Un weekend di montagna in Valsesia: due giorni di relax ad Alagna

Volete scappare dal caldo dell’estate in città? Cercate una meta in montagna a un paio d’ore di macchina da Milano? Una scelta azzeccata potrebbe essere la Valsesia, nella zona di Alagna. Abbiamo passato due giorni qui e vi raccontiamo cosa fare e dove mangiare in questa bellissima valle!

COSA FARE IN VALSESIA

* UNA PASSEGGIATA FINO AL RIFUGIO PASTORE. Lasciate la macchina al Parcheggio Sant’Antonio poco fuori da Alagna e mettetevi in cammino. Avrete due opzioni: una navetta che arriva fino alle cascate (da lì, circa 15 minuti a piedi) oppure farla tutta a piedi (circa un’oretta di piacevole cammino – un po’ faticoso nell’ultimo tratto ma adatto a tutti). Una volta su, sarete al celebre Rifugio Pastore: dopo esservi rilassati nei prati, tra mucche e pecore, potrete pranzare con vista sul Monte Rosa, con l’immancabile polenta ma anche piatti più gourmet. Da qui, se vorrete potrete avventurarvi oltre, fino addirittura ai ghiacciai!

Un angolo della passeggiata verso il Rifugio del Pastore | © Caterina Zanzi
Il tagliere di salumi al Rifugio del Pastore | © Caterina Zanzi

* UNA PASSEGGIATA IN VAL D’OTRO. Dal centro di Alagna seguite le indicazioni per la Val D’Otro e il rifugio Zar Senni. Dopo poco più di un’ora di camminata in salita (faticosa, ma adatta direi a tutti, tranne ai bambini piccoli), si aprirà davanti a voi una vallata meravigliosa, un vero e proprio luogo incontaminato dove riprendervi dallo sforzo e passeggiare ancora un po’ tra le abitazioni di una volta. Ovviamente, non potrete dire di no a un piatto di salumi o alla polenta con salsiccia che servono al rifugio!

La vista dalla Val d’Otro | © Caterina Zanzi
Polenta e salsiccia al rifugio Zar Senni | © Caterina Zanzi

* UN GIRO NEL PARCO NATURALE DELL’ALTA VALSESIA. Natura incontaminata, paesaggio stupendo e pace in questo luogo ideale per chi ama il trekking.

* UN GIRO AD ALAGNA (E A RASSA) TRA LE CASE WALSER. Fate un giro in centro ad Alagna (ma anche a Rassa, splendido paesino) per ammirare le abitazioni Walser, caratteristiche di tutte le vallate intorno al Monte Rosa. Ad Alagna troverete addirittura un Museo che riassume i ritmi e le tradizioni dei popoli che vi abitavano!

Una casa Walser | © Caterina Zanzi
Un angolo di Rassa | © Caterina Zanzi

* UN PO’ DI ADRENALINA DA SESIA RAFTING. Se volete provare un’esperienza diversa dal solito, potete prenotare una giornata all’insegna del rafting sul fiume Sesia. Adrenalina pura!

DOVE MANGIARE IN VALSESIA

* MONTAGNA DI LUCE. Per una cena romantica e di ottimo livello vi consiglio il ristorante di questo hotel, Montagna di Luce. Atmosfera suggestiva e buona cucina vi terranno compagnia: da provare la trota, la tartare, e soprattutto i ‘bacetti’, una sorta di bignè salati con una fonduta di toma pazzesca!

I bacetti alla Montagna di Luce | © Caterina Zanzi

* DIR UND DON. Ambiente più alla mano, ma ugualmente molto curato per questo ristorante nel cuore di Alagna. Piatti tipici con un occhio anche fuori dal Piemonte (e possibilità di scegliere anche da una lista di pizze) per una serata in tranquillità.

Dir Und Don | © Caterina Zanzi

* DA MARIO. A Riva Valdobbia, non perdetevi questo bar rimasto agli anni 80 dove assaggiare uno dei buonissimi cocktail oppure pranzare o cenare agilmente con uno dei tanti panini o, ancora meglio, con le miacce, semplici impasti spalmati su piastre roventi che vengono farciti con i formaggi e i salumi della zona o in versione dolce. Una chicca in più: il locale ha casa nella piazza, a ridosso di una meravigliosa chiesa affrescata.

Il bar Da Mario | © Caterina Zanzi

DOVE ALLOGGIARE IN VALSESIA

Per il nostro weekend ho scelto di alloggiare al B&B Tre Alberi Liberi, e mai scelta fu più che azzeccata. Prezzo onesto per la media della zona, gestione famigliare di una cortesia unica, camere pulite e molto romantiche fanno di questo posto una vera e propria chicca!

La nostra camera da Tre Alberi Liberi B&B | © Caterina Zanzi

Altri ristoranti in zona da provare:
* Bar Ristorante Unione (Alagna)
* An Bacher Wi (Alagna) per un aperitivo
* Birrificio Z’Am Steg (Miniere)
* La Cruggia dal punt (Rassa)
* Hostaria Di Bricai (Rassa)

E voi siete mai stati in Valsesia? Avete altri luoghi da suggerirci? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnPosto! A questi due link, invece, trovate altre idee per gite fuori porta, weekend e vacanze indimenticabili!

CONDIVIDI IL POST SU


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *