C’è chi lo ama e chi lo odia. Forse perché rimanere indifferenti a una scrittura come quella di Haruki Murakami è impossibile. Non sono una critica, per cui senza tanti fronzoli, vi dirò: io lo amo. E, secondo me, ci sono (almeno) 5 suoi libri che non potete non aver letto.
* L’UCCELLO CHE GIRAVA LE VITI DEL MONDO
Il mio romanzo preferito di Murakami e quello che, per me, racchiude davvero tutta la sua poetica. Ci sono le sue solite situazioni completamente surreali, i gatti, le scomparse senza apparenti spiegazioni e un’amalgama di personaggi assurdi quanto misteriosi. La mia citazione preferita: Mi domando se sia realmente possibile capire perfettamente un’altra persona. Anche quando ci sforziamo di conoscere qualcuno mettendoci tutto il tempo e la buona volontà possibili, in che misura possiamo cogliere la sua vera natura?.
* A SUD DEL CONFINE, A OVEST DEL SOLE
Forse il libro più realistico di Murakami, eppure anche questo incantato e incantevole. È una storia d’amore delicata e poetica in cui si intrecciano presenza e abbandono: a un certo punto, quando tutto sembra ‘a posto’, qualcuno ricompare e mette in discussione tutto quello che è stato costruito (o abbattuto) nel frattempo. La mia citazione preferita: Le promesse, seppur vaghe, rimangono per sempre scolpite nell’animo.
* KAFKA SULLA SPIAGGIA
Gli esperti lo definiscono un romanzo “realista magico”, io lo definisco semplicemente incredibile. Due le storie parallele che si intrecciano: quella di un quindicenne su cui grava una profezia edipica, e quella di un signore anziano che sa parlare con i gatti. Anche se Tamura e Nakata non si incontrano mai, le loro vicende sono legate in maniera complessa da eventi fantastici e misteriose coincidenze, basate sul tema della memoria e dei ricordi. La mia citazione preferita: Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato. Sì, questo è il significato di quella tempesta di sabbia.
* DANCE DANCE DANCE
Perdita e abbandono sono al centro di questo romanzo, e non vi posso dire di più perché la stessa trama del romanzo sarà una scoperta. Non perdetevelo. La mia citazione preferita: Sono momenti che capitano a tutti, – dissi. – Siamo esseri umani, non progressioni geometriche.
* TOKYO BLUES NORWEGIAN WOOD
È forse il libro più famoso di Murakami e quello maggiormente incentrato sull’amore e, nello specifico, sull’amore ai tempi dell’università. Lo consiglio forse a chi è un pochino più giovane, ma in generale a tutti coloro a cui piacciono le storie sentimentali. La mia citazione preferita: Quello che lei cercava non era il mio braccio, ma il braccio di qualcuno. Quello che cercava non era il mio calore, ma il calore di qualcuno. Mi sentivo quasi in colpa ad essere io a occupare quel posto.
Se avete bisogno di altri consigli per le vostre letture, qui trovate tutti gli articoli della nostra rubrica #ConoscoUnLibro!
4 commenti
[…] lo sapete: sono di parte. Di Haruki Murakami leggerei anche la lista della spesa, e qui vi avevo già consigliato 5 suoi libri che secondo me non possono mancare sui vostri scaffali. […]
Io adoro Murakami, li ho letti TUTTI! Adoro il suo stile, semplice ma mai banale, adoro la sua personalità, che spesso traspare da quello che racconta (e che, per molti aspetti, mi somiglia). Volevo chiederti se hai già letto l’ultimo, “L’assassinio del commendatore”?
Comunque io sono a Roma ma sono innamorata di Milano e vado almeno tre volte l’anno.. io e mio marito siamo sempre alla ricerca di posti carini ma anche buoni per pranzo/aperitivo/cena e ho scoperto solo ora il tuo bellissimo profilo si Insta! Sono contenta di averti/vi trovata/te! Grazie!!
Ciao Simona, ma che bello, sono felicissima il blog ti piaccia <3 Non ho ancora letto l'ultimo di Murakami, ma ce l'ho lì sul comodino. Ho un po' di paura, perché gli ultimi mi hanno un po' deluso (anche io li ho letti TUTTI), ma spero sarà all'altezza di alcuni dei suoi migliori titoli. Un abbraccio!
io di Murakami suggerisco AFTER DARK, una notte in una Tokyo che oscilla tra realtá e sogno