A volte capita di avere quell’irrefrenabile impulso di pasticciarsi un po’ la pelle ma, specie per chi lo fa per la prima volta, è facile trovarsi disorientati di fronte alla vastità della proposta e non sapere dove fare un tatuaggio a Milano. Fortunatamente, esiste un tattoo studio per ogni esigenza e specializzato in ogni stile: dai tradizionali ai giapponesi, fino ai blackwork, lettering, geometrici, realistici, fine line e via dicendo. Quello che abbiamo realizzato è un piccolo compendio di dieci studi – escludendo volutamente le insegne storiche più rinomate e conosciute – specializzati ciascuno in un genere diverso, in modo da venire incontro a qualsiasi esigenza. Ecco quali sono!
10 STUDI DOVE FARE UN TATUAGGIO A MILANO
SATATTTVISION
Situato in zona Porta Venezia, Satatttvision è uno studio dalla forte connotazione artistica contemporanea e che strizza l’occhio alla moda, tanto da non sembrare – almeno alle apparenze – nemmeno un tattoo studio. Le motivazioni principali per cui visitarlo sono due: i lettering di Yuri e i guest che lo frequentano (senza contare, ovviamente, tutti gli altri tatuatori resident). Yuri è un vero campione quando si tratta di scritte, sia che si tratti della sua tipografia signature sia che gli si vengano proposte reference di qualsiasi altro tipo. Sicuramente uno dei punti di riferimento per la calligrafia su pelle a Milano. Stesso discorso per quanto riguarda i guest, che vengono selezionati tenendo una direzione artistica molto ben definita e improntata su stili peculiari e poco scontati. Tenete sempre d’occhio la loro pagina Instagram per rimanere aggiornati sui nuovi ospiti!
SATATTTVISION. Via Alessandro Tadino 3, Milano. 02 49530720. Aperto tutti i giorni (11-20) tranne la domenica.
DOA TATTOO FACTORY
Lo studio di relativamente nuova apertura fondato da Mirko (ex Satatttvision) può risultare interessante per vari motivi. Situato ai limiti del quartiere Isola, ha una selezione di resident molto variegata e di assoluto livello. Innanzitutto la signature dello studio (come si intuisce già dalla stampa sul pavimento all’ingresso): i serpenti di Mirko, vero e proprio trademark dell’autore. Poi possiamo trovare i tattoo ignorant style di Trashflash dotati al contempo di delicatezza e ironia, le scritte a metà strada tra japan e traditional di Happy Rebby o gli assoluti capolavori blackwork di Rems. Insomma, al DOA ce n’è per tutti i gusti e la costante è che la qualità è sempre altissima.
DOA TATTOO FACTORY. Via Monticelli 8, Milano. 02 36567217. Aperto tutti i giorni (11-20) tranne domenica e lunedì dalle 14.
KULT TATTOO STUDIO
Situato all’interno di un hair salon, KULT è un tattoo e piercing studio in zona Ticinese. La sua location lo rende atipico rispetto ai suoi competitor, ma questo non deve trarvi in inganno: i suoi artisti sono tutti di ottima qualità. Rodrigo è specializzato nei tradizionali con dei colori pazzeschi, Alice Candy predilige tutto ciò che abbia a che fare con la cultura nerd tatuando personaggi di cartoni animati e non solo con dei fine line delicatissimi, Lucrezia*u ha uno stile che pesca a piene mani dal mondo del tradizionale per poi svilupparlo in una maniera unica, e infine Crap Man realizza tattoo per chi non si vuole prendere troppo sul serio. Oltre ai tatuaggi qui potrete anche applicare dei piercing ad opera dell’abile Vanessa. E se si sa che tatuarsi può essere doloroso, perché non concedersi un po’ di relax nella loro beauty room dopo la sessione.
KULT TATTOO STUDIO. Corso S. Gottardo 3, Milano. 02 36565508. Aperto tutti i giorni (10–19, mart e giov 12–21) tranne domenica e lunedì.
ROOTS TATTOO STUDIO
In zona Porta Genova troviamo il Roots Tattoo Studio, di cui vi avevamo già parlato qui. La vera protagonista di questo luogo di condivisione è la fondatrice Lucille con i suoi “tatuaggi gentili”, come li chiama lei, dallo stile traditional ma rivisitato. Oltre a lei, anima e cuore pulsante, abitano lo studio numerosi resident e guest, tra i quali Tatuaggimale con le sue scrittine accattivanti e Ian con i suoi colori e forme inconfondibili, oltre a tanti altri. C’è un motivo se lo abbiamo chiamato “luogo di condivisione” e non semplicemente tattoo studio, perché Roots è molto di più: numerosi sono i workshop che ospita, da quelli ovvi sui tattoo al visual art e illustration fino ad arrivare a quelli di nail art, tutti consultabili tramite il loro sito ufficiale. Insomma, uno spazio multifunzionale in cui ogni amante dell’arte può trovare ciò che fa per sé.
ROOTS TATTOO STUDIO. Via Privata Gaspare Bugatti 12, Milano. 350 9196185. Aperto dal martedì al sabato (10–19).
TOY TATTOO PARLOUR
“The most colorful studio in Milan”, così si definisce lo studio che ha casa tra Pagano e Conciliazione – e il motivo è semplice: i tatuaggi dei suoi artisti sono tra i più colorati che potrete trovare in città. La fondatrice, che dà anche il nome al luogo, Amanda Toy è una vera e propria icona del tattoo a Milano, con uno stile unico e riconoscibilissimo basato sui suoi piccoli toys, personaggetti coloratissimi per decorare la propria pelle. Tra gli altri resident che abitano lo shop troviamo Bombayfoor con le sue linee fini e astratte in bianco e nero e Roberto Mancuso con i suoi distintivi lavori spesso privi di outline (ossia le linee nere che contornano un disegno), caratteristica che non li farà passare inosservati. Se siete per i tatuaggi colorati che sprizzano allegria al Toy Tattoo Parlour potrete trovare quello che fa per voi.
TOY TATTOO PARLOUR. Via Giovanni Rasori 8, Milano. 02 99202744. Aperto dal martedì al sabato (11–19).
TRAFFICANTI D’ARTE
Leggermente meno centrale rispetto ai suoi colleghi, Trafficanti d’Arte è uno storico studio situato in zona Bovisa. Capitanato da Marco Galdo, dire che sia specializzato in tatuaggi geometrici e dotwork sarebbe un eufemism: in questo caso possiamo parlare tranquillamente di una piccola eccellenza locale al punto che se steste valutando di fare un tattoo del genere non dovreste cercare oltre. La precisione e la meticolosità rende questi pezzi delle vere e proprie opere d’arte. Qualora non foste interessati a questo stile affascinante ma sì impegnativo, potrete optare per qualcosa di più classiche tra la proposta degli altri resident, tra cui Linda, decisamente a suo agio tra più stili e con una propensione a disegnare soggetti provenienti dal mondo dei cartoni animati della nostra infanzia. E se dopo esservi tatuati vi veniste un languirono, non perdetevi il nostro articolo 10 indirizzi per una pausa pranzo in Bovisa.
TRAFFICANTI D’ARTE. Via Benedetto Varchi 1, Milano. 02 99202744. Aperto dal martedì al sabato (11–19).
PITTAN TATTOO
Se si parla di tatuaggi in stile giapponese, è una la persona a cui bisogna rivolgersi: Claudio Pittan. Il suo studio Pittan Tattoo in zona Città Studi è l’insegna per eccellenza per lo stile Irezumi in città. Si parla quindi di pezzi che molto spesso ricoprono intere braccia o schiene, quindi sicuramente non qualcosa di discreto, ma vere e proprie opere complete da portarsi dietro a lungo. Oltre a Claudio, l’altra resident dello studio offre delle variazioni sul tema: Sonia Giottoli guarda sempre ad oriente ma con uno stile più tribale, strizzando l’occhio a Thailandia e Nuova Zelanda. Non si può sbagliare quindi: se siete alla ricerca di un tatuaggio in stile orientale sapete a chi rivolgervi.
PITTAN TATTOO. Via Gustavo Modena 27, Milano. 328 8439832. Aperto dal martedì al sabato (10:30–19:30).
PROPAGANDA TATTOO TEMPLE
Di relativamente recente apertura, il Propaganda Tattoo Temple è riuscito in breve tempo a imporsi sulla scena degli studi milanesi. Il brand Propaganda non ha bisogno di presentazioni per chiunque mastichi di street culture, dai graffiti allo streetwear, e la sua caratteristica estetica gotica viene qui trasposta anche nel mondo dei tatuaggi. Tutti i guest che popolano lo studio situato a sud del Naviglio, infatti, hanno uno stile e dei soggetti piuttosto “strong”. Tra questi svetta Luca Perciabosco, assoluto maestro del tatuaggio realistico in bianco e nero. Assieme a lui potrete rivolgervi a CassieRollz per dei pezzi più tradizionali (sempre prediligendo il bianco e nero) o a Freddy Boy per dei tatuaggi ignoranti caratterizzati da linee molto bold e soggetti irriverenti. Se avete una passione per il dark, Propaganda è lo studio che fa per voi.
PROPAGANDA TATTOO TEMPLE. Via Giovanni Enrico Pestalozzi 10 interno 24, Milano. 339 5235555. Aperto tutti i giorni (11–20) tranne domenica.
GOOD TATTOO PARLOUR
Semplicità e sostanza: questi sono i due aggettivi con cui è possibile sintetizzare l’essenza del Good Tattoo Parlour. Lo studio situato in zona Nolo è di recentissima apertura, ma i suoi tre resident hanno anni di esperienza e sanno il fatto loro. Si spazia dal tradizionale più classico al japanese, ma la parola chiave rimane sempre old school. Qui non troverete forse tanto spazio per la sperimentazione, ma se siete alla ricerca di qualcosa di solido e deciso è il posto giusto. Lollo si muove con disinvoltura tra il giapponese e il traditional con una palette di colori brillantissima e soggetti tipici di entrambi gli stili come animali, fiori e pin-up; Joe Tartarotti, invece, è l’epitome dell’old school più classico possibile, con linee fini e colori decisi; infine Virginia offre l’alternativa in black & white agli stili sopra citati. Quindi che sia per un tatuaggio tradizionale bello colorato oppure in bianco e nero, il Good Tattoo Parlour è lo studio dove poter soddisfare le proprie esigenze.
GOOD TATTOO PARLOUR. Via Giulio e Corrado Venini 83, Milano. Aperto dal martedì al sabato (13–20).
MANULIBERA TATTOO STUDIO
Difficile incasellare in uno stile specifico l’orientamento del Manulibera Tattoo Studio, ma si potrebbe tentare dicendo che abbia una certa tendenza verso l’astrattismo. Emanuele Sircana è l’abile proprietario di questo studio posto a Lambrate e il suo stile è unico, prendendo ispirazione da varie correnti diverse e mescolandole insieme, dando vita a risultati stupefacenti. I suoi soggetti sono spesso quelli ricorrenti della tradizione giapponese, che poi vengono stravolti inserendo forme e colori astratti al loro interno. Consigliamo di tenere d’occhio la loro pagina Instagram per rimanere aggiornati su tutti gli special guest che ospitano, spesso delle vere e proprie eccellenze. Come Denis Elice, che ha fatto suo lo stile del celebre Pietro Sedda fatto da bianchineri astratti molto eleganti, ma anche molti altri, tutti sempre validi. Se avete un’anima artistica che volete esprimere sulla vostra pelle, qui potrete trovare pane per i vostri denti.
MANULIBERA TATTOO STUDIO. Via Pietro Andrea Saccardo 31, Milano. 02 2640562. Aperto tutti i giorni (10–13 e 15–19) tranne domenica.
Conoscevate già uno di questi studi dove fare un tatuaggio a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!