fuorisalone 2022 comprende colazione, pranzo, aperitivo e cena e racconta un viaggio attraverso culture, tradizioni e continenti diversi. A rendere indimenticabile l’esperienza l’atmosfera da sogno creata dagli allestimenti di Antonio Marras. Pranzo e cena solo su prenotazione.
TEMPORARY BISTROT & RESTAURANT FAMIGLIA RANA. NonostanteMarras. Via Cola di Rienzo 8, Milano.
BLOW: BRADLEY THEODORE MEETS MURANO
Cosa succede quando l’alto artigianato italiano incontra la street art dell’americano Bradley Theodore? È quello che scopriremo visitando la mostra Blow, di Artemest, in cui saranno esposti pezzi unici dallo stile pop, immaginati da Theodore e realizzati dei migliori mastri vetrai del nostro Paese.
BLOW: BRADLEY THEODORE MEETS MURANO. Giardino Roberto Sanesi. Piazza San Marco 3, Milano.
CRAFTMANIA
Lo scenografico spazio espositivo Nilufar Depot, poco distante dal passante ferroviario Lancetti, propone la mostra Craftmania. Si tratta di un’indagine sull’artigianato contemporaneo curata da Valentina Ciuffi di Studio Vèdet e Alcova, che ha individuato tre riusciti esempi in cui la commistione tra design e artigianato, progettazione e sapere fare, riesce a raggiungere nuove frontiere sperimentali. A essere esposte saranno le creazioni di Carlo Lorenzetti, che sperimenta nuovi materiali ceramici per creare arredi dotati di device wireless per la ricarica dei cellulari; Etienne Marc, che mescola materiali considerati incompatibili utilizzando tecniche tradizionali quali il grotto veneziano, il ferro battuto e la doratura e, infine Odd Matter, duo olandese che crea sculture in fibra di vetro e gesso cristallino decorate grazie a una ricerca condivisa con gli artigiani della città di Rima.
CRAFTMANIA. Nilufar Depot. Viale Lancetti 34, Milano.
MISSCHIEFS
Lo spazio creativo Fabbrica Bini, invece, ospita la mostra tutta al femminile Misschiefs, curata da Federica Sala. Misschiefs nasce come piattaforma ideata da Paola Bjäringer per supportare e promuovere artiste e designer donne audaci, radicali, capaci di rompere gli schemi. L’esperienza, oltre all’esposizione dei lavori di più di 25 designer, includerà anche spazi dimostrativi in cui le creative lavoreranno dal vivo e un’area dedicata alle performance live.
MISSCHIEFS. Fabbrica Bini. Via Cermenate 18, Milano.
VITA LENTA
Ai piedi del Palazzo della Regione andrà in scena Vita Lenta, ode alla lentezza dal collettivo Finemateria. La piazza pubblica verrà trasformata in un salotto urbano dedicato tanto all’individualità quanto alla collettività. Commissionata da Isola Design District, l’opera riunisce i progetti di 16 designer internazionali accomunati da un processo creativo affine, capace di attribuire il giusto valore al tempo. I visitatori verranno invitati a vivere un’esperienza di ozio e comodità, ben distante dalla rapida e superficiale esperienza visiva a cui si è oggigiorno abituati, in special modo durante le concitate giornate del Fuorisalone.
VITA LENTA. Piazza Città di Lombardia.
PET THERAPY
Gatti giganti come sedute scultoree immerse in una foresta tropicale soffice e coloratissima: questo è quel che si sa dell’installazione Pet Therapy di Atelier Biagetti. Alberto Biagetti e Laura Baldassari – famosi per il loro approccio ironico e performativo – partecipano al Fuorisalone proponendo un gioco collettivo che promette di trasformare gli adulti in bambini.
PET THERAPY. Atelier Biagetti. Piazza Arcole 4, Milano.
MILANO DESIGN WEEK: LE FESTE DEL FUORISALONE 2022
LE CANNIBALE – MILAN DESIGN WEEK 2022
Le Cannibale per questa Milano Design Week non si risparmia proprio per niente, organizzando in giro per Milano ben sette diversi eventi. A partire dal 6 fino al 12 giugno, il meglio dell’elettronica nazionale e internazionale approderà all’ex macello di Viale Molise, da Base in zona Tortona, a Villa Bombelli in via Ventura, al Bosco Verticale e a Parco Sempione, dove si terrà il party conclusivo.
LE CANNIBALE – MILAN DESIGN WEEK 2022. Varie location.
STREET PARTY IN VIA BALZARETTI
Giovedì 9 giugno, a partire dalle 18:30, ci sarà lo street party curato da Organics by Red Bull in via Balzaretti. Per il grande evento, aperto a tutti, sono previste performance, musica e animazione, per dar vita a un’esperienza che si preannuncia unica! I festeggiamenti proseguiranno anche nelle serate di venerdì 10 e sabato 11.
STREET PARTY ORGANICS BY REDBULL. Via Balzaretti, Milano.
DESIGN PRIDE + GRUVI PARTY
Dopo due anni di attesa, torna anche la street parade Design Pride, ideata da Seletti per celebrare il design in tutte le sue forme. Quest’anno vede protagonisti tre brand: Save The Duck, Tempo ed Engine. La partenza dei carri, che tra musica e performance sfileranno per le 5vie, è alle ore 19 dell’8 giugno in piazza Castello mentre l’arrivo sarà – come sempre – sotto l’iconico dito medio di Maurizio Cattelan, in piazza Affari, dove la manifestazione sfocerà nel Gruvi Party by Sammontana.
DESIGN PRIDE. Piazza Castello angolo via Minghetti, Milano.
GRUVI PARTY BY SAMMONTANA. Piazza Affari, Milano.
WE WILL DESIGN MUSIC
Dal 5 all’11 giugno le serate della settimana del design di Base – We Will Design – verranno animate da una ricca e varia rassegna musicale. Ad alternarsi nelle serate saranno 15 artisti (tra cui il nostro contributor Wusketti!), con live set e performance in cortile. Mercoledì 8 giugno, inoltre, edizione speciale di Aperitivo Veneziano powered by Select, sempre in cortile.
WE WILL DESIGN MUSIC. Base. Via Bergognone 34, Milano.
JE T’AIME PARTY
La programmazione serale di Baranzate Ateliers prevede per l’8 giugno la grande festa Je t’Aime Party – serata creata a Parigi nel 2018 da dj Dorion, che andrà avanti fino alle ore piccole – mentre, per le serate a seguire (dal 9 al 12), la sempre apprezzata combo bar + dj set dalle 18 alle 22.
BARANZATE ATELIERS. Via Milano 251, Baranzate (MI).
Avete altri eventi del Fuorisalone 2022 da segnalarci? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!