A cena da Fan Wu, nuovo ristorante cinese in Porta Venezia a Milano

Ha aperto di recente a Milano, in una zona già piuttosto popolata da ristoranti cinesi (per esempio, non lontano ci sono Impressione Chongqing, Wang Jiao e Lon Fon e Shangri-La), Fan Wu, nuovo ristorante orientale nel quartiere di Porta Venezia che porta in tavola piatti del Sichuan. Tanto piccante, ricette e ingredienti anche molto particolari e atmosfera piacevole connotano questo locale, che ci ha davvero convinto. Ecco come si mangia e quanto si spende!

IL PIATTO FORTE DI FAN WU: ingredienti buonissimi

Il menu di Fan Wu è parecchio vasto e spazia da carni particolari (fegato, rane, frattaglie e via dicendo) a piatti più tradizionali come il pollo kung pao, il pesce saltato, gli spaghetti e le zuppe. Largo spazio lo hanno anche le verdure, tra cui spiccano melanzane, asparagi e cavolo cinese.

Noi abbiamo scelto di provare i ravioli (quelli di gamberi, al vapore, non super convincenti e quelli cinesi alla salsa piccante, ottimi e davvero spicy).

Fan Wu Milano Ristorante Cinese
I ravioli al vapore | © Caterina Zanzi
Fan Wu Milano Ristorante Cinese
I ravioli in salsa piccante | © Caterina Zanzi

Per continuare, abbiamo provato il buonissimo sedano saltato con radice di giglio (molto delicata e simile alla radice di loto) e poi ci siamo concessi due piatti ‘forti’, quelli che abbiamo preferito: il pollo alla salsa di Sichuan (piccante) e i gamberi al gusto di litchi, pazzeschi e super consigliati se vi piace l’agrodolce.

Le verdure | © Caterina Zanzi
Il pollo | © Caterina Zanzi
Fan Wu Milano Ristorante Cinese
I gamberi | © Caterina Zanzi

Ad accompagnare il tutto, una bottiglia di vino bianco. Le porzioni sono generose e quindi ci siamo fermati, ma non mancheremo di tornare per provare tanti altri piatti che ci incuriosiscono, come le costine di maiale in agrodolce condite con prugne, i noodles saltati e il pesce bollito in brodo agropiccante!

IL POSTO: dietro Buenos Aires

Fan Wu Milano Ristorante Cinese
L’esterno di Fan Wu | © Caterina Zanzi

Fan Wu ha casa in viale Tunisia, all’angolo con via Lazzaretto. La zona è ben servita dai mezzi, e il ristorante si trova a una piacevole camminata dalla fermata della metropolitana rossa Porta Venezia o della gialla Repubblica.

L’ATMOSFERA: piacevole

Fan Wu Milano Ristorante Cinese
Un angolo di Fan Wu | © Caterina Zanzi

Niente a che vedere con alcune ‘bettole’ in giro per la città: Fan Wu conta su un’atmosfera davvero carina (simile a quella de Le Nove Scodelle, ad esempio): arredi in legno, piante ornamentali, tavolini ben divisi e un piccolo soppalco perfetto per le cene o i pranzi ‘di gruppo’. Servizio celere e gentile. Unico appunto: può diventare un po’ caotico.

IL CONTO: basso

Fan Wu Milano Ristorante Cinese
Un angolo di Fan Wu | © Caterina Zanzi

Per la cena sopra descritta, bere incluso, abbiamo speso 25 euro a testa (e si può spendere ancora di meno). Una cifra tutto sommato ridicola considerata la bontà dei piatti e l’abbondanza delle porzioni. Un motivo in più per farci ritorno più spesso!

FAN WU
Viale Tunisia 30 (angolo via Lazzaretto), Milano
02 49690934
Aperto tutti i giorni (11-15 e 19-23:30) tranne lunedì)

E voi  avete già provato Fan Wu? Quali sono i ristoranti cinesi del cuore a Milano? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnPosto! 

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CONDIVIDI IL POST SU


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *