Facciamo subito una doverosa premessa: non sono una di quelle donne schiave dei propri capelli. Mi spiego: la mia idea di piega casalinga è una phonata sommaria cui segue, inevitabilmente, un utilizzo della piastra ancora più sommario. La mia idea di piega dal parrucchiere, invece, è un’operazione rapida e indolore che mi assicuri nel minor tempo possibile capelli dritti e lucenti. Stop.
Niente ore passate sotto al casco, niente indecisioni sul colore, niente bigodini, niente “ah ma quindi dopo lo shatush è arrivato il balayage”. Non ho mai avuto un parrucchiere di fiducia, ma mi sono sempre affidata al caso e, diciamolo, alle promozioni. Chi, dopotutto, non si è mai fatto ammaliare da quegli sconti incredibili in cui piega, crema, taglio, lavaggio, lacca, sistemata 1 e sistemata 2 erano possibili a meno di 20 euro?
Il caso, dicevamo, mi ha portato a grosse soddisfazioni, ma anche a drammi veri e propri. I grandi classici, insomma: come uscire biondo platino dopo aver chiesto una tonalizzazione leggera e naturale. Come uscire rapata a zero dopo aver chiesto una semplice spuntatina.
Dunque, da quando ho scoperto Bluette, ho scoperto anche che quando si tratta dei miei capelli preferisco avere il meglio, magari meno spesso, ma il meglio. Soprattutto se insieme ai capelli c’è anche un massaggio alle mani agli oli essenziali, al capo, un trucco veloce e una tisana alla liquirizia. E Francesca.
IL PIATTO FORTE: lo staff
Niente ragazzini inesperti (con tutto il rispetto, sono favorevole alla crescita professionale, ma non a discapito dei miei capelli!), musica rimbombante, nè filosofia del “liquidiamola presto, che prendiamo un altro cliente”. Qui, lo staff di Ermanno Bidoli – fondatore di Bluette e punto di riferimento per le chiome della città dal lontano 1966 – è selezionato con cura.
I ragazzi in sala sono giovani, e non solo hanno passione per quello che fanno, ma hanno anche qualche anno di studio ‘vero’ alle spalle: ogni anno, per dire, partecipano ai corsi di aggiornamento Aveda Institute a Convent Garden a Londra, per imparare le novità del momento ed essere sempre ‘sul pezzo’.
La mia preferita di tutto lo staff è Francesca (con un super plauso a Lorenzo per il colore): chiedete di lei! Oltre a essere simpatica e a farti sentire a casa, è la professionalità fatta a persona e l’interprete migliore dei miei desideri. Quando mi chiede: “Come li vuoi?” e nota che, al solito, non ho le idee chiare, è un attimo che prende in mano la situazione e mi conduce là dove ero sicura di voler andare.
Non solo la mano dello staff è decisamente allenata ed esperta, ma anche i prodotti utilizzati sono tra i migliori in commercio. Bluette, uno dei due flagship milanesi di Aveda Lifestyle Salon (l’altro affaccia su Piazza della Scala, nella super centrale via degli Omenoni) utilizza soltanto i prodotti dell’azienda statunitense di beauty e skin care, tutti a derivazione naturale.
Tra i servizi disponibili (super consiglio l’appuntamento, perchè il posto è sempre pieno e aspettare non piace a nessuno) oltre all’acquisto dei prodotti e ai tagli, anche la manicure e la pedicure, i trattamenti curativi, la stiratura, massaggi, make up e pulizia del viso. Possibilità di prenotare anche cerette complete e di accedere a trattamenti esclusivi ristrutturanti. Insomma, di tutto e di più all’insegna del relax!
IL POSTO: a due passi da Porta Genova e Sant’Agostino
Il salone ha casa in viale Coni Zugna, a due passi da Porta Genova e dalla fermata verde della metropolitana Sant’Agostino. Di solito, il percorso che preferisco è quello che mi porta dal parrucchiere verso i mei negozietti preferiti di via Vigevano, per finire a bere un buon drink da Taglio. Quando mi vizio, insomma, cerco di farlo nel modo migliore possibile!
L’ATMOSFERA: come a casa (e a impatto zero)
Saranno le luci calde, l’ambiente in legno, la simpatia dei ragazzi o la tisana calda che ti viene servita appena entri, ma l’atmosfera di questo salone non è informale e ‘costruita’ come spesso avviene dagli altri parrucchieri in città. La conduzione familiare, con il proprietario sempre presente che si accerta che tutto fili alla perfezione, fa il resto e contribuisce al fatto che sia sempre tutto perfetto.
La clientela, poi, è della specie più variegata: c’è la ‘sciura’ di quartiere che passa per una messa in piega del venerdì sera, c’è il ragazzo che vuole fare un taglio veloce e la donna che vuole dare un cambio netto alla propria immagine (e di conseguenza, come è noto, alla propria vita!).
Un occhio di riguardo, poi, va anche all’ambiente: il negozio, infatti, è praticamente a impatto zero grazie all’utilizzo di materiali particolari ed eco-friendly. Le mura sono in calce Valtellina (in altre parole, non sono stati imbiancati), in pavimenti in resina, le luci a risparmio energetico e gli arredi in legno di quercia, compreso il lavatesta.
IL COSTO: chi bella vuole apparire…
Niente sofferenza, per chi bella vuole apparire, ma un portafoglio un po’ più leggero sicuramente. Una spesa che, ripeto, mi fa piacere sostenere a fronte dei risultati e del fatto che mi concedo questo ‘lusso’ un paio di volte all’anno, al massimo tre. Per darvi un’idea, comunque, i tagli vanno a partire da 35 euro, la piega da 20, mentre per un colore la richiesta è da 45 euro. Con un centinaio di euro, dovreste tornare a casa soddisfatte. E si sa , le donne pur di non doversi rilavare i capelli dopo il parrucchiere (alzi la mano chi non l’ha mai fatto!) sono disposte a spendere questa cifra e molto molto di più.
BLUETTE
Viale Coni Zugna 58, Milano
02 8358102 [email protected]
Orari di apertura: lun:12.00/19.00; mar-giov 9:00/20:00; mer, ven e sab 9:00/19:00)
Consigliata la prenotazione
7 commenti
[…] nel mio giro di shopping, ma anche perché si trovano i prodotti per capelli pazzeschi di Aveda (gli stessi che usano dal mio parrucchiere di fiducia), e oggetti vari ed eventuali (collanine, braccialetti, cover iPhone) che nel giro di un secondo […]
[…] non ami andare dal parrucchiere, l’avevo già detto quando vi avevo parlato di quello di fiducia. Eppure, non ho resistito alla tentazione di provare My Place Hair Studio, nel quartiere super […]
[…] tour: partenza da Porta Genova con shopping annesso (dove? in questi tre negozi), intermezzo con trucco e parrucco da Bluette, e aperitivo con un super bicchiere di vino dalle Zitelle, uno dei miei wine bar preferiti in […]
[…] lo sapete, è una delle mie preferite: fate un salto da Omacasé dopo un giro di shopping o un taglio di capelli e poi proseguite la serata in uno dei miei cocktail bar del cuore nel […]
[…] e parrucco: dove vai per un look impeccabile? Da Aveda, in via Coni Zugna. Ma io sono fortunata, ho una truccatrice che viene a casa a domicilio..anzi la […]
Ci abito vicino ma non ci sono mai andata. proverò presto! soprattutto dopo la pessima esperienza di sabato scorso da Orea Malià in Via Marghera: Sono andata lì per la prima volta e non sono stata seguita né consigliata: alla reception non mi hanno praticamente chiesto/detto nulla, mandandomi direttamente alla tinta. L’addetto alla tinta non si è confrontato con chi poi doveva tagliarli …risultato? Hanno dovuto (ri)farmi la tinta dopo il taglio e ho dovuto sentirmi dire da loro stessi che i colpi di sole (fatti lì e pagati mica poco) non si portano più. Bei colpi di sole, bel taglio (tecnicamente sono molto bravi) ma sono insoddisfatta. Nessuno mi ha accolto o consigliato. Secondo il titolare del salone avrei dovuto chiedere espressamente un consiglio. A me questa cosa sembra assurda. Inoltre, sono stata lì un intero pomeriggio ma nessuno mi si è avvicinato per offrirmi un po’ d’acqua o magari anche solo spiegarmi che c’era la macchinetta fuori. Infine, per scusarsi dell’inconveniente della tinta, mi hanno regalato un campioncino di olio che non ho rifiutato solo per non essere maleducata. Mah… davvero pessimo servizio.
[…] stessi ‘tradendo’ la mia parru del cuore, insomma, sono stata soddisfatta. E voi siete mai stati da Orea Malià? Cosa ne […]