Se anche voi, come me, adorate la formula dei taglieri e, soprattutto, andate pazzi per salumi e formaggi, il posto da provare è Sapori Solari, salumeria con bistrot in Bande Nere la cui particolarità è portare in tavola ingredienti quasi sconosciuti ai più, pregiati e davvero particolari. Insomma, non il solito prosciutto o la mozzarella del supermarket. Tutt’altro. Noi l’abbiamo provato per cena e ci è piaciuto un sacco – a conferma della posizione altissima nella classifica di Tripadvisor – che a volte non fare gli snob conviene. Ecco cosa e come si mangia!

IL PIATTO FORTE DI SAPORI SOLARI: i taglieri di salumi e formaggi

Parola d’ordine: qualità. I ragazzi di Sapori Solari vanno in giro per l’Italia a cercare i piccoli produttori che altrimenti a Milano non arriverebbero mai e me scelgono le materie prime più buone e particolari. Se capitate in questo ristorante a pranzo, potete optare per i taglieri oppure, se avete poco tempo, anche su uno dei tanti, e fantasiosi, panini. Nel caso foste di passaggio, tutti i salumi possono essere acquistati al taglio e portati a casa!

Noi siamo stati la sera e abbiamo optato per un menu degustazione, composto da 4 taglieri inframmezzati da qualche sorpresa un po’ più elaborata. Il percorso si articola in una selezione di carpacci, di crudi, di cotti e, per finire, di formaggi: alcune proposte rimangono fisse nel tempo, ma altre variano a seconda delle settimane e delle mesi, quindi se tornerete non dovreste trovare i taglieri identici.

Sapori Solari Milano

La bruschetta di benvenuto | © Caterina Zanzi

Il tagliere di carpacci, che ci arriva dopo la bruschetta con tartare di chianina di benvenuto, è una vera bomba: c’è la polpa di chianina marinata – assimilabile a una bresaola giovane – il lonzino al Vin santo, il manzo salmonato (leggermente affumicato con il legno di faggio) e la bresaola di petto d’oca affumicata a fuoco dolce. Il tutto viene abbinato a una crema di bufala campana davvero eccezionale.

Sapori Solari Milano

Il tagliere dei carpacci| © Caterina Zanzi

Proseguiamo con il tagliere dei crudi: arrivano il prosciutto crudo stagionato 48 mesi, il capocollo speziato in crosta dalla Calabria, la finocchiona toscana, il lonzardo (il salume che più ci ha impressionato in tutta la serata, un mix esplosivo tra lonzino e lardo) e lo speck di petto d’oca affumicato a fuoco forte. A chiudere, c’è il culatello imbevuto nell’Amarone: una vera delizia, che accompagniamo con un’insalatina di carciofi e grana di bufala.

Sapori Solari Milano

Il tagliere dei crudi| © Caterina Zanzi

Capitolo cotti: ci viziano con la mortadella tartufata (di quinto quarto e con il 5% di tartufo), il porcaloca (un insaccato friulano per l’80% oca e il 20 maiale), il salame rosa con cubetti di culatello e il prosciutto cotto di cervo. A lato, ci offrono una ricottina di capra con gelatina di mandarino biologico e una caponatina di melanzane con i crostini.

Sapori Solari Milano

Il tagliere dei cotti| © Caterina Zanzi

Sapori Solari Milano

La caponata | © Caterina Zanzi

Siamo già sazi, ma non possiamo lasciarci sfuggire l’ultimo capitolo della degustazione, quello dedicato ai formaggi. Sul tagliere troviamo l’argilla (forma di latte di carpa alla prima stagionatura e ricoperta di argilla per 180 giorni su delle assi in legno), un erborinato blu di bufala (con muffe naturali e dal sapore sicuramente più intenso), un taleggio di capra e il pecorino toscano stagionato due anni in grotte naturali (che, tra l’altro, nel 2013 si è aggiudicato il premio come miglior pecorino al mondo). Per smussare i sapori del formaggio, arrivano le pere, una riduzione di cipolle di Tropea arrostite e una vellutata di sedano rapa, patate e rosmarino.

Sapori Solari Milano

Il tagliere dei formaggi| © Caterina Zanzi

Usciamo dal locale felici e soddisfatti, con la promessa di tornare al più presto!

IL POSTO: a Bande Nere

Sapori Solari Milano

Sapori Solari | © Caterina Zanzi

Siamo in via Anguissola, davanti alla fermata della metro rossa Bande Nere. Può sembrare una zona lontanissima dal centro, ma non lo è: grazie a qualche fermata della metro sarete qui in un quarto d’ora e vi eviterete anche la fatica di trovare parcheggio!

L’ATMOSFERA: semplice ma calda

Sapori Solari Milano

Un tavolo di Sapori Solari | © Caterina Zanzi

Sapori Solari conta su un ambiente abbastanza spartano ma caldo, con una saletta deliziosa per i gruppi e una sala principale con i tavolini e il bancone dei salumi e dei formaggi a vista. Una nota di merito va ai ragazzi che lo gestiscono, tutti preparatissimi e gentili (ogni piatto viene da loro introdotto con dovizia), oltre che giovani.

IL CONTO: degustazione a 25 euro

Sapori Solari Milano

Il bancone | © Caterina Zanzi

Il costo del menu degustazione è di 25 euro a testa, compreso di pane, acqua e pinzimonio, mentre i singoli taglieri variano tra i 10 e i 15 euro. A pranzo, per un panino spenderete tra i 5 e gli 8 euro. Noi, che non ci siamo fatti mancare anche due calici di Franciacorta a testa per accompagnare il pasto, alla fine abbiamo speso 40 euro a testa: un prezzo abbastanza alto, ma onesto se commisurato alla quantità delle porzioni e agli ingredienti ‘speciali’. Se andate per un semplice aperitivo, il conto sarà più basso anche se il rischio alla fine, ve lo garantiamo, è di lasciarsi prendere dall’entusiasmo!

SAPORI SOLARI
Via Anguissola 54, Milano
02 36510020
Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30–00)


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

4 commenti

Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a giugno - Conosco un posto 19/06/2019 - 2:38 pm

[…] ragazzi di Sapori Solari, evidentemente, non è bastato aver raddoppiato da poco la storica sede di Bande Nere grazie al nuovo cocktail bar in Porta Venezia. No: da pochissimo, è arrivato il tris con il taglio […]

Rispondi
10 ristoranti a Milano che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 18/12/2019 - 11:00 am

[…] Solari, insegna che dalla ‘base’ di Primaticcio si è espanso qui in Porta Venezia (col concept Cocktail Bistrot) e anche in Porta Romana (col […]

Rispondi
10 ristoranti a Milano che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 10/06/2020 - 2:44 pm

[…] la storica prima sede in Primaticcio, e la seconda, aggiuntasi più di recente a Porta Venezia col format ‘cocktail […]

Rispondi
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 18/01/2024 - 12:28 pm

[…] SAPORI SOLARI (Bande Nere, €€) […]

Rispondi

Lascia un commento