Eventi a Milano a febbraio 2024: cosa, dove e quando

Di Elena Bifolchi

Anche nel 2024 torna in pompa magna la rubrica degli eventi per rimanere sempre aggiornati su cosa fare in città. Tra i festeggiamenti per il capodanno cinese in Paolo Sarpi, una pedalata di oltre 100 km lungo il Naviglio Pavese, i gruppi d’ascolto per il Festival di Sanremo, le mostre e gli spettacoli teatrali, in questo febbraio bisestile, ricco di opportunità, non ci si annoia mai!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A FEBBRAIO 2024

*COLAZIONE AL CINEMA
Cosa: All’Anteo Palazzo del Cinema, fino al 18 febbraio, ogni mercoledì e domenica mattina dalle ore 10 (ore 9:30 per chi acquista il biglietto online) è possibile fare colazione con mini brioche, caffè o cappuccino e dalle 10:30 assistere alla proiezione di un film selezionato tra i migliori della stagione al costo di € 5,50. L’idea di trascorrere una mattinata invernale in una confortevole sala ci piace parecchio!
Quando: in corso – tutti i mercoledì e le domeniche
Dove: 
Anteo Palazzo del Cinema – Piazza XXV Aprile 8

*TEMPI DI RECUPERO
Cosa: Dal 3 all’11 febbraio diverse realtà su Milano aderiscono all’iniziativa che promuove il recupero alimentare e la cucina circolare per un futuro sempre più green e sostenibile. Così, dalla sperimentazione di osti, vignaioli, gelatieri, bartender, chef, artigiani e privati da tutto il mondo nascono cene corali con piatti innovativi dai sapori unici. Un esempio di proposta culinaria con ingredienti di recupero? Il gelato di croste di parmigiano! La TdR Week è senz’altro un’occasione imperdibile per appassionati e esperti del settore gastronomico. Se volete partecipare come protagonisti date un’occhiata qui!
Dove e quando: 
tutte le info nel paragrafo e ai link

*MARKET DEL BARATTO E ASIAN STREET FOOD MARKET
Cosa: Il 4 febbraio, al Tempio del Futuro Perduto, si incontrano il Market del Baratto e l’Asian Street Food: all’ingresso potrete donare vari oggetti che non utilizzate più come libri, giochi e vestiti (in buone condizioni per un massimo di 15 pezzi) e ricevere per ciascuno un token da scambiare con gli articoli delle bancarelle che più vi interessano. Non mancheranno stand e degustazioni di cibo di strada da diverse zone dell’Asia e buona musica! L’ingresso è gratuito ma è necessaria la tessera associativa. Trovate qui i dettagli.
Quando: domenica 4 febbraio
Dove: Tempio del Futuro Perduto – Giardino Pubblico Federico Aldrovandi

*CAPODANNO CINESE
Cosa: I festeggiamenti inizieranno già il 9 febbraio in Via Paolo Sarpi mentre l’11 febbraio, in occasione del capodanno, sfilerà la tradizionale parata che dall’Arco della Pace arriva fino all’iconico quartiere di Chinatown. Al corteo prenderà parte la comunità cinese vestita con abiti tradizionali, maschere e costumi coloratissimi e chiunque abbia il piacere di celebrare l’anno del Dragone tra danze e ghiottissimi street food.
Quando: domenica 11 febbraio ore 14
Dove:
Arco della Pace – Piazza Sempione

*GRUPPO ASCOLTO FESTIVAL DI SANREMO
Cosa: La parola d’ordine di febbraio è, senza dubbio, “Festival di Sanremo” e non potevamo che suggerirvi quattro occasioni imperdibili per commentare e seguire le dirette del festival in compagnia di altri #Sanremers! Il primo è Sanremo Culturale Urbano che si terrà il 6, 9 e 10 febbraio nella piazza coperta di Mare Culturale Urbano. Due conduttrici, LaWanda Gastrica e Peperita, e una giuria di qualità, alla quale potete iscrivervi qui, promettono di far passare delle serate scoppiettanti tra nuove hit e gossip dalla città dei fiori. Se siete team FantaSanremo, non dimenticate di creare la vostra formazione e di portare carta e penna per compilare le pagelle!
Dal 6 al 10 febbraio, Mosso Milano organizza invece Sanremo visione collettiva: cinque serate da condividere con altri appassionati del festival per commentare i look e le nuove canzoni consumando piccole tapas e drink.
Sempre nelle stesse date, dal 6 e il 10 febbraio, a Base ci sarà il Drama Deus: due serate di musica dal vivo, stand-up comedy e burlesque dirette dall’orchestra l’ensemble dell’artist di Drama Milano per ascoltare gli inediti in gara e seguire la finalissima in compagnia.
Per concludere, torna Sanremo Bellezza organizzato dal Circolo Arci Bellezza in occasione della finalissima del 10 febbraio. La serata verrà condotta dall’Orchestra Disco Pianobar e la diretta del festival verrà trasmessa su maxi schermo. Siete carichi? Noi non vediamo l’ora, perchè Sanremo è Sanremo!
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link

*CHOCOLOVE
Cosa: Nella corte di Palazzo Bovara, dall’8 al 14 febbraio, una settimana per degustare cioccolato, assistere alle masterclass tenute da mastri cioccolatieri e acquistare ottimi prodotti. Per i più appassionati, ci sarà anche la possibilità di partecipare ad un corso di certificazione in chocolate tasting di primo livello plus.
Quando: dall’8 al 14 febbraio
Dove: 
Palazzo Bovara – Corso Venezia 51

*MIRANDO MILANO
Cosa: Ciclisti e non, scaldate i motori! Il 18 febbraio, torna MiRando Milano l’iniziativa benefica e culturale che valorizza l’ambiente e la mobilità sostenibile attraverso una lunga pedalata a cavallo della vostra bicicletta. Il tragitto prevede partenza dal Naviglio Pavese, arrivo a Pavia e ritorno a Milano per una distanza di circa 100 km. Iscrivetevi qui e scegliete il percorso che fa al caso vostro!
Quando: domenica 18 febbraio
Dove: 
Ex Fornace Gola – Alzaia Naviglio Pavese 16

*MOSTRA E MERCATO DEL DISCO DELLA BARONA
Cosa: Se siete appassionati di musica, il 18 febbraio, al Barrio’s di Barona, non perdetevi l’ottava edizione della Mostra e Mercato del Disco: l’occasione ideale per spulciare tra migliaia di articoli musicali e trovare, magari, quel disco o quella musicassetta rara che cercavate da tanto. Non mancheranno musica live e djset!
Quando: domenica 18 febbraio
Dove: Barrio’s Live – Piazza Donne Partigiane

*WORKSHOP E LABORATORI
Cosa: A proposito di art and craft, vi segnaliamo alcuni bei workshop. All’Abbazia e Mulino di Chiaravalle, rispettivamente il 10 e il 24 febbraio, si terranno Trame e Intrecci e Semina il pane, due laboratori imperdibili per imparare a produrre pagnotte e focacce e costruire ceste con materiale vegetale. Il 17 febbraio, invece, La Fioreria organizza Workshop Floreali per imparare a realizzare terrari chiusi, coroncine, corsage, boutonnière e bouquet di fiori secchi per i quali, fortunatamente, non serve avere il pollice verde. Ci si iscrive qui!
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.

*MERCATINI VINTAGE E ARTIGIANATO
Cosa: Allo Spirit de Milan, il 4 febbraio, si terrà il Wunder Market: un appuntamento immancabile per acquistare creazioni artigianali, articoli vintage, oggetti di design e tanto altro degustando buon cibo e ascoltando buona musica. Il 3 e 4 febbraio, in Via Tortona 30, invece torna Retrograde. Un garage sale con un’infinità di capi vintage e second hand dagli anni 60 fino ai primi anni 2000, ideale per chi è alla ricerca di giacche in pelle, cappotti e jeans. E ancora, l’11 febbraio, al Teatro Martinitt, non perdetevi il coloratissimo Remira Market per scovare pezzi unici di piccole realtà artigianali e capi second hand anticonvenzionali.
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.

Parteciperete a uno di questi eventi a Milano? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

CERCA NELLA MAPPA

Lascia un commento