Il lunedì generalmente non è mai un giorno particolarmente felice, se poi aggiungiamo il fatto che tantissimi ristoranti osservano il loro turno di chiusura proprio in questa giornata, il rischio di passare la serata in casa a intristirci è davvero altissimo. Per venirvi in soccorso, abbiamo selezionato per voi 15 locali aperti di lunedì, che ci piacciono tanto da sempre, in cui trascorrere una bellissima serata e smontare il luogo comune sulla tristezza di questo giorno: ecco quali sono!
15 IMPERDIBILI RISTORANTI A MILANO APERTI DI LUNEDÌ
ACQUACHETA
Sappiamo bene quanto sia difficile organizzare una cena con gli amici, soprattutto se la compagnia è numerosa. Spesso il lunedì è l’unico giorno in cui tutti sono disponibili e questo ristorante dalle forti influenze toscane in zona Gorla (ci cui vi avevamo raccontato di una cena di redazione qui) è sempre pronto ad accogliere anche grandi gruppi in un bellissimo spazio all’aperto. Tra taglieri di salumi, pici, ribollita e buonissima carne alla brace dimenticherete ben presto la difficile giornata in ufficio!
ACQUACHETA. Via Erodoto 2, Milano. 02 25713980. Aperto tutti i giorni (lun-ven 19:30-23, sab-dom anche 12-15).
AL FRESCO
Di questo ristorante ve ne parliamo dal lontano 2014 e se cercate ristoranti a Milano aperti il lunedì in cui mangiare all’aperto, Al Fresco sicuramente fa al caso vostro. Il suo meraviglioso giardino vi aspetta tutti i giorni della settimana e farà da bucolico sfondo alla vostra cena a base di piatti semplici ma ben eseguiti, soprattutto quelli di pesce (provate la pappa al pomodoro con calamaretti spillo e non ve ne pentirete).
AL FRESCO. Via Savona 50, Milano. 02 49533630. Aperto tutti i giorni (12:30-15:30 e 19:30-00).
DERSETT
Siamo stati molte volte in questo ristorante a due passi dalla Darsena e ci siamo sempre trovati benissimo. L’atmosfera elegante ma non pettinata, il servizio professionale e gentile e i piatti appositamente studiati per essere condivisi (buonissimi i risotti, ma anche i piatti di carne non sono da meno) lo rendono perfetto per una cena romantica anche di lunedì!
DERSETT. Viale Gian Galeazzo 17, Milano. 02 84084787. Aperto tutti i giorni (19:30-22:30, ven-sab-dom anche a pranzo) tranne martedì.
LON FON
Questo storico ristorante cinese in Porta Venezia in cui torniamo spesso e è gestito dalla famiglia Tsui dal 1978. Qui i piatti sono tutti preparati con cura e maestria, ma se volete dare una vera svolta al vostro inizio settimana, scegliete il rombo sfilettato in crosta, talmente buono che il vostro umore cambierà come se fosse venerdì sera. E se non avete trovato posto da Lon Fon, fate pochi passi e andate da Shangri-la, un altro validissimo ristorante asiatico aperto il lunedì.
LON FON. Via Lazzaretto 10, Milano. 02 29405153. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22:45) tranne martedì.
ICHI STATION
Il ristorante di via Fara, forse proprio un lunedì, è stata la sede di una delle nostre più memorabili cene di redazione di cui vi abbiamo raccontato qui, ma l’insegna di sushi del maestro Ichikawa è una scelta sicura anche negli altri quattro punti vendita in città. Gli uramaki dai quattro colori sono ormai un signature dish (specie quelli rosa con salmone, mango e zenzero), ma tutti i piatti sono ben eseguiti e con un rapporto qualità prezzo davvero eccellente.
ICHI STATION. Cinque punti vendita a Milano. Aperto tutti i giorni (11:30-15 e 18:30-22:30).
LE NOVE SCODELLE
Non può certo definirsi insipida la cucina di questa trattoria all’inizio di viale Monza che serve specialità della regione cinese del Sichuan e che ci aveva conquistati fin dalla sua apertura. Ognuna delle nove scodelle in menu, infatti, ha un livello di piccantezza che sfiderà la resistenza delle vostre papille gustative ma che renderà sicuramente più gustoso il vostro lunedì. Difficile scegliere la nostra preferita, ma noi prendiamo spessissimo quella con cavolo cappuccio e cubetti di pancetta croccante.
LE NOVE SCODELLE. Viale Monza 4, Milano. 331 8001116. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-23:30).
FELICE A TESTACCIO
Una cacio e pepe preparata come vuole la tradizione è davvero l’ideale per iniziare la settimana con il giusto apporto di carboidrati. Felice a Testaccio dalla sua apertura nel 2017 si è imposto subito come uno dei ristoranti romani a Milano più frequentati e anche il lunedì potete andare in questo locale al Carrobbio per gustare tonnarelli, saltimbocca e supplì in un ambiente curato ed elegante.
FELICE A TESTACCIO. Via del Torchio 4, Milano. 02 80506690. Aperto tutti i giorni (12-16 e 19-00).
TESTONE
Non abbiamo ancora provato il nuovo locale in viale Bligny, ma tra i ristoranti aperti a Milano il lunedì, Testone è uno dei nostri preferiti per una cena gustosa e con un occhio di riguardo al portafogli. La torta al testo (una sorta di piadina cotta su un piano di ghisa rotondo) farcita con salumi e formaggi è chiaramente la protagonista del menu, ma anche il resto dei piatti della tradizione umbra vi faranno passare un lunedì sera spensierato e divertente.
TESTONE. Via Vigevano 6, Milano. 02 91558371. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23). Viale Bligny 13, Milano. 02 8378024. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23).
SAPORI SOLARI
Negli ultimi anni la famiglia di Sapori Solari si è allargata fino a contare quattro locali in città, ma il nostro preferito rimane sempre quello in zona Bande Nere. Questa salumeria dall’atmosfera autentica e genuina, infatti, propone prodotti di inarrivabile qualità: salumi, carni marinate, formaggi, tartare e tantissime altre specialità vanno a comporre taglieri e degustazioni disponibili anche il lunedì.
SAPORI SOLARI. Quattro punti vendita a Milano.
BERBERÈ
Quella di Berberè per noi è semplicemente una delle pizze migliori di Milano. Se poi aggiungiamo che tutti i ristoranti milanesi della catena sono aperti anche il lunedì, non avete proprio più scuse per non andare a provare una crudo e burrata o una speck e patate. Geniale, inoltre, l’idea di poter prendere una salsina per accompagnare il bordo della pizza che tante volte viene sconsideratamente scartato.
BERBERÈ. Cinque punti vendita a Milano.
MARGHE
Marghe è un’altra insegna in cui poter mangiare una pizza buonissima anche il lunedì. Nei suoi due locali in Porta Venezia e in Porta Romana troverete una classica pizza napoletana dal cornicione alto e soffice che non eccede mai con ingredienti troppo pesanti e rimane quindi sempre leggera e super digeribile.
MARGHE. Via Plinio 6, Milano. 02 2047117. Aperto tutti i giorni (12:30-14:40 e 19:30-23:30). Via Cadore 26, Milano. 02 54118711. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-23:30).
IL CAPESTRANO
È sempre un buon giorno per mangiare degli arrosticini, anche di lunedì! In questo elegante ristorante non lontano dalla Fondazione Prada – di cui vi avevamo parlato nella nostra guida di Scalo Romana – gli arrosticini sono buonissimi, ma anche gli altri piatti della tradizione abruzzese presenti in menu non sono da meno: provate le pallotte cacio e ova, la porchetta, lo stracotto di pecora o i cazzelletti (una sorta di gnocchetti) con cime di rapa e alici e non rimarrete delusi. Non troppo distante, in viale Sabotino, si trova la Bottega del Capestrano, un altro ristorante della stessa proprietà anch’esso aperto di lunedì.
IL CAPESTRANO. Via Pizzi 14, Milano. 02 5693345. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-22:30) tranne domenica a cena.
TRIPPA
Nonostante sia uno dei ristoranti a Milano aperti il lunedì, trovare posto da Trippa non è facile in nessun giorno della settimana. Usate il form sul sito per prenotare la vostra cena e assaggiare piatti ormai famosissimi in tutta la città come il vitello tonnato, il midollo alla brace e (ovviamente) la trippa. Lo stesso team gestisce anche l’Osteria alla Concorrenza in Porta Venezia che in breve tempo è diventato uno dei nostri ristoranti preferiti (tanto da rientrare nei posti del cuore del 2021): bere un buon bicchiere di vino in accompagnamento a taglieri e crostoni dagli ingredienti selezionatissimi è un piacere che ci concediamo spesso, anche di lunedì.
TRIPPA. Via Vasari 1, Milano. 327 6687908. Aperto tutti i giorni (19:15-23) tranne domenica.
CONTRASTE
Non ha bisogno di molte presentazioni il ristorante stellato dello chef Perdomo. Lasciatevi guidare dall’estro del cuoco uruguaiano e vivrete un viaggio tra contrasti di sapori, profumi e consistenze che difficilmente dimenticherete: insomma, una scelta perfetta per festeggiare un’occasione speciale, anche di lunedì. Se invece volete provare la cucina dello chef Perdomo con un’esperienza meno “impegnativa”, andate senza indugio (anche di lunedì) da Exit, la gastronomia urbana in zona Missori con piatti di altissima qualità, ma al contempo più semplici e accessibili.
CONTRASTE. Via Meda 2, Milano. 02 49536597. Aperto tutti i giorni (lun-gio 19:30-00, ven-dom anche a pranzo) tranne martedì e mercoledì.
SADLER
Anche il ristorante stellato dello chef milanese è una scelta perfetta per una cena di altissimo livello nel primo giorno della settimana. Tra i diversi percorsi di degustazione, segnaliamo il menu NA-PA che propone piatti di pesce (i cannoli di polpo) e di carne (il piccione in salsa di caprino), ma anche piatti che miscelano sapientemente i due elementi, come la tartare di agnello e scampi. Non manca ovviamente il menu alla carta nel quale troverete altri piatti pazzeschi come il risotto con crema di pomodorini gialli o lo spezzatino di astice con tuorlo d’uovo.
SADLER. Via Sforza 77, Milano. 02 58104451. Aperto tutti i giorni (19:30-23) tranne domenica.
ALTRI RISTORANTI A MILANO APERTI DI LUNEDÌ
Voi avete mai provato uno di questi ristoranti a Milano aperti di lunedì? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!
State cercando ristoranti aperti la domenica a Milano? Ecco la nostra selezione!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
1 commento
[…] SADLER (Naviglio Pavese, €€€) […]