Cosa fare ad agosto a Milano: tantissime idee per chi rimane in città

Di Redazione

Passerete agosto a Milano? Niente paura: se sapete cosa fare, questo mese in città non è poi così male. La città si svuota e diventa più vivibile, solitamente fa meno caldo che a luglio, e le opportunità non mancano. Se siete alla ricerca di idee, non vi preoccupate, ve le diamo noi! Ecco tante cose che può fare chi rimane qui questo mese!

5 CONCERTI A MILANO AD AGOSTO

Eventi agosto
L’ultima edizione di Milano Rocks al MIND | © MIND

*FILAGOSTO
Cosa:
A soli 30 minuti di auto da Milano, vi aspetta la 17esima edizione di questo festival con tanti artisti emergenti, ma altri decisamente più conosciuti: si alterneranno tra le varie serate i Coma Cose, Fast Animals and Slow Kids, Busy Signal, Ministri, Giorgio Poi, i ragazzi del karaoke di Canta Indie Canta Male, Anthrax e tanti altri. Ed è anche ad ingresso gratuito.
Quando:
Dal 30 luglio al 3 agosto
Dove:
Via delle Industrie 1, Filago (BG)

*PANDA DUB
Cosa:
Direttamente dalla scena dub francese, suonerà per la prima volta in Italia, con un mix di bassi, suoni elettronici e sonorità etniche. A seguire, dj Hype.
Quando:
4 agosto
Dove:
Circolo Magnolia, Via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (MI)

*FESTA DI RADIO ONDA D’URTO
Cosa:
Un altro festival a poca distanza da Milano, che occuperà quasi l’intero mese di agosto. Alcuni nomi? Colle Der Formento, Bandabardò, Viito, Immanuel Casto e The Andrè, Motta, La Rappresentante di Lista, Tedua, Chadia Rodriguez, Tre Allegri Ragazzi Morti, Luchè, per finire con i Subsonica. Che dite, sono abbastanza?
Quando:
Dal 7 al 24 agosto
Dove:
Area Feste di Via Serenissima, Brescia

*FRANCO 126
Cosa:
“Franchino” torna al Magnolia per chiudere in bellezza questa estate milanese, e lo fa con il suo album da solista “Stanza Singola”. E allora preparatevi ad accendini accesi tra le mani e a cantar canzoni a squarciagola sotto il cielo del Magnolia.
Quando:
30 agosto
Dove:
Circolo Magnolia, Via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (MI)

*MILANO ROCKS
Cosa:
Due serate davvero incredibili, quelle che si terranno al MIND della vecchia area Expo: la prima sera, ci saranno sul palco Florence + The Machine, 1975 e PVRIS; la seconda, invece, vedrà la presenza degli Twenty One Pilots, Billie Eilish e Fidlar.
Quando:
30 e 31 agosto
Dove:
MIND, Milano Innovation District Area EXPO, Via Cristina Belgioioso, Milano

5 RISTORANTI BUONI CHE RIMANGONO APERTI IN AGOSTO

Ristoranti novità febbraio milano
Alcune delle pizze di Berberè | © Lucia Brusco

Rispetto agli altri anni, sono tanti i ristoranti e i locali che rimarranno aperti per gran parte del mese. Ve ne segnaliamo qualcuno (elencarli tutti sarebbe impossibile) tra quelli che abbiamo già provato negli anni e ci sono piaciuti di più. Naturalmente, il consiglio è quello di fare sempre un check telefonico prima di andare, onde evitare brutte sorprese.

* UNA PIZZA. Se avete voglia di una pizza, ci sono almeno due pizzerie che non vi lasceranno a bocca asciutta ad agosto. La prima è Berberè (anzi, sono tre, viste le tre sedi di Centrale, Isola e Navigli), che rimane aperto tutto il mese, compreso Ferragosto; la seconda è Lievità, anche questa aperta tutto il mese (tranne nella settimana di Ferragosto), nelle tre sedi di via Varese, Sottocorno e Ravizza.

*STREET FOOD. Per un pranzo o una cena più easy, vi segnaliamo che ad agosto troverete aperti Pescaria (zona Corso Como e zona Solari), Macelleria Popolare e Giannasi.

*ETNICO. Voglia di mangiare qualche cibo particolare? Niente paura: sono tanti i ristoranti etnici aperti ad agosto. Tra i nostri preferiti, Maoji, Hana, Vietnamonamour e Nishiki.

* RISTORANTI ITALIANI. Tra i nostri posti del cuore più tradizionali, in via Corsico non chiuderanno mai PaninoLab e Fud, mentre in zona De Angeli ci sarà per voi Il Mannarino. E rimarranno aperti anche Becho, Gesto sui Navigli, Erba Brusca, e Terrazza Triennale per una serata più romantica.

* UN DRINK. Per bere un buon drink, sicuramente i cocktail bar degli hotel saranno sempre aperti (uno su tutti, il Bulk all’interno del Viu Milan), così come quelli sui Navigli (su tutti, il nuovo Rita’s Tiki Room, il Pinch, l’Iter, Elitabar).

5 IMPERDIBILI MOSTRE APERTE AD AGOSTO A MILANO

Mostre Agosto
Ophelia di J. E. Millais | © Carlotta Coppo

*BROKEN NATURE
Cosa:
Una mostra stimolante che invita a un rapporto più sano con l’ambiente che ci circonda, presentando interessanti progetti di design.
Quando:
Fino al 1 settembre
Dove:
Triennale di Milano. Viale Alemagna, 6

*ROY LICHTENSTEIN – MULTIPLE VISIONS
Cosa:
Una colorata retrospettiva dedicata alla pop art di Roy Lichtenstein e al suo inconfondibile stile.
Quando:
Fino all’8 settembre
Dove:
Mudec. Via Tortona, 56

*LIU BOLIN – VISIBILE INVISIBLE
Cosa:
Opere complesse e accattivanti, frutto di una fusione fra performance, body painting, fotografia e provocazione.
Quando:
Fino al 15 settembre
Dove:
Mudec Photo. Via Tortona, 56

*PRERAFFAELLITI – AMORE E DESIDERIO
Cosa:
Splendidi dipinti dai colori sgargianti, fra cui alcune chicche dalle quali la Tate Britain si separa di sovente.
Quando:
Fino al 6 ottobre
Dove:
Palazzo Reale. Piazza del Duomo, 12

*ROGER BALLEN – THE BODY, THE MIND, THE SPACE
Cosa:
Una mostra fotografica che è un po’ un viaggio in uno spazio parallelo in bianco e nero, dove la realtà perde i suoi contorni.
Quando:
Fino all’8 settembre
Dove:
Fondazione Sozzani. Corso Como, 10

5 EVENTI CARINI A CUI PARTECIPARE AD AGOSTO A MILANO

Eventi agosto
L’ultima edizione di Holi al Carroponte | © FB Holi, il festival dei colori

*TRASHICK SUMMER FEST – FESTIVALBAR EDITION
Cosa: Se anche a voi manca il Festivalbar o siete così giovani da non ricordarlo, non potete perdervi questa festa. Scaldate la voce e portate un repellente per le zanzare, al Magnolia è sempre utile.
Quando:
3 agosto
Dove:
Circolo Magnolia, Via Circonvallazione Idroscalo 41

*KARMADROME: INDIE – DISCO
Cosa: Indie, britopop, rock’n’roll e il resto della musica alternativa degli ultimi trent’anni. Tutta da cantare a squarciagola nel cortile di Base. Imperdibile.
Quando:
9 agosto
Dove:
Stabilimento Estivo Base, Via Bergognone 34

*STELLE E DESIDERI – SAN LORENZO’S NIGHT
Cosa: Quale miglior posto del Planetario per saperne di più sulla notte delle stelle? Preparate i desideri e un telo per sdraiarvi sull’erba del Parco Indro Montanelli dopo l’evento.
Quando:
10 agosto
Dove:
Civico Planetario Ulrico Hoepli, Corso Venezia 57

*FIREWORKS ALL’ESTATE SFORZESCA
Cosa: Un suggestivo concerto dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi accompagnato da uno spettacolo pirotecnico per festeggiare la notte di Ferragosto. L’evento si inserisce nel cartellone dell’Estate Sforzesca che animerà il Castello fino al 25 agosto. Qui tutto il programma.
Quando:
15 agosto
Dove:
Castello Sforzesco

*HOLI – IL FESTIVAL DEI COLORI
Cosa:
L’ormai celebre festa dei colori torna al Carroponte dopo il grande successo della data di giugno. Tra DJ set, live bands e animazioni, tornerete a casa tutti colorati.
Quando:
31 agosto
Dove:
Carroponte, Via Luigi Granelli 1, Sesto San Giovanni

5 PISCINE E SPA APERTE AD AGOSTO A MILANO

Palazzo Parigi Spa
La Spa di Palazzo Parigi a Milano | © Palazzo Parigi

*QC TERME MILANO
Cosa:
Se desiderate regalarvi un momento di relax, tra le diverse proposte in città, le QC Terme di Porta Romana si confermano tra le nostre preferite. Qui potrete godervi una giornata in totale relax prenotando un ingresso giornaliero, oppure passare una piacevole serata con la proposta di Aperiterme (dalle 17.30 in poi), per gustare un aperitivo in un ambiente davvero suggestivo. 
Quando:
Aperto tutti i giorni ad agosto, tranne dal 10 al 18
Dove:
Piazzale Medaglie d’Oro, 2 angolo via Filippetti, Milano

*PALAZZO PARIGI GRAND SPA
Cosa:
Un indirizzo alternativo nella nostra wishlist da tempo, che non va mai in vacanza (nemmeno ad Agosto), è la Spa di Palazzo Parigi, per una giornata di relax in un ambiente lussuoso e davvero suggestivo che ricorda un bellissimo Riad Marocchino. Qui potrete coccolarvi con un’ampia gamma di trattamenti o con il percorso benessere in un ambiente davvero ricercato, per sentirsi coccolati e per una giornata di vacanza anche in città. 
Quando:
Aperto tutti i giorni ad agosto
Dove:
Corso di Porta Nuova, 1, Milano

*BAGNI MISTERIOSI
Cosa:
Se avete sempre voluto provare i bagni più “chiacchierati” di Milano, ma l’orda di gente vi ha fatto desistere, agosto potrebbe essere una buona occasione per goderseli meglio. Gli spazi sono ben organizzati, varie le zone dove poter prendere il sole, come il prato in erba sintetica o i gradoni, così come quelle dover poter stare all’ombra degli alberi. La piscina in sé è composta da due vasche, una per i più piccoli e una che gradualmente diventa sempre più profonda, dove poter nuotare. Inoltre, un bar e una sala lettura. Non avete voglia di andare durante il giorno? Dalle 19 alle 23 tutte le sere (tranne il martedì) con 15 euro potrete fare l’aperitivo a piedi nudi, che comprende un drink e un buffet (pizza, focaccia, orzo, cous cous, patatine…). Carino!
Quando:
Aperto tutti i giorni tranne il martedì
Dove:
Via Carlo Botta 18, Milano.

*ACQUAWORLD
Cosa:
Cercate un po’ di (meritato) relax ma anche del sano divertimento? L’Acquaworld di Concorezzo è quello che fa per voi. Situato appena fuori Milano, questo vero e proprio parco acquatico offre oltre ad un’ampia area benessere, composta da saune, vasche idromassaggio e grotta emozionale, un’altrettanta ampia parte dedicata a bambini e adulti che si vogliono divertire. Qui tanti scivoli per grandi e bambini, piscine, ma anche lettini dove prendere il sole. Insomma, un posto perfetto per tutta la famiglia.
Quando:
Aperto tutti i giorni.
Dove:
Via Giorgio La Pira 16, Concorezzo (MB)

*CENTRO BALNEARE ROMANO
Cosa:
Riqualificata la scorsa primavera, la piscina Romano, situata in Città Studi, è un buona soluzione per l’agosto milanese, grazie anche al prolungamento di orario di balneazione (fino alle 20.30). Tante le possibilità di accesso agevolate, tra cui la cifra ridotta di 3.50 euro che permette di entrare alle 17.30 e godersi il tramonto.
Quando:
Aperto tutti i giorni.
Dove:
Via Andrea Maria Ampère 20, Milano.

5 CINEMA ALL’APERTO PER AGOSTO A MILANO

Cinema all'aperto Milano
Highline Galleria | © Pagina Facebook Cinema Bianchini

*ARIANTEO
Cosa:
Le sale storiche del cinema Anteo si spostano all’aperto, in 3 location d’eccezione. Qui tutto il programma.
Quando:
fino al 15 settembre
Dove:
Chiostro dell’Incoronata al Palazzo del Cinema Anteo in Via Milazzo 9 , Palazzo Reale, UmanitAria in Via San Barnaba 48

*CINEMA SUI TETTI – HIGHLINE GALLERIA
Cosa:
Le ultime due edizioni sono state un successo (se riuscite, prenotate sempre), quindi anche quest’anno tornano le proiezioni sui tetti della Galleria di Milano. Nel biglietto è compreso anche l’accesso al percorso panoramico, che merita assolutamente una visita. In programma poche novità recenti ma tanti classici imperdibili.
Quando:
fino al 30 ottobre, tutti i giorni alle 21
Dove:
Highline Galleria, ingresso da Via Silvio Pellico 2, 4° piano

*CINEMA BIANCHINI SEGRETO
Cosa:
Riscoprire grandi classici della cinematografia, in una location a dir poco suggestiva: questo l’obiettivo del Cinema Bianchini Segreto che combina alla proiezione di film anche la visita all’Archivio Storico e al Sepolcreto della Ca’ Granda. In alcune date speciali è disponibile anche la combinazione cena+film.
Quando:
martedì, giovedì, venerdì e domenica alle 20.30, fino al 15 settembre
Dove:
Università degli Studi di Milano, Via Francesco Sforza 32

*CINEMA ALL’APERTO IN CUFFIA
Cosa:
Continua anche ad agosto il cinema “in cuffia” di Mare Culturale Urbano, uno dei nostri posti preferiti a Milano soprattutto d’estate. In calendario le migliori uscite cinematografiche dell’anno, alcune anche in lingua originale. Qui il programma completo.
Quando:
Tutti i giorni (lunedì escluso) alle 21.45, fino al 20 settembre
Dove:
Mare Culturale Urbano, Via Gabetti 15

*ESTATE TABACCHI
Cosa:
Tutti i venerdì alle 21 il Museo Interattivo del Cinema organizza sulla sua terrazza una visione all’aperto di film cult della storia del cinema, proiettati in versione originale con i sottotitoli italiani – e vi offrono anche un bicchiere di birra. Se non bastasse, sempre in terrazza, sono previsti 5 appuntamenti speciali di Cine-Karaoke, che combinano la proiezione di film musicali con animazione live.
Quando:
fino al 23 agosto
Dove:
Sala Cinema MIC, Viale Fulvio Testi 121

GITE FUORI PORTA DA FARE AD AGOSTO A MILANO

Varenna | © Alice Caprotti

Qui trovate un bellissimo riassunto per 10 mete perfette per un weekend o una giornata alle porte di Milano, mentre qui avete tutti gli articoli che abbiamo scritto in merito nel corso del tempo!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento