State cercando, per una delle vostre gite fuori porta o un weekend, un’idea che coniughi territorio, visite in cantina e degustazioni? Che vi troviate in Valle d’Aosta o a Pantelleria, abbiamo una soluzione comoda e immediata per scoprire realtà e produttori che potreste non conoscere, in tutta Italia! Stiamo parlando dell’app di Fivi – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che d’ora in poi vi verrà in soccorso in tutte le vostre scorribande eno-gastronomiche. Se non sapete di cosa stiamo parlando, qui vi raccontiamo tutti i dettagli!
COS’È FIVI
Partiamo dalle basi. Come dicevamo, Fivi è la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Ok, ma chi sono i vignaioli indipendenti tutelati da questa organizzazione? Si tratta di 1600 associati in tutta Italia che si sono impegnati ad attuare ‘in proprio’ e a seguire direttamente la filiera e il completo ciclo produttivo del vino – dalla cura della vigna alla trasformazione dell’uva in vino, fino all’imbottigliamento e alla vendita -, fornendo dunque una garanzia dei valori di artigianalità e territorialità.
Probabilmente avete già visto, su qualcuna delle bottiglie che avete bevuto, il loro marchio “Ampelio”, l’immagine di un vignaiolo che porta una cesta d’uva sulle spalle e la cui ombra prende la forma di una bottiglia.
COME FUNZIONA L’APP DI FIVI
Oltre a organizzare tanti eventi in presenza – su tutti, il Sabato del Vignaiolo e il Mercato dei Vini-, dal 2020 Fivi conta anche su di una app, recentemente rinnovata, grazie a cui il consumatore può entrare in contatto diretto con i vignaioli indipendenti, in qualsiasi Regione d’Italia si trovi, per una visita in cantina o una degustazione. Se siete curiosi di saperne di più, a questo link trovate il video spot dell’app, in cui un detective e il suo giovane assistente devono risolvere il caso di Fivi, ricercando i 1600 vignaioli in tutta Italia.
L’app è molto intuitiva e permette una ricerca in ordine alfabetico, per regione o parola chiave, oppure attraverso la mappa geo-localizzata, un metodo comodissimo per scoprire piccoli ‘tesori’ dell’enologia e del territorio a due passi da noi.
Tra le funzioni dell’applicazione, oltre alla geo-localizzazione delle cantine più vicine alla propria posizione, c’è la possibilità di selezionare una lista di quelle preferite, per future visite o acquisti. E a proposito di acquisti, dalle schede aziendali – attraverso dei tasti rapidi – è possibile accedere agli e-commerce delle singole aziende per acquistare i loro vini. Nella sezione eventi, infine, si potrà accedere al catalogo del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che si svolgerà a Bologna dal 25 al 27 novembre 2023, con più di mille vignaioli presenti.
COME SCARICARE L’APP DI FIVI
L’app di Fivi è disponibile, in lingua italiana o inglese, per il download gratuito. Potete scaricarla a questo link per i dispositivi iOs, e a questo link per i dispositivi Android. Ci vediamo in cantina!
Se volete leggere altri nostri consigli, trovate tutto a questo link per gite fuori porta e a questo per viaggi più lunghi.
Se invece siete sempre alla ricerca di app o siti interessanti e utili, qui trovate la nostra categoria dedicata!
Questo articolo è stato offerto da Fivi.