Bijoux dipendenti, a rapporto! Se come me amate incondizionatamente i gioielli – orecchini, anelli, collane, nessuno escluso! – e a Milano non sempre sapete dove andare per fare shopping come si deve, ecco a voi una vera e propria chicca!
La ‘Casa Orecchino’ è speciale per varie ragioni. La prima è che non sono in molti a conoscerla. La seconda è che si tratta di un appartamento, e non di un negozio: la padrona di casa, Valeria Vomeri, apre le porte della sua bellissima abitazione coccolandovi con cioccolatini e aneddoti. La terza è che, davvero, qui è tutto bellissimo. Scoprite con me cosa potete trovare in questo splendido spazio a due passi da Moscova!
IL PIATTO FORTE: bijoux in tutte le salse
Quando ero piccola (i bijoux di Valeria li conosco, e compro, da una ventina d’anni) mi divertivo a sistemare i gioielli dentro la cassettiera rosa. Adesso, mi limito ad aprire i cassetti, ma con lo stesso stupore di una volta. Alla Casa Orecchino c’è qualsiasi cosa di cui avrete bisogno, e molto di più. Orecchini a lobo e pendenti (ma anche i super modaioli ‘mono orecchini’) appesi a calici di Murano, collane meravigliose, anelli di ogni genere e persino spilloni davvero molto glamorous.
Lo stile dei bijox è originale e adatto a ogni occasione: dai pezzi più importanti e decisamente eleganti si passa a quelli più barocchi e pop e alle proposte romantiche e sbarazzine con fiori e foglie.
Anche la palette varia dai colori pastello al fluo e alle forme geometriche e monocromatiche.
Insomma, per fortuna (o purtroppo, dipende dai punti di vista!) uscire senza comprare nulla è praticamente impossibile: lo so bene io che a casa ho un porta gioielli pieno, praticamente, soltanto delle creazioni di Valeria!
IL POSTO: da Moscova con furore
La casa di Valeria si trova all’interno di uno splendido palazzo di Via Pinamonte da Vimercate, a due passi dalla fermata verde della metropolitana Moscova. Il mio itinerario perfetto in zona prevede uno stop in via Solferino da Zazà Ramen (di cui vi parlerò presto), per una tazza fumante, oppure da Temakinho, e poi lo shopping selvaggio alla Casa Orecchino. Seguite il mio itinerario e non rimarrete delusi!
L’ATMOSFERA: il buon gusto qui è di casa
Dopo anni trascorsi a ‘vivere’ in due negozi, prima in corso Garibaldi e poi in via De Amicis, Valeria ha deciso di aprire le porte della sua abitazione, soltanto su appuntamento. Scrivetele o mandatele una mail e sarà felice di svelarvi i segreti dei suoi bijoux, in un ambiente caldo e davvero suggestivo.
Accomodatevi sul suo divano, lasciatevi offrire un tè, un caffè e un cioccolatino, scambiate due parole con la proprietaria di casa e lasciatevi suggerire i bijoux che più vi donano! Il tutto immersi in un’atmosfera in cui si respira buon gusto: rifatevi gli occhi tra i mobili d’epoca, specchi e grandi pannelli rossi, neanche a dirlo, pieni di orecchini!
IL COSTO: non particolarmente impegnativo
I prezzi per un paio di orecchini partono dai 40 euro, mentre per una collana si può spendere fino a 80 euro, a seconda dei materiali, che vanno dai metalli alle pietre dure e semipreziose fino alle resine arcobaleno, ai vetri e alle murrine!
Che dite, venite a fare shopping con me?
CASA ORECCHINO
Via Pinamonte da Vimercate 4, Milano
3356461753 | [email protected]
Solo su appuntamento
4 commenti
[…] Read the original article on Conosco un Posto. All English versions are translated by Tamara Ilic. […]
[…] mi piacciono gli atelier, tanto più se sono ‘segreti’, forse si era già capito. E tra i posti nascosti che preferisco a Milano c’è lo spazio di Massimo Molina, creativo […]
[…] 16, atelier che da subito mi ha colpito ed è entrato di diritto tra i miei preferiti, insieme alla Casa Orecchino e allo spazio di Massimo […]
[…] di andarla a trovare, il weekend dell’1-3 dicembre (11-19) oppure su appuntamento telefonico (qui trovate tutti i dettagli) per fare felici amiche, mamme e…suocere! E se direte la parola magica ‘Conosco un […]