Due ore magiche alla Kasa dei Libri a Milano

Di Caterina Zanzi

Se i libri sono la vostra passione, la amerete. Ma, verrebbe da dire, la amerete ugualmente. Perché la Kasa dei Libri, appartamento su tre piani nel quartiere di Isola, a Milano, è un universo che comprende non solo 30mila volumi, ma anche opere d’arte, angoli magici, oltre a ospitare eventi, mostre e workshop per adulti e bambini. Nonostante esista da parecchi anni, l’ho scoperta solo qualche giorno fa, e me ne sono innamorata.

KASA DEI LIBRI: CHE COS’È E COME VISITARLA

Iniziamo col dire che la Kasa dei Libri non è una biblioteca né uno spazio espositivo: sostanzialmente, si propone di essere un luogo in cui fare e vivere la cultura in un modo diverso. A immaginarla e poi renderla quella che è oggi, è lo scrittore e professore universitario Andrea Kerbaker, padrone di casa magnetico e generoso, che ha messo a disposizione 30mila volumi della sua collezione, col desiderio di offrire alla città di Milano un luogo di incontro in cui i libri possono essere sfogliati, letti e vissuti.

Kasa dei Libri
L’ingresso | © Carlotta Coppo

Qui, non si ritrova alcun approccio accademico, nel senso noioso del termine, nemmeno nel ricco calendario di eventi (disponibile sulla pagina Facebook o Instagram), pensati – come da decalogo appeso alle pareti – per far ridere, senza alcun tecnicismo e, preferibilmente, da concludere con un bicchiere di vino in mano.

Chi volesse visitare la Kasa dei Libri, come ho fatto io, al di fuori di un evento particolare (lettura, workshop per bambini, mostra…), lo può fare su appuntamento: verrete guidati da una delle meravigliose ragazze che si occupano con entusiasmo e serietà di questo spazio, che vi porteranno alla scoperta dei tre piani su cui è dislocata la Kasa dei Libri. Il primo ospita spesso piccole mostre e retrospettive, che vengono sempre collegate ai libri (quando sono stata io, per esempio, era in corso una bellissima esposizione di Giovanni Tamburelli, ma ce ne sono state anche di Mirò, Matisse e De Chirico), oppure incontri con personalità interessanti (si ricordano quelli con Lella Costa e Stefano Boeri, tra i tanti); il secondo piano è un viaggio tra libri del passato, opere con dedica e volumi stranieri. Il terzo, infine, conta su un ulteriore archivio impressionante di opere.

Alcuni volumi sono molto rari, altri comprati per qualche euro sulle bancarelle dei mercatini; tutti, però, possono essere sfogliati, annusati, letti su una delle poltrone. Io, per esempio, mi sono letteralmente imbambolata su un’opera del 1500, sulla libreria di sole prime opere di Eugenio Montale e, soprattutto, davanti ai libri dedicati, in cui mi è parso di fare un tuffo nella vita di tanti sconosciuti e nei loro pensieri. E, se non bastasse, ho riso molto davanti alla vetrina delle ‘medicine letterarie‘, un angolo geniale pieno di confezioni di ‘medicinali’ sui generis, contenenti testi poetici chiusi in bustine, con relativo bugiardino.

Tutto qui, parla di libri: dai fermaporte ai reggilibri, dai portachiavi alle lampade, e persino i pavimenti sono fatti di pagine stampate. Alla Kasa dei Libri può capitare di imbattersi in coccodrilli e scimmioni, elfi e gnomi, tutti con un libro in mano. Soprattutto, può capitare di imbattersi in Kerbaker e avere la fortuna di sentirlo raccontare di un’edizione speciale di Eugenio Montale, come è successo a me.

Quello che è certo, è che una volta usciti di qui continuerete a pensarci per molto tempo, e vorrete tornare al più presto tra quegli scaffali pieni di meraviglia.

Mi sembra incredibile che di questo posto si parli così poco, e spero questo articolo possa aiutare il passaparola per un luogo che lo merita così tanto. Andateci, e poi mi direte!

KASA DEI LIBRI
Largo Aldo de Benedetti 4, Milano
Suonare citofono, piano 4
02 66989018 | [email protected]
Visitabile su appuntamento o in occasione di uno degli eventi o mostre

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

3 commenti

IMMACOLATA 10/12/2019 - 6:57 pm

Costo del biglietto? Grazie mille

Rispondi
5 bellissime mostre a Milano da non perdere a febbraio - Conosco un posto 06/02/2020 - 9:56 am

[…] Kasa dei Libri è stata senza dubbio una delle scoperte più incredibili del nostro 2019: un posto unico e […]

Rispondi
Arte e cultura a Milano in estate: cosa non perdere assolutamente da qui a settembre - Conosco un posto 24/06/2020 - 8:21 am

[…] Scianna, solo per citarne alcuni. La Kasa dei Libri – di cui vi abbiamo già parlato qui – dedica una mostra di buon auspicio al capoluogo lombardo servendosi proprio delle parole e […]

Rispondi

Lascia un commento