10 locali a Milano per il brindisi di Natale

Quando Natale si avvicina, scattano immediatamente i festeggiamenti con amici e colleghi, tanto che riuscire a evitare i canonici brindisi pre-natalizi sembra impresa impossibile. Siamo sinceri: salvo rare eccezioni ce li risparmieremmo volentieri, soprattutto perché spesso è difficile trovare i posti adatti. Ecco allora 10 locali a Milano dove salutare l’arrivo delle festività con un buon bicchiere di vino in mano. E non un vino qualsiasi: in questi 10 posti si brinda con il Franciacorta. Dopo un viaggio di lavoro in questa zona stupenda (di cui vi racconterò presto) ho scoperto le bollicine italiane ed è stato amore: ecco dove berle bene!

SIGNORVINO

Signorvino Milano Conosco Un Posto
Una parte del locale | © Signorvino Fb

Sarà che lavoro in centro, e in Duomo non sempre è facilissimo trovare posti adatti per farsi una bevuta, ma io Signorvino davvero lo amo (e qui vi avevo già spiegato perché). E adesso che ha raddoppiato (oltre che in Piazza Duomo da poco aperto un secondo store, in via Dante) finalmente le possibilità di trovare posto si sono alzate. Il mio locale preferito rimane sempre quello davanti alla Cattedrale, con una vista incantevole e l’atmosfera giusta. Anche se siete un gruppo folto, gli spazi ci sono: ricordatevi soltanto di prenotare e poi godetevi una delle tante bottiglie, servite al tavolo senza ricarico, accompagnate da una selezione di formaggi e salumi…buonissimi!

SIGNORVINO. Piazza del Duomo, Milano | Via Dante 15, Milano. 02 8909 2539. Aperto tutti i giorni (lun/ven 8:00-24:00; sab/dom 9:00-24:00).

BOTTIGLIERA BULLONI

Bottiglieria Enoteca Bulloni Milano Conosco Un Posto
Il bancone |© Caterina Zanzi

Nel caso gravitaste in zona Solari, tra le fermate della metro rossa Conciliazione e quella della verde Sant’Agostino, la Bottigliera Bulloni potrebbe essere il posto giusto per voi. Fuori dal solito ‘circuito’ delle bevute milanesi, e per questa ragione forse più sincera, questa enoteca con tavolini in legno è una delle mie preferite a Milano. Qui, come vi avevo raccontato, l’aperitivo è rimasto quello di una volta: patatine, sottaceti, qualche pizzetta e vino a fiumi!

BOTTIGLIERIA BULLONI. Via Lipari 2, Milano. 02 48003155. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21.30 (sab 8:00/12:30 – 17:30/21:30) eccetto la domenica.

CHIÙ GUSTOSITÀ ITALIANE

Chiù Gustosità Italiane Conosco un posto
I salumi di Chiù Gustosità Italiane| © Chiù Gustosità Italiane

Accogliente, centrale, di qualità: sono stata da Chiù in via Vincenzo Monti soltanto un paio di volte, ma entrambe mi hanno lasciato addosso una sensazione piacevole. Soprattutto grazie agli ‘spizzichini’ di qualità: accompagnate un bicchiere di vino con gli ottimi salumi, i formaggi e soprattutto gli strepitosi gnocchi fritti. Io qui non mi faccio scappare il culatello di Zibello e la mozzarella di bufala è da urlo!

CHIÙ GUSTOSITÀ ITALIANE. Via Vincenzo Monti 32, Milano. 02 39400694. Aperto tutti i giorni (lun-ven 9:30/22:30, sab 10/22:30, domenica dal 7 al 21 dicembre aperto dalle 10:30 alle 19:30).

DEUS

Deus Milano Conosco un posto
Il bancone del Deus| © Deus

Se si tratta di festeggiare, il Deus è sempre una buona idea, soprattutto se capitate in zona Isola. Grande a sufficienza, sempre frequentato a qualsiasi ora, questo locale è perfetto per qualsiasi occasione, dal brunch fino all’aperitivo per arrivare al dopocena. Quando vengo qui, di solito mi siedo e non mi alzo più per le tre ore successive: complice l’atmosfera rilassante e le bottiglie di Franciacorta da stappare!

DEUS. Via Thaon di Revel 3, Milano. 02 83439230. Aperto tutti i giorni dalle 9.30 all’una (venerdì e sabato fino alle 2).

MIO BAR

Mio Bar Milano Park Hyatt Conosco un posto
L’aperitivo al Mio Bar del Park Hyatt| © Park Hyatt

Se il brindisi natalizio dovesse essere tra i più formali nei bar degli hotel milanesi di lusso, l’eleganza è di casa. Tra i miei preferiti, oltre al Trussardi Cafè e a Palazzo Parigi, c’è il Mio Bar del Park Hyatt. A partire dalla location super spettacolare a due passi dal Duomo, proprio di fronte alla Galleria. Qui è possibile provare qualche piatto dello chef Andrea Aprea oppure, più semplicemente, ordinare un bicchiere di bollicine o un cocktail fatto bene…per le occasioni importanti!

MIO BAR.  Via Grossi 1, Milano. 02 8821 1234. Aperto tutti i giorni dalle 6:30 all’una.

EL BUSCIA

El Buscia Milano Conosco un posto
El Buscia| | © El Buscia

In zona Porta Romana, il posto giusto per festeggiare l’arrivo del Natale potrebbe essere El Buscia. Non soltanto perché qui è possibile trovare circa 500 etichette da portare a casa, ma anche perché al tavolo non c’è nessun ricarico sul prezzo e si può scegliere tra dieci bollicine (il ‘piatto forte’ del locale) e due fermi. L’atmosfera è simpatica e, anche in questo caso, accompagnate i vostri bicchieri con gli abbondanti taglieri di formaggi e salumi!

EL BUSCIA. Viale Beatrice D’Este 48, Milano.02 45498762. Aperto tutti i giorni (mar-sab 11:00/14:00 e 16:30/22; dom-lun 17/22).

VINO AL VINO

Vino al vino Milano Enoteca Wine Bar Conosco Un Posto
Vino al vino| © Vino al vino Fb

Tra Loreto e Lima il posto che mi sento di consigliarvi è Vino al Vino in via Spontini. Qui è possibile ordinare un calice da una qualsiasi bottiglia, anche in questo caso senza alcun ricarico. I tavoli a cui sedersi in compagnia non mancano e, si sa, in questi casi un bicchiere tira l’altro!

VINO AL VINO. Via Spontini 11, Milano. 02 29414928. Aperto tutti i giorni (dom/lun 16:30-23:30, mer/ven 10:30-14:00, 16:30-23:30, sab 11:00/23:30).

MORNA

Morna Milano Conosco un posto
L’ingresso del Morna| © Morna

In zona porta Genova, a due passi dal piazzale della stazione, c’è un posto del cuore in stile ‘vecchia Milano’. Qui spesso ci si ritrova per giocare a bocce o, molto più semplicemente, per bere qualcosa. La gestione è cordiale e l’ambiente ben si presta a un ritrovo tra amici e colleghi!

MORNA. Via Tortona 21, Milano. 3477400040. Aperto tutti i giorni tranne domenica.

CARLO E CAMILLA IN SEGHERIA

Carlo e Camilla in Segheria Milano Conosco un posto
Carlo e Camilla | © Carlo e Camilla in Segheria Fb

Se siete tipi da vino, ma anche da cocktail (qui trovate i miei preferiti) e soprattutto da ambiente glamorous, fate un salto nel locale di Carlo Cracco, Carlo e Camilla in Segheria, dalle parti di viale Tibaldi. I tavoli non mancano e dietro al bancone c’è Filippo Sisti, bar tender fantasioso che di certo non vi farà annoiare!

CARLO E CAMILLA IN SEGHERIA. Via Meda 24, Milano. 02 8373963. Aperto tutti i giorni (18:00/02:00) tranne la domenica

FIORAIO BIANCHI

Fioraio Bianchi Milano Conosco un posto
Fioraio Bianchi Cafè| © Fioraio Bianchi

Chi non conosce il Fioraio Bianchi alzi la mano! Tra i locali di Milano più storici, questo spazio nel cuore di Brera è sicuramente uno dei più rinomati. E per una buona ragione: l’atmosfera, lo dice il nome stesso, è a metà tra quella di un fioraio e quella di un cafè, e per un aperitivo in relax va benissimo: a Natale, di solito, l’ambiente è reso ancora più caldo dalle decorazioni…non vorrete perdervelo, vero?

FIORAIO BIANCHI.  Via Montebello 7, Milano. 02 2901 4390. Aperto tutti i giorni (8/00) tranne domenica.

E voi dove andrete per il vostro brindisi natalizio? Intanto…Buone Feste da Conosco un posto!

CONDIVIDI IL POST SU

Comments 2

  1. I posti del cuore di Anna Prandoni a Milano – Conosco un posto
    Reply

    […] sono un sogno da addentare e gustare senza remore. Quando lavoravo in Cadorna andavo spesso da Chiù, anche solo per ammirare tutti i meravigliosi prodotti esposti e sentirne il […]

    24 Marzo, 2016
  2. Idee regali di Natale: 10 sorprese originali da comprare a Milano o online
    Reply

    […] State cercando 10 locali a Milano per il brindisi di Natale? Eccoli qui! […]

    3 Dicembre, 2018

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *