Banconi ricolmi di ogni prelibatezza. Quell’atmosfera che al centro commerciale o all’Esselunga no, non è proprio possibile trovare. Qualcuno che ancora urla per attirare la tua attenzione, come se non fossimo a Milano ma nel pieno della Vucciria. I mercati coperti mi hanno sempre affascinato: i miei preferiti sono a Istanbul e a Budapest, ma intanto eccone 5 bellissimi nella nostra città!
MERCATO COMUNALE DI PIAZZA WAGNER
Wagner lo sapete, è una delle mie zone preferite in città. Un quartiere vivo, pieno di cose da fare e ristoranti dove fermarsi. Proprio in piazza c’è il mercato comunale, nato nel 1929 e ancora oggi uno dei più importanti di Milano. Fiori, pane, carni fresche e frutta e verdura di ogni tipo. Non lasciatevi scappare il pesce di Pedol – che ha anche un angolo sushi – e una volta usciti fate un giro di shopping nella vicinissima corso Vercelli!
Orario di apertura: tutti i giorni (8:30-13 e 15:30-19:30) tranne domenica e lunedì pomeriggio.
MERCATO COMUNALE DI PIAZZA XXIV MAGGIO
Di recente il Mercato comunale di Piazza XXIV Maggio si è rifatto il look, migliorando in termini di pulizia e ‘viabilità’. Ad alcuni piace, ad altri meno: rimane il fatto che è affacciato sull’incantevole nuova Darsena e che al suo interno ospita alcune insegne storiche come la Polleria Mangili e alcuni nuovi nomi, come la Macelleria Popolare, il distaccamento più centrale di Mangiari di Strada. Ogni bancone è tutto da scoprire: fate uno spuntino in loco oppure portate a casa gli ingredienti per la cena!
Orario di apertura: tutti i giorni (8:30-13 e 16-19:30) tranne domenica e lunedì pomeriggio.
MERCATO COMUNALE DI PIAZZALE LAGOSTA
Se abitate vicino a Isola, anche questo uno dei miei quartieri del cuore a Milano, il mercato rionale coperto di riferimento è quello di Piazzale Lagosta: qui i negozi sono 13, tutti garanzia di ottima qualità, soprattutto le macellerie (quella storica è l’Equina). Dall’esterno non sarà molto ‘fashion‘, ma una volta entrati sarà come fare un tuffo nel passato!
Orario di apertura: tutti i giorni (8:30-13 e 16-19:30) tranne domenica e lunedì pomeriggio.
MERCATO ITTICO DI VIA LOMBROSO
È il più grande mercato del pesce d’Italia e quando ci si arriva – in via Lombroso, verso Forlanini – si capisce subito perché. Lo spazio è immenso e, pur essendo frequentato da ristoratori e commercianti tutta la settimana, al sabato mattina presto (ho detto presto, non fate come me che ogni volta arrivo rischiando di trovarlo chiuso!) apre anche ai privati. I prezzi sono super convenienti – per capirci, un chilo di cozze viene 2 euro, due chili di calamari 20, un’ombrina di tutto rispetto 10 -, il pesce freschissimo e l’atmosfera, nonostante sia di stampo ‘industriale’, rimane comunque affascinante. Sempre lì nei pressi c’è l’Ortomercato: anche qui, frutta e verdura vengono vendute a prezzi stracciati!
Orario di apertura per i privati: sabato mattina presto (9:30-11:30).
MERCATO DEL SUFFRAGIO
A essere restaurato di recente non è solo il mercato di Piazza XXIV Maggio, ma anche quello di Piazza Santa Maria del Suffragio, in zona Porta Vittoria. Al suo interno ha aperto una sede niente meno che il panificio Davide Longoni, con pane e pizze lievitate naturalmente. Ma anche frutta, ortaggi, gelato, vino e pesce: da provare anche sul momento, infatti il mercato è ‘con cucina’!
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 7 alle 23.
4 commenti
[…] 5 bellissimi mercati coperti per la spesa a Milano […]
[…] delle nostre pescherie preferite di Milano, Pedol (all’interno del Mercato coperto di Wagner), si è lanciata da pochissimo nel campo della ristorazione, aprendo un avamposto nella zona di […]
[…] che è degli stessi proprietari del nostro pescivendolo di fiducia Pedol, all’interno del mercato comunale di Piazza Wagner. Tutto sommato l’esperienza non è stata deludente: piatti ben presentati e pesce […]
[…] *MERCATO COMUNALE COPERTO. Icona di Piazzale Lagosta, il mercato comunale negli ultimi anni aveva perso molto del suo fascino (e della sua qualità). Lo inseriamo in lista perché è in corso un progetto di riqualificazione molto interessante che secondo noi lo riporterà in auge. Ve ne avevamo già parlato qui. […]