Impressione Chongqing, ristorante cinese ‘hardcore’ in Buenos Aires

Nulla vi spaventa? Siete stati in Cina e vorreste ritrovare i suoi sapori anche a Milano? Vi piacciono i ristoranti ‘ruspanti’, frequentati in massima parte da orientali, in cui ordinare anche piatti più particolari? Allora dovreste fare un giro da Impressione Chongqing, che dopo aver aperto a Firenze, adesso porta in tavola a Milano, in zona Buenos Aires, piatti del Sichuan (quindi, occhio al piccante!) a prezzi ridicoli. Ecco cosa e come si mangia!

IL PIATTO FORTE DI IMPRESSIONE CHONGQING: le verdure

La cucina di Impressione Chongqing arriva direttamente dal Sichuan ed è quindi, per la maggior parte dei piatti, davvero piccante (vi ricordate, per esempio, Le Nove Scodelle? Ecco, forse di più). Se ve la sentite, ordinate le pietanze di carne, anche se probabilmente non saranno simili a quelle a cui siete abituati in Italia. Noi abbiamo osato ordinando il collo d’anatra piccante (buono), il manzo lesso e il pollo con verdure (molto pieno di ossa) e, ad essere onesti, nessuna di queste portate ci è rimasta nel cuore.

Impressione Chongqing
Il pollo | © Caterina Zanzi
Impressione Chongqing
Il manzo | © Caterina Zanzi

Con i piatti più tradizionali, e con le verdure, la cena si è però ripresa. Le portate che ci hanno convinto maggiormente sono state i ravioli al vapore, davvero ottimi, e i piatti a base di verdure: su tutte, segnalo le melanzane (pazzesche), il melone cinese e i fagiolini (super piccanti).

Impressione Chongqing
I ravioli | © Caterina Zanzi
Impressione Chongqing
Le melanzane | © Caterina Zanzi
Impressione Chongqing
Il melone amaro | © Caterina Zanzi
I fagiolini | © Caterina Zanzi

Se siete a un livello davvero ‘pro’ con la cucina cinese, potrete avventurarvi ordinando portate più spinte, come le interiora, la trippa, l’orecchia di maiale lessa e via dicendo!

IL POSTO: a Lima

Impressione Chongqing ha casa a pochi passi dalla fermata della metro rossa Lima e nei pressi di corso Buenos Aires (qui trovate i nostri posti del cuore in zona). Approfittate della metro o di uno dei tanti mezzi di superficie per arrivare, anche se in macchina dovreste non avere troppi problemi a parcheggiare.

L’ATMOSFERA: spartana

Impressione Chongqing
L’esterno di Impressione Chongqing | © Caterina Zanzi

Il locale è molto essenziale e spartano, ma pulito a una prima occhiata. I tavoli non sono molto distanziati, e il rumore in certi momenti potrebbe sovrastarvi. I commensali saranno principalmente cinesi e, vi avverto, interloquire con le ragazze in sala sarà decisamente complesso a causa della lingua. Ma non vi spaventate, alla fine ci si capirà!

IL CONTO: basso

Alla fine della cena dovreste spendere al massimo, birra inclusa, una ventina di euro, una cifra ridicola anche in considerazione delle portate davvero notevoli. Consiglio di prenotare – sempre che per telefono riusciate a farvi capire – perché il locale non è grandissimo ed è sempre pieno!

IMPRESSIONE CHONGQING
Via Benedetto Marcello 34, Milano
Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-22:30)
02 2941 1023

E voi siete mai stati da Impressione Chongqing? Quali sono i vostri ristoranti cinesi a Milano? Tutti quelli di cui vi abbiamo parlato nel tempo (sono davvero tantissimi!) li trovate qui. Diteci la vostra qui sotto nei commenti oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

CONDIVIDI IL POST SU


Comments 1

  1. Camillo
    Reply

    Dopo aver vissuto 20 giorni a Chongqing non posso non provarlo!! 😍

    16 luglio, 2018

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *