Tra le mie zone preferite di Milano, Wagner occupa senza dubbio un posto particolare nel mio cuore. Negli anni, credo che il quartiere sia diventato sempre più vivo, grazie all’apertura di molti negozi e ristoranti che hanno attirato qui anche gli abitanti di altre zone della città e i turisti.
Non così lontano dal centro, vivibile, prettamente residenziale, Wagner conserva una forte impronta milanese, stretta tra due vie dello shopping, corso Vercelli da un lato e via Marghera dall’altro. Andiamo alla scoperta del quartiere partendo da Piazza Piemonte, una delle mie piazze del cuore di Milano (guardate qui sopra se non è bellissima!).
DETAILS (chiuso)
Quando capito in Piazza Piemonte, mi dirigo con passo sicuro verso due indirizzi: uno è la Feltrinelli (di cui vi ho già parlato nell’articolo sulle mie 10 librerie del cuore) per aggiungere qualche nuovo titolo sul comodino, l’altro è Details per comprare nuove scarpe e qualche abitino. Nonostante l’antipatia dei titolari spesso abbia attentato alla mia voglia di shopping, ci torno spesso e volentieri. La proposta di calzature, qui, è davvero notevole, e anche la selezione di abbigliamento, più ristretta ma anche più abbordabile, non mi fa quasi mai uscire a mani vuote. Décolleté, stivali d’inverno ed espadrillas d’estate: non perdetevelo!
DETAILS. Piazza Piemonte 8, Milano. 0248016677.
MERCATO COMUNALE COPERTO
Siete in zona e vi serve la spesa per la sera? Fate un giro al mercato comunale coperto, proprio in Piazza Wagner. Costruito quando ancora non esistevano i supermercati, è strutturato in diversi ‘corner’ dedicati ai più svariati prodotti alimentari, tutti di alta qualità: c’è la macelleria, l’area dei formaggi, la salumeria, la panetteria e il pescivendolo, oltre a un negozio dedicato alla trippa e a un banco sushi, il Kiosko. Per esperienza, vi dico che ovunque capiterete, ne varrà la pena. Certo i prezzi non sono quelli dell’Esselunga, ma l’offerta è molto più curata. Provate un po’ di fornitori alla volta, e decidete strada facendo quale incontra di più i vostri gusti. Io vi do il mio consiglio: non fatevi scappare il pesce di Pedol!
MERCATO DI PIAZZA WAGNER. Aperto tutti i giorni (8-13 e 15:30-19:30) tranne domenica e lunedì pomeriggio.
AU NOM DE LA ROSE
Avete voglia di fare un regalo colorato oppure di portarvi a casa un mazzo di fiori? Au nom de la rose è uno dei miei fiorai preferiti in città, giusto all’angolo con via Belfiore. Un po’ Milano, tanto Parigi, questa catena dedicata al fiore per eccellenza ha un assortimento continuo delle più disparate varietà di rose composte in maniera creativa: date retta a me, per una cena da un’amica (o dalla vostra fidanzata) farete un figurone!
AU NOM DE LA ROSE. Piazza Wagner 1. 02 48009254. Aperto tutti i giorni (lun/sab 8:30-20:30 e dom 9-20).
NESPRESSO
Il nuovo flagship store di Nespresso ha appena aperto in piazza Liberty, dietro il Duomo, ma uno dei punti vendita del marchio più famoso in città è la boutique in via Belfiore. Sarà per l’atmosfera più intima rispetto agli ‘sfarzi’ del centro, qui passo spesso per fare qualche regalo (ancora non ho la macchinetta, sono imperdonabile!) e ad assaggiare le nuove fragranze per uno stop energizzante tra un acquisto e l’altro!
NESPRESSO. Via Belfiore 16, Milano. Aperto tutti i giorni (lun/sab 9-19.30 e dom: 10/19).
SUBDUED
Sarà che nell’anima sono ancora adolescente, sarà che il mio ufficio è drammaticamente vicin0 a questa catena decisamente ‘teenager’, fatto sta che il passaggio agli ‘enti’ – ormai avvenuto qualche anno fa – non mi ha fatto desistere dallo shopping un po’ da ragazzina. Da quando ho 15 anni acquisto da Subdued senza sensi di colpa: i prezzi sono abbordabili, il riassortimento è continuo e, nonostante ultimamente abbia lasciato perdere gli shorts inguinali o le magliettine con scritte a caratteri cubitali, sono sempre uscita con un sacchetto ben rigonfio: se siete over 25 date retta a me, sentitevi gggiovani!
SUBDUED. Via Belfiore, 5.02 4975 1949. Aperto tutti i giorni (10:30-13:30 e 15-19) tranne lunedì mattina e domenica.
Se foste in zona e vi prendesse un certo languorino, ecco due indirizzi a seconda della giornata: Dulcis per le colazioni – tra le mie preferite a Milano – e Ladybu per il pranzo o la cena (vi avevo detto che il 2015 era l’anno giusto per provarlo, e prometto che presto ve ne parlerò!). E tra i posti nella mia nuova wishlist c’è il nuovissimo ristorante Essenza in via Marghera: chi viene con me?
E voi cosa fate quando vi trovate in zona Wagner? Avete qualche indirizzo da condividere?
17 commenti
Wagner è una zona bellissima – manca solo un posto per bere. Hai ragione che Ladybu è molto figo. Il mio locale preferito però è Sanna, un panificio/bar con cibo ottimo e gente molto simpatica (via marghera).
Anche secondo me manca davvero un posto dove bere bene…poi sarebbe perfetto 😉 Sanna non lo conosco, ma adesso che me lo dici farò presto una puntatina ^^ A presto!
Abito in questa zona da due anni e confermo tutto quello che hai detto ! aggiungerei la terrazza sopra la Mondadori in via Marghera (in primavera/estate molto molto carina), e il teatro Nazionale che a me personalmente piace molto…
ps: essenza pazzesco, ci sono stata al mio compleanno poco tempo fa (i prezzi non sono super economici, ma vale la pena) e te lo consiglio davvero! se riesci fai il menu degustazione, per me è stato come un “viaggio”… e i camerieri sono dei veri hipster !
Ciao Margherita, grazie per le tue osservazioni e le tue aggiunte…Anche a me il Nazionale piace tanto! 😉 Spero di andare presto da Essenza, sono curiosissima…poi ti dirò! Un bacione 😉
Ciao Caterina,
il mio ufficio è proprio qui e spesso, durante la pausa pranzo, mi rintano nel cortiletto interno circondato dall’edera e con lampadari-teiera del Dedans, in Piazza Wagner.
Trovo molto molto buono anche il gelato di Gelateria Marghera e grandiosi gli eventi e le mini live sessions che organizzano alla Feltrinelli!
Ciao Giulia, grazie per aver condiviso anche i posti che piacciono a te ;))) Sei fortunata ad avere l’ufficio proprio lì, è una delle zone che amo di più! ^^
Ciao Giulia, ho scoperto per caso il tuo blog. Molto bello e molto preciso. Sono il proprietario di Au nom de la Rose e ti ringrazio della tua recensione.
A presto
P
Ciao Paolo, mi chiamo Caterina comunque figurati, sono felice il blog ti piaccia!
[…] avevo scritto un articolo simile, mettendo in lista per l’anno che stava arrivando Dim Sum, Ladybu, Erba Brusca e 28 Posti. Sono felice perché, salvo un’eccezione, sono riuscita a provarli […]
[…] lo sapete, è una delle mie zone preferite in città. Un quartiere vivo, pieno di cose da fare e ristoranti dove fermarsi. Proprio in piazza c’è […]
in questa zona, per gli amanti delle cose da vedere a Milano… basta percorrere via M.Buonarroti e si arriva nella piazza che ospita la Casa di Riposo per Musicisti G. Verdi, all’interno (si entra domandando al custode) c’e’ una “cripta” mosaicata che ospita le spoglie del grande maestro e della moglie… poco oltre (sempre in via Buonarroti) trovate Villa Faccanoni (oggi una clinica privata) che è uno degli esempi del Liberty a Milano… e ancora oltre la ristrutturata Fontana delle 4 stagioni (che apre il quartiere City Life)… insomma qualche cosa da vedere anche in questo angolo di Milano..
Ma che meraviglia Mauro! La casa di riposo Verdi è bellissima, ma della cripta non sapevo nulla! Adesso mi hai incuriosito! Grazie!
[…] La pizzeria si trova in via Ravizza, tra De Angeli e Wagner. Arrivarci è semplice, le fermate della metro rossa distano solo 5 minuti a piedi! Non è possibile prenotare tavoli per la cena, e solo dopo essere arrivati, il cameriere vi dirà i tempi di attesa. Un pratica poco carina, certo. Ma se i tempi non dovessero infiniti, cercate di aspettare perché ne varrà la pena! Al massimo, per ingannare il tempo, fate un salto nei nostri posti preferiti in zona! […]
[…] e approfittate della ‘libertà’ per farvi un giretto tra i negozi di via Marghera (qui trovate i miei preferiti) o al Mercato coperto di piazza […]
[…] comodo da raggiungere con la rete pubblica: sta a due passi a piedi dalla fermata della metro rossa De Angeli ed è vicinissimo anche alle altre fermate dei mezzi di […]
[…] e una delle mie zone preferite di Milano. Se siete nei paraggi, potete fare un giro in zona Wagner (qui alcuni dei miei consigli) oppure fare un po’ di shopping in corso Vercelli. Sempre per […]
[…] AU NOM DE LA ROSE. Verso via Belfiore trovate una sede di questa celebre catena tutta dedicata alle rose: […]