Book club online: 6 gruppi di lettura ‘virtuale’ per gli appassionati di libri

Di Alice Caprotti

Sapete che siamo accaniti lettori (vi parliamo spesso dei nostri libri preferiti qui) e come tali sentiamo spesso il bisogno di condividere con qualcuno le nostre riflessioni letterarie. Complici le circostanze, abbiamo pensato quindi di scovare per voi 6 book club online grazie ai quali poter trovare altri appassionati lettori con cui chiacchierare di libri e letteratura. Eccoli qui!

6 BOOK CLUB ONLINE

Libri Haruki Murakami
I miei libri di Haruki Murakami | © Caterina Zanzi

IL BOOK CLUB DELLA LIBRAIA MISTERIOSA

Fino a poco tempo fa il book club di Ilenia Caito (aka La Libraia Misteriosa) si riuniva nella storica Libreria Centofiori di Piazzale Dateo: in attesa di poter tornare a scambiarsi opinioni dal vivo, questo appassionato gruppo di lettori si è trasferito online. Il format è molto semplice: ci si riunisce una volta al mese per discutere di un libro scelto il mese precedente – se non siete riusciti a finirlo o non vi è piaciuto, non importa! I prossimi appuntamenti saranno mercoledì 20 maggio alle 21 per parlare di “L’uomo che guardava passare i treni” di George Simenon e giovedì 21 maggio invece, sempre alle 21, per chiacchierare de “Il paese delle nevi” di Kawabata Yasunari.

Per partecipare: questo il link del prossimo incontro.

DAVENGERS BOOK CLUB

Davengers è il nome che Machedavvero (nome d’arte di Chiara Cecilia Santamaria) ha scelto per la sua community: da qui il nome del suo neonato club del libro interamente virtuale. Se ancora non conoscete questa brillante e poliedrica blogger, youtuber e scrittrice, questa è un’ottima occasione per cominciare. Dopo aver condiviso per tanto tempo le sue letture sul suo canale Youtube, è nato spontaneamente il desiderio di discuterne e chiacchierarne insieme ad altre persone. Il book club è appena nato e il primo libro scelto è il famosissimo e molto discusso “Shantaram” di Gregory David Roberts.

Per partecipare: potete iscrivervi qui.

BESTIARIO LETTERARIO

Bestiario Letterario è uno dei club del libro indubbiamente più famosi di Milano, organizzato ogni anno da uno dei nostri locali preferiti, il caffè letterario Colibrì, insieme a Michela Procaccianti. In attesa di poter ricominciare a scambiarsi libri e opinioni dal vivo, Bestiario Letterario si è trasferito su Zoom. Per conoscere i prossimi appuntamenti, vi consigliamo di controllare gli eventi sulla loro pagina Facebook e di iscrivervi al gruppo dedicato.

Per partecipare: trovate il link di Zoom sulla loro pagina Facebook all’interno dell’evento mensile.

IL CLUB DEL LIBRO

In rete da più di 10 anni, Il Club del Libro si vanta di essere il primo e più grande club del libro online nato in Italia. La sua community, ormai, è composta da migliaia di lettori: qui non avrete problemi a trovare qualcuno che condivide i vostri gusti letterari! Nella sezione Libri del Mese trovate l’elenco di tutti i libri che sono stati letti dalla community, in ordine cronologico. Potete sintonizzarvi sul libro del mese corrente, ma siete liberi anche di andare a cercare Libri di mesi o anni precedenti e accedere al forum dedicato: le discussioni rimangono sempre aperte!

Per partecipare: registratevi qui.

MANUMOMELIBRI

Per accontentare tutti, la book influencer Emanuela Sorrentino (@manumomelibri), di gruppi di lettura online ne ha creati addirittura 3: uno dedicato agli scrittori italiani del ‘900, uno alla letteratura russa e uno alla letteratura inglese dell’800 (e ci ha rivelato che a breve nascerà anche quello dedicato alla letteratura francese). L’appuntamento è sempre alla fine del mese per discutere del libro scelto il mese precedente, ma nel frattempo il gruppo rimane attivo e ci si scambiano articoli, notizie e riflessioni.

Per partecipare: nelle stories in evidenza su Instagram trovate i link ai gruppi Telegram.

L’EQUAZIONE DEI LIBRI

Grandi classici ma non solo: nel gruppo di lettura online della book influencer Sara Drago (@lequazionideilibri) la lettura del mese si decide insieme. Un gruppo nato per condividere e diffondere l’amore per la lettura a quante più persone possibili. Per il mese di maggio, la scelta è caduta su “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen. Le iscrizioni al gruppo sono sempre aperte!

Per partecipare: iscrivetevi nel gruppo privato su Facebook.

Se avete bisogno di consigli per le vostre letture, qui trovate tutti gli articoli della nostra rubrica #ConoscoUnLibro!

Siete appassionati di ‘cose online’? Nella nostra sezione Milano In Tasca trovate tanti altri consigli smart!

CERCA NELLA MAPPA

3 commenti

Sara 01/07/2022 - 10:13 pm

Pubblicizzo il mio club di Lettura di Sara.
Siamo un gruppo online con persone sia di Monza ,Milano che altre regioni italiane.
Siamo nati a Novembre dello scorso anno, siamo in 5 persone.
Ci troviamo una volta al mese su Google Meet dove discutiamo del libro scelto tutte insieme a votazione.
Agli incontri del mese ogni partecipante propone un titolo di un libro che non ha mai letto ma che vorrebbe leggere .È un gruppo gratuito .

Rispondi
Alessandra 25/10/2022 - 9:49 pm

sarei interessata se fosse possibile entrare nel gruppo

Rispondi
Cómo organizar un grupo de lectura 09/07/2024 - 12:27 am

[…] a través de las redes sociales, especialmente Facebook, o consultando en una librería local. en este sitio En su lugar, puedes encontrar algunos grupos de lectura en […]

Rispondi

Lascia un commento