#ConoscoUnLibro: 5 libri che parlano di maternità

Di La Libraia Misteriosa

Esiste un tema più vasto, complesso e personale della maternità? Probabilmente no, e infatti i racconti sul tema si sprecano. Che sia un desiderio condiviso o ‘solitario’, che non lo sia affatto, o che sia paura, difficoltà o gioia infinita, diventare madri è qualcosa di al contempo facile e complicato. Ecco 5 libri perfetti per riflettere sul tema della maternità.

5 LIBRI CHE PARLANO DI MATERNITÀ

CONTRO I FIGLI – Lina Meruane

Libri Maternità
La copertina di “Contro i figli” | © La Libraia Misteriosa

Avete mai pensato che il non voler diventare madre possa essere considerato un po’ come non aver mai sognato di diventare un atleta olimpionico? Lina Meruane decisamente sì, e in questo breve saggio affronta una delle questioni più importanti, ma meno trattate dei nostri tempi: la pressione sociale sulle donne che rifiutano la maternità. L’autrice sostiene che avere un talento o una inclinazione non ci costringa a svilupparla e, di conseguenza, si scaglia contro i figli ‘a tutti i costi’. Il punto di vista è originale e c’è solo un modo per scoprire se siamo d’accordo con lei: leggere fino all’ultima pagina.

MAAM. LA MATERNITÀ È UN MASTER – Andrea Vitullo, Riccarda Zezza

Libri Maternità
La copertina di “Maam. La maternità è un master” | © La Libraia Misteriosa

Se siete già genitori e, allo stesso tempo, avete frequentato un master, probabilmente sapete quanto entrambe le esperienze possano essere altamente formative. Vitello e Zezza vogliono sconvolgere il paradigma che lega la maternità al lavoro, proponendo un percorso che faccia delle competenze genitoriali la base per sviluppare capacità di leadership. Secondo i due autori, bisognerebbe ripensare profondamente l’organizzazione del lavoro. Saper prendere decisioni, governare l’inatteso, restringere l’ego, valorizzare ciò che non sempre è visibile, sapersi alleare e delegare, essere una guida ma con empatia, sono solo alcune delle capacità che una madre deve allenarsi a sviluppare. Proprio come un leder.

PENTIRSI DI ESSERE MADRI – Orna Donath

Libri Maternità
La copertina di “Pentirsi di essere madri” | © La Libraia Misteriosa

“Ti pentirai di non aver avuto figli!” è l’anatema che ogni donna che ha scelto di non diventare madre si è sentita lanciare addosso, almeno una volta nella vita. Eppure è possibile anche il contrario: pentirsi di esserlo diventate. È chiaro come Orna Donath abbia di fronte un compito arduo: infrangere un tabù e raccontare un sentimento più diffuso di quello che si possa pensare. Si tratta di una vera e propria indagine sociale, con interviste e ricerche che esplorano un argomento difficile da accettare, ma che portano a riflessioni inaspettate. Il libro si apre con una frase che sarà una guida durante la sua lettura: “Invece di chiederci ‘Possibile che sia vero?’, magari domandiamoci “E se fosse vero, che si fa?’”. Interessante punto di partenza per tantissime situazioni, non credete?

L’INVENZIONE DELLA MADRE – Marco Peano

Libri Maternità
La copertina de “L’invenzione della madre” | © La Libraia Misteriosa

Questo libro, pubblicato pochi anni fa, è stato salutato come uno degli esordi letterari più interessanti e promettenti del panorama italiano. E in effetti è scritto proprio bene. Vogliamo dirvelo subito: non è un libro allegro, ma in compenso, è davvero molto profondo. Il protagonista indiscusso del romanzo è l’amore tra madre e figlio: lei è malata, ha poco tempo, e lui decide che non dovranno sprecare nemmeno un istante. Una storia ‘comune’ e forse proprio per questo, struggente e bellissima. Se pensate che non ci sia nessun rapporto più puro e forte di quello tra madre e figli, questo libro fa decisamente al caso vostro.

MATERNITÀ – Sheila Heti

Libri Maternità
La copertina di “Maternità” | © La Libraia Misteriosa

E se la vostra vita, da un certo punto in poi, fosse decisa solo da come cadono delle monete su un piano? È così che si svolge quella della protagonista di Maternità. Non conosciamo il suo nome, ma di lei sappiamo molte cose: ha 37 anni, ha scritto sei libri, vive a Toronto, c’è un uomo di cui è molto innamorata e che le ha detto che la decisione spetta solo a lei: se proprio vuole un figlio possono anche farlo, a patto che lei ne sia sicura. E lei comincia a chiederselo, davvero, con impegno e curiosità, stretta tra il poco tempo a disposizione e le pressioni sociali. Vuole davvero un figlio? Anche un gigantesco quesito come questo sarà posto alle monete: risponderanno sì o no? Si fiderà di loro a tal punto? Non vi resta che leggere questo ironico racconto di Sheila Heti.

Se invece, in occasione di questa bella festa, aveste solo voglia di sorridere, vi consigliamo due titoli perfetti per voi: “Un gin tonic per la mamma” di Gill Sims (Fabbri editori) è il diario sboccato e irriverente di una madre sfinita dalle incombenze della vita quotidiana. Leggero e divertente, da leggere mentre siete in una sala d’attesa. “Voglio un’altra mamma” di Nadin Robert e Geneviève Godbout (Lupo Guido Editore), invece, è una storia quotidiana sulla voglia di indipendenza dei figli e sul sentimento infinito che li lega alla mamma. I disegni sono splendidi, da leggere anche ai più piccoli.

Se avete bisogno di altri consigli per le vostre letture, qui trovate tutti gli articoli della nostra rubrica #ConoscoUnLibro!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Elisa 29/05/2019 - 8:21 am

Pentirsi di essere madri è un ottimo testo, mi è piaciuto moltissimo perché pur se circoscritto ad una realtà ben precisa riesce a sviscerare tematiche universali. L’idea che in una donna possano convivere l’amore assoluto per i figli ed il desiderio che non esistano è terribile ed illuminante. Spulcerò anche gli altri suggerimenti.

Rispondi

Lascia un commento