Eventi a Milano a marzo 2022: cosa, dove e quando

Di Dario Cosentino

Torna (finalmente!) la nostra super raccolta di appuntamenti a cui non mancare in città – e non solo. Dalle arti grafiche alle degustazioni di vino, passando per la festa di San Patrizio e i fiori primaverili, ecco i 10 eventi a Milano di marzo 2022 che abbiamo selezionato per voi!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A MARZO 2022

*MILANO GRAPHIC FESTIVAL
Cosa:
Arriva in città il primo festival diffuso che si pone l’obiettivo di portare il mondo del graphic design, dell’illustrazione e delle culture visive fuori dalla cerchia degli addetti ai lavori. Tanti gli appuntamenti proposti tra il 25 e il 27 marzo da Base e al Certosa Graphic Village, che saranno i due headquarter del festival: nel primo sarà allestita la mostra “Signs. Grafica Italiana Contemporanea”, mentre il secondo sarà uno spazio dedicato alla creatività contemporanea in cui diversi giovani designer saranno impegnati in un progetto di grafica urbana.
Quando:
25-27 marzo
Dove:
Base Milano, via Bergognone 34 e Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45

*CAMALEONTE – IL MERCATINO DI CASCINA NASCOSTA
Cosa:
Nella sua bella location nel cuore di Parco Sempione Cascina Nascosta (di cui vi avevamo raccontato qui) inaugura il mercatino Camaleonte che mira a diventare un contenitore di idee, progetti e workshop. L’appuntamento è per il 19 e il 20 marzo e vedrà la partecipazione di artisti, artigiani e creativi riuniti sotto i temi della sostenibilità, del riciclo creativo e dell’upcycling. Ovviamente, non lasciatevi scappare le loro proposte culinarie!
Quando:
19-20 marzo
Dove:
Cascina Nascosta, Parco Sempione

Eventi Milano
Cascina Nascosta | @ Caterina Zanzi

*SANNOLO
Cosa: Il Festival di Sanremo è già un lontano ricordo ma in attesa della prossima edizione ci possiamo consolare con il Festival della canzone più amato dai milanesi: dal 23 al 25 marzo, infatti, torna dal vivo Sannolo. L’organizzazione promette grandi cose, a partire dalla location che da NoLo si trasferisce a Crescenzago (che sempre North of Loreto è). A ospitare la kermesse sarà il District 272 Club, dove artisti e cantanti si esibiranno sotto lo sguardo severo della giuria. Non mancheranno gli ospiti, ma il programma è ancora in via di definizione.
Quando:
23-25 marzo
Dove:
District 272 Club, via Padova 272

*VINO IN CITTÀ
Cosa:
Preparate i calici perché questo mese il vino invade Milano con ben tre eventi. Il 13 e il 14 marzo Base ospita Vignaioli di Montagna con degustazioni e workshop dedicati ai vini del Trentino e dell’Alto Adige, da dove arriveranno ben 50 vignaioli. Inoltre, ad accompagnare i vini ci saranno formaggi d’alpeggio trentini e lo speck artigianale sudtirolese. Dal 18 al 20 in Piazza Città di Lombardia avrà luogo Milano In Vino, mostra e degustazione con più di 300 etichette affiancate da stand gastronomici e punti ristoro. Infine, il 20 e il 21 marzo nella splendida cornice di Palazzo del Ghiaccio si terrà Live Wine, la fiera internazionale del vino artigianale con oltre 150 produttori italiani e internazionali che lavorano nel rispetto della terra e della naturale vitalità del vino.
Quando e dove:
Vignaioli di Montagna – 13 e 14 marzo da Base Milano, via Bergognone 34; Milano in Vino, dal 18 al 20 marzo in Piazza Città di Lombardia; Live Wine – 20 e 21 marzo al Palazzo del Ghiaccio, via Giovanni Battista Piranesi 14

*LOMBARDIA BEER FEST
Cosa:
Se la birra è la vostra passione, questo è l’evento per voi. Dal 24 al 27 marzo torna l’edizione primaverile di Lombardia Beer Fest in Piazza Città di Lombardia. Qui potrete incontrare tanti maestri birrai da tutta Italia e assaggiare le loro produzioni artigianali. Il programma prevede anche diversi workshop e se a un bicchiere di birra volete affiancare del cibo, non preoccupatevi perché diversi food track tra cui Porcobrado e il BBQ di Chianina Station vi verranno in aiuto. L’ingresso è libero ma se volete partecipare alle degustazioni potrete acquistare un bicchiere al costo di 5 euro.
Quando:
24-27 marzo (evento rimandato – nuove date: dal 28 aprile al 1 maggio)
Dove:
Piazza Città di Lombardia

eventi_milano
Una passata edizione di Lombardia Beer Fest © FB Lombardia Beer Fest

*IL BAGAGLIAIO
Cosa:
Torna al Parco delle esposizioni di Novegro l’edizione outdoor de Il Bagagliaio, l’appuntamento per gli appassionati del vintage e del second hand. Abiti, attrezzature sportive, mobili, oggetti di design, giocattoli e tanto altro saranno proposti in un’ottica di riuso, anche direttamente nei bagagliai delle auto degli espositori. Preparatevi a contrattare!
Quando:
20 marzo
Dove:
Parco delle esposizioni di Novegro – via Novegro, Segrate

*IRISH WEEK
Cosa:
Ormai a Milano c’è una ‘week’ per tutto; quest’anno per celebrare San Patrizio arriva anche la prima Irish Week, con tanti eventi in città dal 12 al 20 marzo. Partendo dalla letteratura, giovedì 17 marzo alle 18 alla Liberia Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele e venerdì 18 marzo, sempre alle 18 ma al Pogue Mahone’s, si terranno dei reading dedicati a Joyce, Swift, Wild e altri scrittori irlandesi. Il cinema Anteo di Citylife, invece, ha in programma una rassegna dedicata proprio al cinema dell’isola verde. Se volete godervi la musica, le danze, le birre e i whisky irlandesi, allo Spirit de Milan vi aspetta Spirit of Ireland dal 17 al 20 marzo. Non mancheranno poi le installazioni per strada: in via Dante ci sarà la mostra fotografica Colori d’Irlanda, mentre Piazza XV aprile ospiterà un’installazione immersiva.
Quando:
12-20 marzo
Dove:
varie sedi

*SOFFIO DI PRIMAVERA
Cosa:
Dopo l’appuntamento autunnale, Villa Necchi apre il giardino e il campo da tennis anche alla bella stagione con Soffio di primavera, la mostra-mercato dedicata a fiori e piante. Se avete il pollice verde o se volete solo fare un giro tra primule, camelie e ciliegi in fiore, le date da mettere in agenda sono il 13 e il 14 marzo. Sono previsti anche incontri e presentazioni di libri a tema.
Quando:
12-13 marzo
Dove:
Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14

*LA KASA DEI LIBRI PER SCUOLE E FAMIGLIE
Cosa:
Musica, arte e letteratura saranno protagonisti dei tanti eventi in programma per il mese di marzo 2022 alla Kasa dei libri, tra mostre e incontri da non perdere nei tre piani e tra i 30mila volumi di uno dei nostri posti preferiti in città. L’ultimo week-end del mese è dedicato a scuole e famiglie che potranno partecipare a diversi laboratori pensati per grandi e piccini.
Quando:
tutto il mese di marzo, laboratori 26 e 27 marzo
Dove:
Kasa dei libri, Largo Aldo de Benedetti 4

Kasa dei Libri
L’ingresso di Kasa dei libri | © Carlotta Coppo

*MERCANTEINFIERA PARMA
Cosa:
Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche le prime gite fuori porta; a marzo due sono i weekend in cui vale la pena fare un salto a Parma per Mercanteinfiera, l’appuntamento dedicato all’antiquariato, al collezionismo vintage e al design storico. Nei padiglioni della Fiera di Parma, che ospitano l’evento, potrete anche approfittare per visitare alcune mostre collaterali.
Quando: 12-20 marzo
Dove:
Fiere di Parma, viale delle Esposizioni, 393A Parma

Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Irene 14/03/2022 - 1:55 pm

Ciao 🙂
Volevo segnalarvi Il Sabato di Lambrate, festa di via con mostra/mercato con più di 60 artigiani e illustratori selezionati che si terrà sabato 19 marzo dalle 10 alle 19 in via Conte Rosso. Sarà la 44esima edizione della festa, dedicata alla primavera con laboratori e workshop a tema DIY seguiti dagli stessi artigiani del market, esibizioni di artisti di strada, book crossing e menù del giorno proposti dalle attività di zona.

Rispondi

Lascia un commento