10 bellissimi negozi di biciclette a Milano

Di Elisabetta De Candia

La bella stagione è arrivata e, complice anche l’atteso arrivo del “bonus” del Governo, siamo in tanti ad avere voglia di girare la città su due ruote (qui trovate altri 5 bellissimi negozi per appassionati di biciclette a Milano e 10 giri in bicicletta facili a Milano e dintorni). Abbiamo così pensato, per facilitare la vostra ricerca, di raccogliere 10 indirizzi speciali di negozi di biciclette a Milano. Ecco quali sono!

10 BELLISSIMI NEGOZI DI BICICLETTE A MILANO

ROSSIGNOLI

negozi biciclette milano
Il negozio in Corso Garibaldi | © Rossignoli

In questo storico negozio in Corso Garibaldi, con una sede anche in zona Solari, troverete sia biciclette a marchio Rossignoli, sia tanti altri modelli, pezzi di ricambio e accessori. Che la vostra scelta ricada su una e-bike, una bici da corsa, classica, pieghevole (sono rivenditori del celebre marchio Tokyobike) da trekking, di sicuro troverete qualcosa che soddisfi le vostre esigenze.

ROSSIGNOLI. Corso Garibaldi, 71, Milano. 02 804960. Via Solari, 40, Milano. 02 472690.

OLMO

negozi biciclette milano
L’esterno del negozio in Piazza Vetra | © Olmo

Un altro celebre nome nel mondo delle bici è sicuramente quello di Olmo: nonostante sia specializzato in biciclette da corsa e da competizione, nello storico negozio in piazza Vetra potrete trovare numerosi modelli di biciclette classiche, elettriche, e un ottimo servizio di assistenza e riparazione, con la garanzia di una tradizione quasi centennale sul campo.

OLMO. Piazza Vetra, 21, Milano. 02 33400992.

BICI E RADICI

negozi biciclette milano
Un’immagine di Bici e Radfici | © Bici e Radici

In uno splendido palazzo di Piazza Morbegno, nel bel mezzo del quartiere di Nolo, trova casa Bici e Radici, uno spazio che unisce l’amore per le due ruote a quello per fiori e piante. In vendita trovate sia biciclette nuove che usate, con un occhio di riguardo per i marchi italiani, e anche accessori. Ma non solo: qui potrete acquistare anche splendidi mazzi di fiori personalizzati e piante.

BICI E RADICI. Via Nicola D’Apulia, 2, Milano. 02 83418589.

SARTORI BIKES

negozi biciclette milano
Una bicicletta di Sartori | © Sartori Bikes

Sartori è un marchio italiano relativamente recente (risale infatti al 2013), specializzato in produzione di biclette classiche ed elettriche. Artigianalità, qualità dei materiali ed estetica un po’ retro sono di sicuro i suoi tratti caratterizzanti; se siete alla ricerca di una bicicletta dal sapore un po’ vintage, magari della categoria e-bike, di sicuro questo indirizzo in zona Conciliazione non potete mancarlo.

SARTORI BIKES. Via Paolo Giovio, 30, Milano. 02 4989276.

LA STAZIONE DELLE BICICLETTE

negozi biciclette milano
L’interno dello showroom in Barona | © La stazione delle Biciclette

Altro indirizzo utile è quello della Stazione delle Biciclette, che a Milano è presente con ben due negozi, uno in zona Barona e uno in Corso Lodi, entrambi specializzati nella vendita e nell’assistenza di biciclette. Troverete moltissime marche e modelli sia di biciclette classiche, sia elettriche che pieghevoli, ma anche adatte al trasporto merci e biciclette pensate per gite più avventurose in mezzo alla natura. Di sicuro troverete personale preparatissimo per tutte le vostre richieste.

STAZIONE DELLE BICICLETTE. Corso Lodi, 66, Milano. 02 55603730. Via Ettore Ponti, 21, Milano. 02 55603730.

CICLICOSS

negozi biciclette milano
Una bicicletta di Ciclicoss | © Ciclicoss

In questa bottega storica milanese in zona Viale Argonne potrete trovare diverse marche di biciclette e monopattini, dalle più note italiane a quelle più sconosciute: la scelta è tra vintage, urban, classiche, elettriche, pieghevoli, bmx, a scatto fisso, e tutte con tantissime possibilità di personalizzare la vostra bicicletta. Ma troverete anche tanti accessori e un angolo riservato a promozioni ed occasioni.

CICLICOSS. Via Canaletto, 1, Milano. 02 70102358.

CASCINA QUADRI IN BICI

negozi biciclette milano
L’interno della ciclofficina | © Cascina Quadri in Bici

Al km 34 del Naviglio Martesana (uno dei nostri itinerari preferiti da percorrere proprio con la bicicletta) troverete questa piccola ciclofficina, gestita con passione dal suo disponibilissimo proprietario: il posto giusto se siete alla ricerca di consigli su quale mezzo acquistare, che sia la classica bicicletta, un modello elettrico, sportivo, pieghevole o a scatto fisso. Ci sono bici rigenerate, usate, nuove, ma anche tanti componenti con cui impreziosire il vostro mezzo.

CASCINA QUADRI IN BICI. Via Nuoro, 2, Milano. 333 1137792.

SCATTO ITALIANO

negozi biciclette milano
Una bicicletta di Scatto Italiano | © Scatto Italiano

Ci sono tre giovanissimi ragazzi dietro a questo bel progetto tutto italiano battezzato, appunto, Scatto Italiano. I modelli di biciclette tra cui scegliere sono tre (single speed, due cambi e pedalata assistita) e sono tutti connotati da una estrema ricerca nei materiali. Molteplici anche le possibilità di personalizzazione, dalla taglia al colore del telaio, al manubrio artigianale in legno, ai diversi accessori (tra cui portapacchi e la possibilità di aggiungere un prezioso antifurto!). Hanno uno showroom/atelier in zona viale Ortles dove poter vedere e provare le biciclette, ma esiste anche la possibilità di acquistarle (e personalizzarle) online.

SCATTO ITALIANO. Via Gian Francesco Pizzi, 20, Milano. 02 45475784.

BIKE REPUBLIC

Lungo l’Alzaia del Naviglio Pavese, all’altezza di San Cristoforo, si trova questo fornitissimo negozio di biciclette: i modelli spaziano anche in questo caso da quelle classiche, fino a quelle sportive, elettriche, pieghevoli, e cargo. Disponibile per riparazioni e personalizzazioni, qui troverete un personale super preparato e appassionato. Il consiglio? Andateci con i mezzi e tornate con la vostra nuova bicicletta lungo il bellissimo percorso sul Naviglio!

 BIKE REPUBLIC. Alzaia Naviglio Grande, 144, Milano. 02 36740620.

LA CICLISTICA MILANO

negozi biciclette milano
Il negozio de La Ciclistica | © La Ciclistica

Questa bella realtà di biciclette artigianali a Milano, La Ciclistica, nasce nel 2013 e propone una vasta gamma di modelli dedicati alla mobilità urbana, al tempo libero, ma anche pensata per escursioni e viaggi più impegnativi. Nel loro negozio in zona Amendola offrono anche un servizio di riparazione e messa a nuovo di biciclette vecchie e arrugginite, ma anche di bici su misura!

LA CICLISTICA MILANO. Via Giuseppe Pellizza da Volpedo, 12, Milano. 02 36550328.

Non vi bastano questi nomi? Date uno sguardo anche a questi!

* BACO (zona Solari)
* CICLOFFICINA SOCIALE (Cusano Milanino)
* SILVESTRINI (Piazzale Susa)
* DONISELLI (zona Sempione)

NEGOZI DI BICICLETTE A MILANO: QUALE SCEGLIERE?

  • BICI CLASSICHE. I marchi italiani di biciclette sono tantissimi: Bianchi, Rossignoli, Atala, Cinelli e Drali solo per citarne alcuni. A voi decidere se preferite le versioni classiche oppure quelle un po’ più accessoriate, con cambio, cestino o parafanghi.
  • BICI A PEDALATA ASSISTITA (e-BIKE). Se pensate di percorrere molti chilometri al giorni, forse le biciclette a pedalata assistita sono quelle che fanno per voi. Sono dotate di batterie comodamente ricaricabili in casa, e vi consentiranno di arrivare a destinazione molto più riposati e fresche. Alcuni marchi? La Vanmoof, esteticamente bellissima, con possibilità di personalizzare con cestini e portapacchi; è intelligentemente dotata di antifurto incorporato, anche considerato il costo non propriamente irrisorio. Un altro nome è quello di Trek, con molti modelli a disposizione, dai più classici, a quelli che ricordano più una mountain bike. I principali brand di biciclette citati sopra (ad esempio Atala, Olmo e Bianchi) producono modelli anche elettrici.
  • BICI PIEGHEVOLI. Questa tipologia di biciclette è consigliata per chi deve affrontare viaggi in treno oppure in metropolitana, o per chi, semplicemente, non ha a disposizione un posto sicuro dove poterla riporre durante la notte. La più consigliata sul mercato è la Brompton, marchio inglese ed un po’ “hipster”, ma molto solido e resistente; questa bici pieghevole ha la particolarità di avere le ruote molto piccole, ma è consigliata per chi deve piegarla numerose volte durante la giornata. Altro marchio è Tern, più economico e con le ruote più grandi, perfetto per essere ripiegata poche volte, magari per essere trasportato in casa durante la notte. Poi c’è Dahon, da alcuni considerata la prima vera bici pieghevole moderna: leggera, facilmente smontabile, si presta ad essere portata con sè davvero ovunque!

E voi siete mai stati in uno di questi negozi di biciclette a Milano? Ne avete altri da consigliarne? Ditecelo qui sotto oppure sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Siete alla ricerca di altri consigli ‘smart’ per lo shopping online? Date un’occhiata alla nostra sezione Milano in Tasca!

La sezione shopping, invece, è sempre aggiornata su tanti settori diversi e scommettiamo vi regalerà gioie!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Monica 06/06/2020 - 7:46 am

Fuori Milano c’è un laboratorio dal nome Ciclofficina sociale (pagina fb) è un posto da consigliare! Loro si presentano così “uno spazio di relazione e di incontro…lavoriamo per passione sulle biciclette credendo nell’importanza educativa della pratica manuale” un bellissimo progetto che parla d’inclusione ridando nuovo stile alle bici di ogni tipo e le rivendendole anche, davvero bellissimo

Rispondi
Piste ciclabili in Lombardia: 10 giri in bicicletta facili a Milano e dintorni - Conosco un posto 25/06/2020 - 9:27 am

[…] siete alla ricerca della bici giusta, qui trovate 10 bellissimi negozi di biciclette, mentre qui trovate altre idee per gite fuori […]

Rispondi

Lascia un commento