Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a maggio

Di Caterina Zanzi

Dopo mesi che sono sembrati infiniti, non vediamo l’ora di tornare, finalmente, al ristorante. In questo periodo, nonostante il momento, le novità a Milano non si sono arrestate: dai dolcetti portoghesi alla cucina etnica, dalle osterie alla piadina romagnola, ecco 10 nuovi ristoranti a Milano che ci ispirano moltissimo e che non vediamo l’ora di provare!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A MAGGIO 2021

SISTI APRE IL SUO FRANGENTE

© Frangente Ig

Parlando di nuovi ristoranti, impossibile non iniziare da Porta Venezia, il quartiere che più di ogni altro riserva valanghe di sorprese enogastronomiche. Questa è la volta del nuovo locale di Federico Sisti, ex Ronchettino, che insieme a una compagine di soci ha aperto il ‘suo’ posto, Frangente. Qui si mangiano ricette all’apparenza semplici, ma preparate con ottimi ingredienti (per il momento, principalmente a base di carne) e impiattate con cura. Qualche esempio? Il panino rustico con trippa, il “midollo” o il “guanciale burger”.

FRANGENTE. Via Panfilo Castaldi 4, Milano. 02 96844851. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19:22) tranne domenica.

BUSSARAKHAM INAUGURA IL BISTROT

Bussarakham Bistrot
© Bussarakham

Uno de più celebri ristoranti etnici a Milano, nello specifico thai, dopo il suo storico ristorante in zona Porta Genova ha deciso di aprire una formula bistrot dall’altra parte della città, a fianco alle pizze di Crosta e non lontana da Porta Venezia. Il nome ci fa intuire che qui verranno servite ricette più semplici a prezzi più contenuti rispetto al locale ‘madre’, ma online scarseggiano le informazioni a riguardo. Non ci resterà che ‘testare sul campo’!

BUSSARAKHAM BISTROT. Via Bellotti 13, Milano. 02 66661066. Aperto tutti i giorni (12-14:30).

PASTEIS & CAFÉ RADDOPPIA A SANT’AMBROGIO

Novità Milano
© Pasteis & Café Fb

Amanti dei pasteis de nata, sarete felici di apprendere che Pasteis & Café, locale specializzato nei famigerati dolcetti portoghesi, dopo la sede di via Farini adesso arriva anche in via De Amicis. La formula per questo nuovo locale in zona Sant’Ambrogio è la medesima: qui non troverete solo pasteis de nata, ma anche tante altre specialità portoghesi da non perdere, come le polpette di ‘bacalhau’.

PASTEIS & CAFFÉ. Via Edmondo de Amicis 36, Milano. 02 97107229. Aperto tutti i giorni (10-18).

HEKFANCHAI FA TRIS

Novità Milano
© Hekfanchai

Dopo aver aperto, non da tantissimo, in via Padova, Hekfanchai, insegna dedicata al cibo di Hong Kong, adesso pensa in grande, con l’apertura (già avvenuta, a fine aprile) in zona Chinatown e quella, in arrivo, anche in Crocetta. Noi lo abbiamo già provato in delivery un paio di volte, rimanendo in particolare molto soddisfatti dai wonton, dalle tagliatelle di riso e dai jaffle, toast ripieni deliziosi. Non vediamo l’ora di provare questa esperienza anche con le gambe sotto al tavolo di un ristorante, finalmente!

HEKFANCHAI. Via Padova 3. Via Giovanni Battista Niccolini. Via Francesco Sforza, 49. Aperto tutti i giorni (10-22).

I SAPORI DI SHANGHAI

Novità Milano
© I sapori di Shanghai

Sempre in zona Paolo Sarpi, ha aperto qualche mese fa I Sapori di Shanghai, un altro indirizzo dedicato alla cucina cinese nel cuore della Chinatown milanese. Qui si mangiano dim sum, carne alla shanghanese con uova, zuppe varie e gnocchi saltati con granchio. I prezzi sembrano modici e lo trovate anche in delivery o in take away.

I SAPORI DI SHANGHAI. Via Paolo Sarpi 44, Milano. 02 46515362. Aperto tutti i giorni (12-23)

IPPO PRENDE IL POSTO DI WONTON

Novità Milano
© Ippo Ig

Ci dovevamo ancora riprendere dalla chiusura di Wonton, un ottimo ristorante cinese che frequentavamo con gioia, quando abbiamo saputo che al suo posto ha aperto, sempre sotto gli stessi proprietari, Ippo, il cui sottotitolo è “Sushi Boutique” e che nella descrizione su Instagram riporta: “Grandi classici, innovazione e onigiri”. Dalle immagini, i piatti sembrano parecchio rivisitati rispetto alla tradizione giapponese, ma questo ovviamente non ci fermerà dal provarlo. Vi teniamo aggiornati!

IPPO SUSHI BOUTIQUE. Via Panfilo Castaldi 21, Milano. Aperto tutti i giorni (11:45-14:45, 18:30-22)

ROSSI E LA SUA OSTERIA ALLA CONCORRENZA

Novità Milano
© Osteria alla Concorrenza Ig

In via Melzo, alza le serrande il nuovo ristorante di Diego Rossi. Lo chef di Trippa, infatti, dopo Porta Romana ha scelto il quartiere di Porta Venezia per la sua nuova creatura: Osteria alla Concorrenza. Per questa nuova insegna si parla un po’ negli stessi termini di quando stava per aprire Trippa, quindi ambiente ruspante, prezzi modici, accoppiata tra ottime etichette e piatti anche particolari. Chissà se, in questo caso, tutte queste caratteristiche saranno rispettate. Qui, la carta dovrebbe però essere caratterizzata principalmente da piccoli assaggi (tartare di cavallo, insalate di nervetti, lingue, cotechino) e piatti freddi.

OSTERIA ALLA CONCORRENZA. Via Melzo 12, Milano.

LA ROMAGNA A MILANO DA MARÉ

Novità Milano
© Maré Ig

Da Cesenatico a un altro tipo di acqua, quella dei Navigli. È questo il percorso scelto da Maré, “Mare con l’accento”, che dalla Romagna approda in zona Porta Genova a Milano con un grande scopo: educare i milanesi al vero crescione e alla vera piadina, farcita di ingredienti anche molto particolari, però. E non solo: qui il claim è “Cucina, caffè, spiaggia, bottega” e oltre a piatti semplici, si mangeranno anche portate “da ristorante” e bistrot, come i passatelli, ovviamente, le crocchette di baccalà e altri piatti super appetitosi. Noi non vediamo l’ora di provarlo!

MARÉ. Ripa di Porta Ticinese 67, Milano. 389 2619726. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-23:30, sab e dom orario continuato) tranne martedì.

TRAPIZZINO SBARCA SUI NAVIGLI E IN PORTA ROMANA

Novità Milano
© Trapizzino Ig

Tra gli avamposti romani in città, Trapizzino, non pago del suo locale in via Marghera, a marzo ha pensato di raddoppiare sempre sui Navigli, proprio all’imbocco di quello Grande, quasi vista Darsena. Anche qui, vengono serviti, in un (piccolissimo, in quanto pensato principalmente per asporto e delivery) locale un filo meno spartano rispetto a quello in De Angeli, trapizzini ripieni di ogni bontà (salsiccia e broccoli, pollo alla cacciatora, polpette, zighinì, burrata con alici….) e croccantissimi supplì, per uno scontrino medio decisamente basso. Passando da Porta Romana, inoltre, abbiamo notato una bella insegna che promette un’apertura proprio in Piazzale Medaglie d’Oro.

TRAPIZZINO NAVIGLI. Ripa di Porta Ticinese 2, Milano. Aperto tutti i giorni (12-22).

DAL MILANESE

Novità Milano
© Dal Milanese

Chiudiamo questa carrellata con Dal Milanese, il nuovo progetto dell’imprenditore Luca Guelfi (che all’attivo ha già diversi locali a Milano, tutti in zona, tra cui Canteen), che all’angolo tra viale Premuda e via Archimede da una manciata di giorni ha aperto questa “trattoria bar” il cui menu cambierà ogni mese e in cui, soprattutto, si potrà mangiare a qualsiasi ora, grazie all’orario continuato. Questo mese, si inizia con antipasti di ogni sorta, risi, paste e secondi prevalentemente a base di carne.

DAL MILANESE. Viale Premuda 16. 02 76280457. Aperto tutti i giorni (12-00).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento