Un bicchiere di vino vista Duomo da Signorvino

Di Caterina Zanzi

Tra i posti del cuore a Milano non posso non pensare a Signorvino, dove vado spesso a bere un buon bicchiere con vista Duomo, in alternativa a un buon cocktail. E questo per una serie di ragioni: la prima tra tutte è che ha riempito il vuoto pneumatico che mi assaliva alla domanda: “Dove vado a fare un buon aperitivo in centro?”.

Questa domanda me l’ha fatta di recente anche Groupon, che con la sua campagna “Condividi con noi il luogo del cuore” mi ha intervistato chiedendomi di raccontare uno dei miei posti preferiti (l’intervista uscirà presto su Groupon Magazine!). Per l’occasione, potremo approfittare di un buono sconto dal 10% al 25% a seconda del momento della giornata da usare a Milano, a partire da oggi, su alcune offerte food.

Siamo onesti, dalle parti della Madonnina si fatica a trovare un luogo dove rilassarsi senza sborsare cifre da capogiro. In questo locale che è wine-bar, enoteca e bistrò insieme è finalmente possibile: qui vengo soprattutto in zona aperitivo per stappare una bottiglia e ammirare la Cattedrale.
Con un piatto di salumi davanti, ça va sans dire

IL PIATTO FORTE: qualità con vista

Clicca sulla foto e scopri i miei 10 wine bar preferiti a Milano!

Signorvino Milano

La vista da Signorvino | © Signorvino

Da Signorvino, lo dice la parola stessa, tutto ruota attorno al vino: qui è possibile trovare oltre 1000 referenze divise per regione, annata e prezzo. Etichette premiate e piccoli produttori si intervallano tra gli scaffali, con un unico punto in comune: l’attenzione alla qualità e, soprattutto, alla territorialità. E a smentire chi pensa che a Milano sia tutto caro, specie se in super centro, ci pensano i prezzi di questo locale: la maggior parte delle etichette sono decisamente accessibili e vengono vendute con un ricarico minimo. Senza contare che il prezzo è lo stesso se si porta a casa una bottiglia o si sceglie di berla al tavolo. Non so a voi, ma a me bere un’ottima bottiglia a 12 euro fa sempre emozionare.

L’approccio è lo stesso anche per i piatti che vengono preparati al momento: la carta è divisa per specialità regionali, piatti semplici e di qualità con una forte impronta locale. C’è la pappa al pomodoro e ci sono i paccheri alla Norma e i pizzoccheri. E per chi avesse voglia di stuzzicare qualcosa è possibile ordinare degli ottimi taglieri misti di salumi e formaggi italiani accompagnati da pane e focaccia. Ah, io vado pazza anche per i crostoni, delle bruschette servite con delle salsine buonissime!

IL POSTO: una cantina accogliente a Milano

Signorvino Milano

Il locale | © Caterina Zanzi

Mattoni a vista, grosse finestre che danno direttamente sul Duomo, bottiglie esposte un po’ dappertutto: Signorvino ha l’anima di una cantina, ma della specie più raffinata, luminosa e accogliente. Una cantina molto comoda, direttamente davanti alla fermata della metropolitana rossa Duomo.

L’ATMOSFERA: easy, con servizio migliorabile 

Signorvino Milano

Una parte del locale | © Signorvino Fb

L’atmosfera è decisamente easy, così come la clientela variegata: ci sono i turisti, gli impiegati in pausa pranzo e i milanesi alla ricerca di una serata rilassante. L’unica pecca è il servizio, che più volte ho avuto modo di trovare al limite del maleducato. In sala sono quasi tutti ragazzi giovani, che danno l’impressione di essere alle prime armi, quando non antipatici. Un consiglio in più? Prenotate, soprattutto nelle ore di punta è sempre pieno e trovare un tavolo potrebbe rivelarsi un’impresa ardua. 

IL CONTO: impossibile da replicare altrove in zona

Signorvino Milano Duomo

L’esterno di Signorvino | © Caterina Zanzi

Uno dei punti di forza del locale sono i prezzi. Nonostante si trovino bottiglie fino a 1000 euro (si possono trovare, per esempio, vini importanti e di annate storiche tra cui Biondi-Santi, Quintarelli e Sassicaia), il focus è sulle etichette ‘abbordabili’, che vanno dai 10 ai 15 euro.

Insomma, l’amore per Signorvino, al netto di qualche scivolata del personale, è quasi impossibile da mettere in discussione. Sarà un caso se dietro a questa insegna ‘si nasconde’ l’imprenditore di Intimissimi, il mio marchio di lingerie preferito? Coincidenze, le chiamano. Per me, invece, è soltanto la riprova che, quando qualcuno sa fare bene il proprio mestiere, lo sa fare bene sempre, a prescindere che si tratti di mutande e reggiseni o di bottiglie di vino.

SIGNORVINO
Piazza del Duomo, Milano
02 8909 2539
Aperto tutti i giorni (lun/ven 8:00-24:00; sab/dom 9:00-24:00)

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

9 commenti

massimo 26/02/2015 - 2:06 pm

Una bella recensione e un bel blog! Brava! Ci sono passato tante volte ma avevo sempre qualche dubbio..ho preferito puntare ad enoteche in Porta Romana, sui Navigli o in Zona Buenos Aires..tutte recensite sul Blog di Trovino. Ma ora che ho letto questo articolo includerò SignorVino tra le prossime serate enoiche. Un saluto
Massimo

Rispondi
ConoscoUnPosto 28/02/2015 - 11:47 am

Ciao Massimo, grazie! Provala e poi sappimi dire! 😉 Un saluto! Caterina

Rispondi
I 10 wine bar migliori di Milano - Conosco un posto 09/03/2015 - 5:42 pm

[…] Un bicchiere di vino vista Duomo da Signorvino […]

Rispondi
User1899 10/03/2015 - 4:49 pm

il posto è davvero bello, il personale (non so con chi hai avuto a che fare) non l’ho mai trovato scortese e con qualcuno ci ho anche scambiato qualche parola più volte… il problema è che non sempre ci si riesce a parlare perchè i ritmi sono davvero frenetici e riescono a prestare poca attenzione al cliente, conoscendo anche i comportamenti che ha l’azienda nei confronti dei suoi dipendenti (di ogni brand) non fatico a capire le condizioni di lavoro e l’attitudine di quei poveri ragazzi…
detto questo apprezzo molto il posto, ma solamente in orari e giorni strategici sennò è davvero un incubo

Rispondi
Cosa trovate al Mercato del Duomo a Milano | Conosco un posto 27/09/2015 - 10:44 pm

[…] e Eat’s, al piano -1 di Excelsior, proprio dietro il Duomo, ne sono degli esempi, come anche Signorvino per quanto riguarda le […]

Rispondi
10 locali a Milano per il brindisi di Natale - Conosco un posto 09/12/2015 - 12:52 pm

[…] sempre è facilissimo trovare posti adatti per farsi una bevuta, ma io Signorvino davvero lo amo (e qui vi avevo già spiegato perché). E adesso che ha raddoppiato (oltre che in Piazza Duomo da […]

Rispondi
Perché il nuovo aperitivo di Signorvino con le tapas è una bomba 02/11/2016 - 10:58 am

[…] Signorvino sia uno dei miei posti del cuore lo sapete già. Qui è dove vi avevo raccontato, un annetto fa, com’è bere un bicchiere di vino vista Duomo. Nel frattempo, Signorvino ha […]

Rispondi
Un aperitivo con gli amici: 10 locali a Milano per bere in gruppo 27/11/2018 - 4:54 pm

[…] è un altro luogo pazzesco se siete in gruppo. Sia che scegliate il locale di via Dante che quello davanti al Duomo, questo è senza dubbio  un posto perfetto per le compagnie, e tanto più in una zona super […]

Rispondi
La guida definitiva: i migliori ristoranti, negozi e locali tra Duomo e San Babila a Milano - Conosco un posto 03/02/2020 - 12:55 pm

[…] e la cena) sia davvero ben riuscito, e il prezzo davvero ridicolo. Ve ne avevo già parlato qui e […]

Rispondi

Lascia un commento