#ConoscoUnLibro: Una Vita Come Tante, uno dei libri più belli di sempre

Di Caterina Zanzi

Lo vedete quel cuore sulla sinistra? Una Vita Come Tante di Hanya Yanagihara ve lo romperà in mille pezzi. Questo romanzo non è solo uno dei libri più belli che abbia mai letto, ma è anche uno dei più tristi in assoluto. Non stento a credere che vi terrà svegli fino a tardi, se lo leggerete prima di andare a dormire, e che vi potrà muovere qualcosa dentro fino alle lacrime.

Una Vita Come tante Libro
Una vita come tante | © Caterina Zanzi

Nonostante le sue oltre 1100 pagine, il libro scorre via veloce, nel raccontare la storia di quattro vite, che poi, via via, si concentrano su una in particolare: quella di Jude. Oh, Jude. Che col suo bagaglio di violenze, abusi e masochismi cerca a ogni pagina di farcela. Una Vita Come Tante è una storia di tristezze, ma anche di smisurato amore. Di baratri, ma anche di piccoli spiragli di luce. Di abbandono e cattiveria, di paura e vergogna. E del tentativo che tutti i giorni ognuno di noi può fare per diventare la versione migliore di se stesso.

Raccontarne i dettagli sarebbe riduttivo: io ve lo consiglio smisuratamente, se siete alla ricerca di un libro che “vi tenga lì”. E se non avete paura di un viaggio straziante nelle emozioni e nel dolore.

Se avete bisogno di altri consigli per le vostre letture, qui trovate tutti gli articoli della nostra rubrica #ConoscoUnLibro!

Editore Sellerio. 1104 pagine. Pubblicato nel 2016.

E voi avete letto Una Vita Come Tante? Avete altri consigli? Lasciateli qui sotto nei commenti oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnLibro!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

CATERINA FRANCESCHINI 05/10/2020 - 3:30 pm

Ok, ora che siamo tutte d’accordo sulle lacerazioni profonde che queste 1000+ pagine ci hanno causato..
cosa hai letto dopo? cosa si può leggere dopo che ti sappia rapire quanto hanno fatto queste pagine?

Grazie

Rispondi
Caterina Zanzi 06/10/2020 - 8:03 am

Ciao Caterina, ahah, bella domanda! Nella nostra sezione “libri” però trovi tanti spunti 🙂

Rispondi

Lascia un commento