È ufficialmente giugno e a Milano sta arrivando l’evento degli eventi dell’estate 2023: Conosco un aperitivo is back! Ma visto che non vogliamo prenderci tutta la scena, anche questo mese abbiamo fatto una selezione dei migliori eventi a cui partecipare: dai festival di musica elettronica alla scorpacciata di libri, dall’annuale concerto della Filarmonica della Scala fino alla settimana dell’architettura, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco i 10 eventi a Milano da non perdere a giugno!
10 EVENTI A MILANO DA NON PERDERE A GIUGNO
*CONOSCO UN APERITIVO
Cosa: Musica, cibo, drink e sorrisoni ci aspettano il 16 giugno nella suggestiva cornice di Lom Dopolavoro: torna Conosco un aperitivo, e noi non vediamo l’ora di passare un’altra serata memorabile insieme a voi, la community più spumeggiante di tutte. Iniziamo alle 19 con il dj set di Giuseppe Mangiameli per poi prendere in mano i microfoni e cantare a squarciagola con il karaoke degli amici di Disco Pianobar. A sostenere la quinta edizione del nostro evento saranno Cortilia, che ci delizierà con i suoi prodotti all’aperitivo, Birra Messina con la sua Cristalli di Sale e GetFIT, che ci intratterrà con momenti divertenti durante la serata. E quando la fame si farà sentire, niente paura: troverete i tacos di Galactico, i supplì di Ape Cesare e i bao di Baomi. Al momento la serata è sold out e vi ricordiamo che l’ingresso è assicurato con l’accredito solo fino a esaurimento posti. Ci vediamo lì, noi siamo gasatissimi!
Quando: venerdì 16 giugno
Dove: Lom Dopolavoro – Via Galileo Ferraris 1
*FRINGEMI
Cosa: È iniziata lunedì 5 giungo e va avanti fino a domenica 11 la quinta edizione di FringeMi, la rassegna di arti performative che porta spettacoli multidisciplinari in luoghi non convenzionali. Gli eventi dell’edizione di giugno 2023 sono circa 150, ospitati da decine di palchi dislocati per tutta Milano, da Nolo a Baggio, da Dergano all’Ortica (a proposito, date un’occhiata alla nostra raccolta di guide di quartiere, troverete un sacco di spunti!). Sul sito di FringeMi trovate il programma e tutte le informazioni per partecipare.
Quando: fino all’11 giugno
Dove: in tutta la città
*PRIDE MONTH
Cosa: Giugno è il mese del Pride e anche quest’anno, tra talk, reading, spettacoli e tanto altro, il calendario di appuntamenti a sostegno della comunità LGBTQIA+ è fittissimo. Centro nevralgico saranno le tre Pride Square di Porta Venezia, che si animeranno durante la Pride Week, che partirà il 19 giugno per concludersi sabato 24 con la parata che porterà l’onda queer per le strade della città a urlare, ancora una volta, la necessità e l’urgenza di diritti per tutte e tutti. Tra i vari appuntamenti del mese vi segnaliamo MIXUP4PRIDE, il palinsesto del MIX Festival dedicato al Pride Month 2023 con una proposta che spazia dal cinema alla serialità televisiva passando per la musica e il teatro. Sulla pagina di Milano Pride trovate tutto il programma del mese, in continuo aggiornamento.
Quando: tutto il mese di Giugno
Dove: varie sedi
*MARTINI POP UP BAR
Cosa: Martini, il celebre brand dell’aperitivo italiano, compie 160 anni e per festeggiare vi aspetta da Dazi Milano, proprio davanti all’Arco della Pace, con il Martini Pop Up Bar, dove dal 22 giugno al 5 luglio potrete gustare un rinfrescante Martini Fiero&Tonic o un più classico Americano. Due le serate d’eccezione: l’opening party è fissato per il 22 giugno dalle 20:30, mentre il 29 giugno si festeggerà in compagnia di Say Waaad?, il programma radiofonico firmato Radio Deejay che arriverà ai Dazi insieme ad uno special guest!
Il bar sarà aperto tutti i giorni delle 18 alle 24 con entrata libera, mentre per partecipare alle serate speciali ci si può iscrivere alla guest list sul sito martinipopupbar.it a partire dal 16 giugno. Buon aperitivo!
Quando: dal 22 giugno al 5 luglio
Dove: Dazi Milano – Piazza Sempione 1
*MILANO ARCH WEEK
Cosa: Sono iniziati il 2 giugno e proseguono fino a domenica 11 giugno gli eventi di Milano Arch Week 2023, la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città che quest’anno ruota attorno al tema “Around peripheries”. Gli headquarter saranno Il Politecnico e Triennale Milano, che ospiteranno i tavoli di lavoro, talk, letture e workshop, ma gli oltre 50 appuntamenti in programma saranno dislocati in tutta la città, dalle scuole ai giardini pubblici, dai teatri alle biblioteche. Non mancheranno itinerari per i quartieri, tra cui Crescenzago, Lorenteggio e Stazione Centrale, alla scoperta di quei luoghi che, prima di essere annessi a Milano, erano borghi indipendenti.
Quando: fino all’11 giugno
Dove: in tutta la città, qui il programma
*CONCERTO PER MILANO
Cosa: Giovedì 8 giugno Piazza del Duomo diventa un grande teatro per il Concerto per Milano 2023, l’undicesima edizione di uno degli eventi di musica sinfonica più partecipato d’Italia. La Filarmonica della Scala, sotto la direzione di Riccardo Chailly, porterà sul palco Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, per un omaggio ai grandi operisti italiani. La partecipazione è gratuita, e per chi non potrà essere in piazza sarà possibile seguire il concerto in diretta su Rai 5 e su Rai Radio 3.
Quando: giovedì 8 giugno
Dove: Piazza del Duomo
*APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Cosa: Aperti per voi è il progetto del Touring Club Italiano che, grazie al suo impegno e a una rete di Soci volontari, rende accessibile in maniera continuativa luoghi d’arte e cultura del nostro Paese. Dal 9 all’11 giugno, grazie all’edizione Sotto le stelle, sarà possibile visitare palazzi storici, chiese, monumenti e aree archeologiche in oltre 30 città italiane anche alla sera, grazie ad aperture straordinarie ed eventi che animeranno le location. A Milano saranno aperti, tra gli altri, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, Casa Verdi e i Tesori della Ca’ Granda, ma i luoghi sono davvero tanti, sia in città che in tutta Italia: li trovate sul sito e potrete visitarli con una donazione a importo libero che sosterrà questo e altri progetti del Touring.
Quando: dal 9 all’11 giugno
Dove: In tutta Italia
*POLIFONIC FESTIVAL
Cosa: La seconda edizione di Polifonic Festival promette di essere un’esperienza immersiva guidata dalla musica elettronica. Si parte venerdì 9 giugno con l’opening nel bellissimo giardino di Triennale Milano per poi spostarsi al Parco delle Esposizioni di Novegro il 10 e l’11 giugno con una line up di oltre trenta artisti. Ad affiancare gli show musicali ci saranno installazioni artistiche, una zona market e una food court con street food per tutti i gusti. I biglietti e il programma li trovate sul sito del festival.
Quando: dal 9 all’11 giugno
Dove: 9 giugno in Triennale Milano, Viale Alemagna 6, 10 e 11 giugno Parco Esposizioni Novegro – via Novegro s/n, V.le Esposizioni, 20054 Segrate MI
*KURIOS – CABINET OF CURIOSITIES
Cosa: È iniziato il 10 maggio e va avanti fino al 25 giugno lo spettacolo del Cirque du Soleil che porta le sua magia sul palco di Under The Grand Chapiteau. I personaggi stravaganti della compagnia vi accompagneranno con le loro acrobazie in un viaggio spettacolare tra immaginazione e realtà, tra poesia e umorismo, tra fascino e mistero. Trovate qui tutte le date e i biglietti, noi abbiamo già in programma di andare a vederlo e non vediamo l’ora!
Quando: fino al 25 giugno
Dove: Under The Grand Chapiteau – Viale Puglie 22
*ALL YOU CAN READ
Cosa: Fame di libri? Abbiamo l’appuntamento che fa per voi: da All you can read vi aspetta una sfida che potrà saziare i vostri appetiti e vi consentirà di contribuire a un grande salvataggio di volumi destinati al macero. Partecipare è molto semplice e divertente: vi basterà recarvi sabato 17 giugno in una delle due sedi di Milano e Cambiago di Di mano in mano, prendere la vostra tote bag e riempirla di libri usati finché riuscite. Sì, avete capito bene, i libri ve li regalano, pagherete solo la borsa di cotone, al costo di 10 euro.
Quando: sabato 17 giugno
Dove: Di mano in mano – Showroom Milano Viale Espinasse 99, Showroom Cambiago, Via Castellazzo 8
Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Questo post è stato offerto da Martini.