Eventi a Milano a luglio 2023: cosa, dove e quando

Di Dario Cosentino

L’attesa delle vacanze non è essa stessa le vacanze, ma possiamo sicuramente renderla più sopportabile facendo cose che ci fanno stare bene. E allora, dopo avervi consigliato le mostre da non perdere a luglio e gli eventi fuori porta dei prossimi mesi, arriva anche la nostra super raccolta di appuntamenti a cui non mancare in città (e non solo!). Dal cinema all’aperto ai festival musicali passando per l’arte contemporanea, abbiamo selezionato per voi 10 eventi da non perdere a Milano a luglio 2023. Li scoprite qui!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A LUGLIO 2023

*ESTATE AL CASTELLO
Cosa:
La programmazione di luglio di Estate al Castello è ricchissima e prevede decine di eventi che andranno in scena in uno dei luoghi più iconici di Milano. Il palco del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospiterà, infatti, spettacoli che vanno dal concerto di Goran Bregović a quello di Alex Britti, dalla serata K-pop alle performance del Corpo di Ballo e della Filarmonica della Scala. Non mancherà poi la pièce teatrale di Corrado D’Elia dedicata a Steve Jobs e il dj-set di Dekmantel Soundsystem per Le Cannibale. Trovate programma e biglietti qui; siamo sicuri sarà impossibile non trovare la serata giusta per voi!
Quando:
in corso – fino al 10 settembre
Dove:
Cortile delle Armi del Castello Sforzesco

eventi_Milano
Estete al Castello | © FB Comune di Milano Cultura

*IL CINEMA ALL’APERTO DI ANTEO
Cosa: Quando arriva l’estate, Anteo esce dai suoi spazi canonici per portare il cinema in città. Quest’anno lo fa con ben tre rassegne che sapranno soddisfare la voglia di guardare film sotto le stelle. Il Chiostro dell’Incoronata, City Life e Fabbrica del Vapore saranno le tre sedi di AriAnteo che, con una ricca programmazione en plan air, propone anche tanti film a 3,50 euro. Anteo nella città, invece, è una programmazione itinerante che illuminerà diversi quartieri Milanesi con uno schermo su quattro ruote. Questo mese passerà dall’Anfiteatro Martesana (avete letto la nostra guida di quartiere, vero?), da Casa Jannacci in viale Ortles e da Villa Litta ad Affori. Infine, nella meravigliosa cornice di Piazza dei Mercanti va in scena Le sere dei mercanti, una rassegna di cinema, musica dal vivo e talk che prevede, tra le altre cose, la proiezione di Barbie di Greta Gerwig!
Quando e dove:
date e sedi su AriAnteo, Anteo nella città e Le sere dei Mercanti


*MILANO RE-MAPPED SUMMER FESTIVAL 
Cosa:
Il Pirelli HangarBicocca torna a vivere di notte con la seconda edizione di Milano Re-Mapped Summer Festival. Attraverso arti performative, danza, video arte e musica animerà gli spazi esterni (e qualcuno interno) del grande polo espositivo del quartiere Bicocca. Segnate in agenda: l’appuntamento è per il 12 e il 13 luglio a partire dalle 19! Il primo giorno è curato da Zona K, con una proposta scenica che si interroga sul rapporto tra umano e urbano; il secondo è il giorno di spazioSERRA, ed è dedicato al corpo come mezzo di rappresentazione e strumento di comunicazione. Le serate si chiudono con due dj set, entrambi affidati a Fritto FM, che termineranno all’1 di notte.
Quando:
11 e 12 luglio
Dove:
Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2


*MILANO ARTE MUSICA
Cosa:
L’edizione 2023 di Milano Arte Musica è partita il 15 giugno scorso e proseguirà a luglio e agosto portando decine di eventi dedicati alla musica barocca e rinascimentale in alcuni dei posti più suggestivi della città. Oltre a proporre un ricco palinsesto musicale, la rassegna offre la possibilità di scoprire luoghi sacri non troppo noti. Qualche esempio? La chiesa di San Nicolao della Flue di Ignazio Gardella, la Chiesa di San Bernardino alle Monache, piccolo gioiello del romanico lombardo di via Lanzone o la Sala Capitolare del Bergognone della Chiesa di Santa Maria della Passione. Sul sito trovate il cartellone completo e tutte le informazioni sui biglietti.
Quando:
in corso – fino al 30 agosto
Dove:
varie sedi

*VERTIGO FILM FEST
Cosa:
Arriva la quarta edizione di Vertigo Film Fest, la rassegna milanese dedicata ai cortometraggi che accoglie fiction, documentari e opere di animazione provenienti da tutto il mondo. La parola chiave è intersezioni, intesa come punto di incontro tra mondi diversi che permette di raccontare storie, identità e realtà da nuovi punti di vista. I ventiquattro corti in gara saranno proiettati dal 7 al 9 luglio da Base, che per il festival ospiterà anche una mostra e due momenti musicali previsti per la serata di sabato, fino ad arrivare arrivare alle premiazioni che chiuderanno la terza serata.
Quando:
dal 7 al 9 luglio
Dove:
Base Milano, Via Bergognone 34

*FESTIVAL DI VILLA ARCONATI
Cosa:
Se avete voglia di una serata fuori città, l’occasione giusta è il Festival di Villa Arconati, che quest’anno taglia il traguardo della trentacinquesima edizione. In cartellone ci sono Elio, Suzanne Vega e i Too Many Zooz, ma se anche voi non riuscite a uscire dagli anni 90 vi consigliamo di cancellare tutti gli impegni di stasera perché c’è il concerto di Natalie Imbruglia. Davvero volete perdervi la possibilità di farvi un piantino urlando “Nothing’s fine I’m torn” immersi nella magia di Villa Arconati? Qui trovate il programma e i biglietti.
Quando:
in corso – fino al 13 luglio
Dove:
Villa Arconati, via Fametta 1, Castellazzo

*PERFORMING PAC
Cosa:
Il rapporto tra arte contemporanea e memoria storica è al centro di Performing Pac, che vuole ricordare la strage di Via Palestro, uno degli eventi più drammatici della storia di Milano, di cui quest’anno ricorre il trentennale. All’interno del Padiglione d’Arte Contemporanea si racconterà la missione salvifica dell’arte come veicolo di memoria. Come? Attraverso installazioni, video, fotografie, performance di dieci grandi nomi dell’arte tra i quali Maurizio Cattelan, Clemencia Echeverri e Christian Boltanski, oltre a una una piccola mostra con materiali d’archivio. Si parte l’11 luglio e avete tempo fino al 10 settembre per la vostra visita.
Quando:
dall’11 luglio al 10 settembre
Dove:
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 14

eventi_milano
Un’opera della passata edizione di Performing PAC | © Dario Cosentino

*RUGBY SOUND FESTIVAL
Cosa:
Il Rugby Sound Festival regala sempre grandi emozioni. Noi ancora non abbiamo dimenticato la serata (di ormai quattro anni fa) in cui abbiamo pianto, ma anche riso molto, con i Coma_Cose e Gazzelle. Quest’anno la line up ha già portato sul palco gli Articolo 31 e Cristina D’Avena, ma nei prossimi giorni a far saltare Legnano sono già pronti Sfera Ebbasta, Salmo e i Boomdabash. I biglietti e il programma li trovate sul sito, e se preferite non stare in mezzo alla folla c’è anche la possibilità di prenotare una VIP experience per godersi il concerto da una terrazza a lato palco. Non dimenticate il repellente per zanzare, mentre potete non preoccuparvi del cibo, visto che al Rugby Sound Festival c’è sempre un’interessante offerta di street food.
Quando:
in corso – fino al 10 luglio
Dove:
Isola del Castello – Via Castello 1, Legnano

eventi_milano
Il concerto di Gazzelle in una passata edizione del Rugby Sound | © Caterina Zanzi

*SGAMBETTO @ ROB DE MATT
Cosa: Vi abbiamo già parlato
di Rob de matt diverse volte perché è un posto che ci piace tanto e dove si sta bene. Che ci siate già stati o meno, sabato 8 luglio è una buona occasione per andarci: dalle 16:30 a mezzanotte c’è Sgambetto, un evento con tante proposte che animerà il bel giardino del locale. Troverete tanti banchetti dedicati al mondo dell’illustrazione e una mostra di fumetti, potrete partecipare a un laboratorio di micro regali di strada e cimentarvi in giochi come “il peso della cucumera” o “la lunghezza del salame”. Infine, potrete godere di un concerto di musica live e scatenarvi con i dj-set (il tutto condito con qualche birretta fresca!).
Quando:
sabato 8 luglio
Dove
: Rob de matt – Via Enrico Annibale Butti 18

*CINEMARE
Cosa:
È iniziata a giugno e va avanti per tutto luglio la rassegna cinematografica in cuffia di Mare Culturale Urbano. Tutte le sere dal giovedì alla domenica – a partire dalle 22 – c’è una proiezione diversa: giovedì 6, ad esempio, è il turno di Colibrì di Francesca Archibugi, mentre venerdì 7 sarà proiettato The Wale di Darren Aronofsky. E poi ancora Il Ritorno di Casanova, The quite girl e tanti altri titoli da godersi nella piazza di Cenni di Cambiamento a prezzi calmierati. I biglietti costano 5 euro con riduzione di 1 euro per under 12 e over 65, e possono essere acquistati a questo link o, molto più romanticamente, da Sadino, il bar di quartiere. La programmazione è sul sito di Mare.
Quando:
dal giovedì alla domenica per tutto il mese di luglio
Dove:
Cenni di Cambiamento – Via Giuseppe Gabetti 15

eventi Milano
Cinemare | © Maremilano.org

Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento