La fine dell’anno e i compleanni sono il momento più propizio (e il più temuto) per i bilanci. E Massimo, il protagonista di Una Vita Al Giorno, non sfugge a questa regola: lui si prepara a salutare il nuovo anno da quasi quarantenne, alla prese con l’inevitabile lista dei ‘+’ e dei ‘-‘ idealmente stesa davanti agli occhi.
A raccontare la (piacevole) storia è Massimo Vitali, scrittore bolognese alla sua terza fatica letteraria. “Una vita al giorno” esce a 8 anni dal suo ultimo romanzo, “Se Son Rose”, arrivato a stretto giro dal suo esordio letterario, nel 2010, intitolato “L’amore non si dice”.
Nel suo ultimo romanzo, Massimo Vitali fa stagliare con irruenza davanti agli occhi del protagonista (e del lettore) i successi raggiunti e i fallimenti, le storie finite male e quelle mai iniziate. Lasciandolo (e lasciandoci) quasi senza fiato, ma con una promessa, che via via diventa un vero e proprio mantra da seguire, una sorta di animale guida a cui appellarsi anche nei momenti più bui. Massimo si impone di vivere meglio, in maniera più felice e aderente a ciò che vuole; facendo anche, perché no, molta più attenzione a quelle “casualità” che troppo spesso vengono ingiustamente snobbate.
Il fil rouge e le vicissitudini raccontate dal romanzo, appena uscito in libreria ed edito da Sperling & Kupfer, si snodano tutte attorno a questo meritevole proposito. L’effetto per il lettore è molto meno strappalacrime di quanto potrebbe sembrare: sono diversi i punti del romanzo in cui si ride o si sorride, mentre si accompagna il protagonista nella scoperta del “potere segreto delle cose“.
In conclusione, “Una vita al giorno” è un romanzo scorrevole e garbato, delicato ma anche ironico, consigliato a chi vuole iniziare una lettura semplice e distribuita in piccoli capitoli. E soprattutto, a chi vuole credere che un libro possa, oltre che intrattenere, anche indicare una strada per guardare la vita – nei suoi piccoli e grandi avvenimenti – in maniera diversa.
Editore Sperling & Kupfer. 272 pagine. Pubblicato il 22 gennaio 2019.
Se avete bisogno di altri consigli per le vostre letture, qui trovate tutti gli articoli della nostra rubrica #ConoscoUnLibro!
E voi avete letto Una Vita Al Giorno? Avete altri consigli? Lasciateli qui sotto nei commenti oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnLibro!
Questo post è stato offerto da Sperling & Kupfer.