#ConoscoUnLibro: 5 titoli perfetti per salutare la primavera

Di La Libraia Misteriosa

La bella stagione è arrivata, ma questa non è una buona scusa per smettere di leggere. Che sia su una panchina durante la vostra pausa pranzo al sole o la sera prima di dormire, sfogliare pagine fresche di stampa è sicuramente uno dei modi migliori per salutare la primavera. Ecco 5 libri perfetti per questo periodo dell’anno!

TUTTI I RACCONTI – Grace Paley

Libri da leggere primavera
La copertina di Tutti i racconti | © La Libraia Misteriosa

“Arriva la primavera e comincio ad avere sempre sonno: non riesco a leggere più di 2 o 3 pagine alla volta e finire un libro è un lontano miraggio”. Così ci ha scritto ieri Gaia, una ragazza tutta sprint, fiaccata dai primi caldi. In casi come questi, consigliamo senza indugi questo tomo edito da Sur che raccoglie tutti i racconti di Grace Paley. Ogni racconto sarà un viaggio, ogni pagina si trasformerà in un’intera esistenza. Nelle frasi brevi e davvero intense che caratterizzano la scrittura di Paley, si legge chiaro l’amore dell’autrice per l’umanità. No, non stiamo esagerando: viene definita una maestra della short story americana del Novecento, ammirata da scrittori come Philip Roth, Donald Barthelme, George Saunders e Ali Smith. E chi siamo noi per dissentire?

INCONTRI, DISINCONTRI – Jimmy Liao

Libri da leggere primavera
La copertina di Incontri, disincontri | © La Libraia Misteriosa

Sarà il sole più caldo o gli alberi in fiore, fatto sta che la primavera è da sempre riconosciuta come la stagione del risveglio del desiderio e degli innamoramenti. Così, non poteva mancare questo libro edito da Terre di mezzo: lui e lei sono diversi, lontani eppure vicini, due rette parallele che, sfidando le leggi della geometria, finiscono per incontrarsi. Ma non è solo amore: è un viaggio denso ed emozionante che racconta anche il senso di ciascuna vita. Il tratto inconfondibile dell’illustratore di fama mondiale Jimmy Liao vi farà commuovere e… innamorare.

METAFISICA DEI TUBI – Amélie Nothomb

Libri da leggere primavera
La copertina di Metafisica dei Tubi | © La Libraia Misteriosa

Se siete allergici al polline, questo periodo dell’anno non è proprio il migliore per voi. Quel che ci vuole per tirarvi su (oltre un buon antistaminico) è sicuramente ridere. Amélie Nothomb fa al caso vostro: la vena ironica della scrittrice belga può farvi dimenticare starnuti e occhi lucidi. In questo breve romanzo edito da Voland racconta i suoi primi anni di vita: in origine non è altro che un “tubo”, la piccola Amélie mangia soltanto, non mostra reazioni di nessun genere. Poi, per sei mesi urla continuamente. Infine, dopo una barretta di cioccolato, comincia a scoprire l’universo: il piacere, il trascorrere del tempo, la bellezza. E lo fa come solo una bimba di tre anni può fare: per esempio, lo scorrere delle stagioni può trasformarsi in una vera tragedia, se non sai che dopo l’inverno, torna la primavera.

OSSERVA, RACCOGLI, DISEGNA! – Giorgia Lupi e Stefanie Posavec

Libri da leggere primavera
La copertina di Osserva, raccogli, disegna! | © La Libraia Misteriosa

Se la primavera per voi è da sempre la stagione in cui più riuscite ad entrare in contatto con voi stessi, questo è sicuramente il libro perfetto. “Osserva, raccogli, disegna!” è un invito a guardare la nostra vita in un modo completamente nuovo: documentandola. In questo testo (edito da Corraini) colorato, divertente e ricco di esempi, disegni e spunti a pagine bianche che possono essere compilate dal lettore, Giorgia Lupi e Stefanie Posavec ci insegnano la personal documentation: proviamo ad analizzare il nostro guardaroba, le cose che ci piacciono o quante volte guardiamo l’orologio, le volte in cui sorridiamo alle persone per strada o in cui ci lamentiamo senza motivo. Ogni dato può essere utile per conoscere meglio noi stessi, una lente per scoprire il nostro lato più umano. Come si misura la nostra gratitudine, la nostra fiducia o il nostro livello di distrazione? Alla fine del libro, lo saprete.

HO PAURA TORERO – Pedro Lemebel

Libri da leggere primavera
La copertina di Ho Paura torero | © La Libraia Misteriosa

Lo diciamo subito: questo è un libro che parla d’amore. Forse però, in un modo che non vi aspettate. L’incontro avviene nella primavera del 1986 in Cile, negli anni di Pinochet. La fata dell’angolo, un travestito esuberante e romantico si innamora perdutamente di Carlos, un giovane militante del fronte contro la dittatura, che gli chiede di usare casa sua come nascondiglio per riunioni e armi. La fata naturalmente accetta perché per lui farebbe qualsiasi cosa, in cambio ottiene solo pochi momenti passati insieme. Un romanzo intenso, bellissimo (edito da Marcos y Marcos), che racconta un personaggio indimenticabile.

E se cinque titoli non vi bastano, ve ne diamo un altro: Piccola Guida alle Foglie (Nomos Editore). Questa è una chicca preziosa per gli esploratori della primavera. Una piccola delizia che invita a connettersi con la natura, giocando a riconoscere 40 varietà di foglie, dalle più comuni a quelle più originali. Rilassatevi in una passeggiata o nel mezzo di un picnic, avventurandovi in un’esplorazione silenziosa della natura.

Se avete bisogno di altri consigli per le vostre letture, qui trovate tutti gli articoli della nostra rubrica #ConoscoUnLibro!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento