Uno spritz per aperitivo alla Bottiglieria Bulloni

Di Caterina Zanzi

Dove andare per un drink di qualità ve l’ho già detto. Ma se all’ora dell’aperitivo siete alla ricerca di un posto più defilato, tranquillo e intimo, la Bottigliera Bulloni potrebbe fare al caso vostro.

Qui non si va nè per sostituire l’aperitivo alla cena (i piattini di accompagnamento sono quelli dell’ante happy-hour, per intenderci) nè per trovare chupiti a due euro. Al termine di una giornata di lavoro, prima di rientrare a casa, capita di sentire il bisogno di un ambiente più rilassato e ‘sincero’ dove sedersi al tavolo, bere un buon bicchiere di vino e fare due chiacchiere senza bisogno di alzare di due toni la voce. Scoprite anche la classifica delle 10 enoteche a Milano per l’aperitivo3 locali carini per l’aperitivo in centro a Milano10 locali a Milano per bere in gruppo5 posti per l’aperitivo con il cane.

IL PIATTO FORTE: lo spritz

Bottiglieria Bulloni Enoteca Milano Spritz

Lo spritz ‘prima e dopo’ | © Caterina Zanzi

Dal 1933, anno di apertura, in questa bottiglieria storica si va, appunto, per comprare (o stappare) una bottiglia, di cui gli scaffali ai muri sono pieni. Ma da cinque anni si va, anche, per l’aperitivo. Di quelli vecchio stile, con il cameriere che porta qualche stuzzichino al tavolo. E si va, soprattutto per lo spritz, uno dei migliori in città.

Se è vero che preferisco il less al more, soprattutto se per ‘more’ si intendono orde di affamati che prendono con le mani quintali di patatine, comunque sugli stuzzichini si potrebbe lavorare ancora (cetriolini, olive, qualche tartina e patatine, seppur di buona qualità, certi giorni potrebbero non bastare), nonostante la possibilità di ordinare taglieri di formaggio e salumi.

Bottiglieria Bulloni Milano

Un bicchiere al bancone e qualche accompagnamento | © Caterina Zanzi

Da bere, tutto è speciale. A partire dallo spritz, davvero buonissimo, passando per la ‘bullonata’, specialità del luogo a metà tra campari e aperol per finire sui prosecchi e sugli champagne.

Al bancone | © Caterina Zanzi

Al bancone | © Caterina Zanzi

Un’altra ottima idea potrebbe essere quella di dare uno sguardo alle pareti, e scegliere una delle tante etichette a disposizione, a coprire all’incirca tutta la Penisola. Tra i vini più richiesti, quelli della cantina Terlano dell’Alto Adige e di Livio Felluga, Friuli.

IL POSTO: fuori dal caos

Bottiglieria Bulloni Milano

L’esterno del locale | © Caterina Zanzi

La Bottiglieria Bulloni si trova decisamente fuori dalle coordinate del caos, nel quartiere super residenziale tra il parco Solari e corso Vercelli. Un buon motivo per fare due passi dalla metro rossa di Conciliazione e da quella verde di Sant’Agostino o per scendere in corsa dal tram 19 che ferma in piazzale Aquileia, proprio davanti all’enoteca.

L’ATMOSFERA: distesa

Bottiglieria Bulloni Enoteca Milano

Il locale | © Caterina Zanzi

Gli arredi, qui, sono rimasti quelli degli anni 30. A partire dalla maiolica dietro al bancone, un’opera d’arte di Enrico Prampolini, che firma anche le lampade del locale, tutto legno. Nel complesso, sembra un po’ di stare a Parigi e che il tempo, per un attimo, si sia fermato. Complice anche la clientela davvero varia per genere ed età: le donne, però, chiacchierano fitte fitte ai tavolini, mentre gli uomini si fermano al bancone per quattro chiacchiere e un buon bicchiere.

Bottiglieria Enoteca Bulloni Milano

Il bancone con alle spalle il mosaico di Prampolini  | © Caterina Zanzi

L’immagine del locale è tutta qui: nessuna brama di ‘moda’, ma l’intenzione di conservare il proprio passato glorioso anche sotto la nuova proprietà e con i cambiamenti della società, che sembrano imporre a tutti i costi musica martellante e cibo a volontà.

Bottiglieria Bulloni Enoteca Milano

Un angolo del locale | © Caterina Zanzi

Ma qui no: sedetevi a uno dei tavolini in legno, date uno sguardo fuori e godetevi finalmente un po’ di relax.

IL CONTO: minimal

Bottiglieria Bulloni Milano Spritz Enoteca

La solitudine di uno spritz | © Caterina Zanzi

Per un aperitivo si spendono dai 3 euro fino ai 10 euro per uno champagne. Un prosecco è sui 4, uno spritz viene 6 euro. Il prezzo, sicuramente, è quello giusto.

BOTTIGLIERIA BULLONI
Via Lipari 2, Milano
02 48003155
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7 alle 21.30 (sab 8:00/12:30 – 17:30/21:30) eccetto la domenica.

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

5 commenti

I 10 wine bar migliori di Milano 09/03/2015 - 11:32 am

[…] Bottiglieria Bulloni è una garanzia, ve l’avevo detto, soprattutto quando si tratta di spritz. Ma dal 1933, anno dell’apertura, gli scaffali in legno di questo locale con affaccio su […]

Rispondi
A spritz aperitivo at Bottiglieria Bulloni | A Place in Milan 28/03/2015 - 9:07 pm

[…] Read the original article on Conosco un Posto. Alle the english versions are translated by Tamara Ilic.  […]

Rispondi
10 locali a Milano per il brindisi di Natale - Conosco un posto 09/12/2015 - 1:31 pm

[…] forse più sincera, questa enoteca con tavolini in legno è una delle mie preferite a Milano. Qui, come vi avevo raccontato, l’aperitivo è rimasto quello di una volta: patatine, sottaceti, qualche pizzetta e vino a […]

Rispondi
I posti del cuore di Francesco Costa a Milano - Conosco un posto 11/07/2019 - 10:42 am

[…] cui la giornata di lavoro inizia ma quello in cui finisce, davanti a un bicchiere di vino. Adoro la Bottiglieria Bulloni, un posto storico, tranquillo, perfetto per rilassarsi. Quando entro ho proprio la sensazione di […]

Rispondi
Vino a domicilio a Milano: 10 enoteche per una delivery di ottime bottiglie - Conosco un posto 23/04/2020 - 2:34 pm

[…] dei miei posti del cuore, in zona Solari, ha riaperto per la vendita dei vini da asporto e la consegna a domicilio. In […]

Rispondi

Lascia un commento