#ConoscoUnLibro: La Simmetria dei desideri, romanzo per tutti gli amici del cuore

Se avete un caro amico a cui volete fare un regalo dal cuore, vi consiglio questo libro che ho finito di leggere da poco. Si intitola La simmetria dei desideri, ed è scritto da uno dei più talentuosi autori israeliani viventi, Eshkol Nevo.

La simmetria dei desideri Nevo Conosco un libro
La simmetria dei desideri | © Caterina Zanzi

Vi dico che è il libro perfetto da regalare agli amici perché è principalmente un libro sull’amicizia. La storia è quella di quattro amici non ancora trentenni, le cui vicende personali e ‘di gruppo’ si snodano lungo diversi anni tra avventure, sogni, difficoltà e speranze. Quattro individui completamente diversi, uniti però in un sodalizio unico. Sullo sfondo, la Seconda Intifada e una società in cui vivere alquanto difficile.

La trama parte da una finale dei Mondiali di calcio, quando per gioco ognuno di loro scrive su un foglietto i propri desideri per gli anni a venire, con l’intenzione di attendere la successiva finale della coppa del mondo e vedere se i sogni si sono realizzati.

Per tutti i quasi trentenni come me che a volte non sanno dove stanno andando o cosa vogliono. Per chi ha la fortuna di avere nella propria vita almeno una persona per cui farebbe di tutto. Per quelli che “gli amori passano, gli amici restano”. Vi lascio con una delle mie citazioni preferite di questo romanzo: Ci poniamo delle mete, ne diventiamo schiavi. Siamo talmente impegnati a realizzarle, che non ci rendiamo conto che nel frattempo sono cambiate.

Compratelo, e mettete in conto di rimuginarci un po’ sopra anche una volta che lo avrete finito.

Editore Neri Pozza. 376 pagine. Pubblicato nel 2010.  


Se avete bisogno di altri consigli per le vostre letture, qui trovate tutti gli articoli della nostra rubrica #ConoscoUnLibro!

E voi avete letto La Simmetria dei Desideri? Avete altri consigli? Lasciateli qui sotto nei commenti oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnLibro!

CONDIVIDI IL POST SU


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *