Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a gennaio

Di Tommaso Prada

Seppur appena iniziato, il 2024 ci ha già travolto come una valanga e anche le nuove aperture in città stanno fioccando: specialità giapponesi, pizze alla pala, musica live, comfort food messicano e piatti plant based sono solo alcune delle cose che troverete nei nuovi ristoranti a Milano di gennaio che ci ispirano e che non vediamo l’ora di provare.

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A GENNAIO 2024

CHEF NOBUYA APRE FINALMENTE IL SUO RISTORANTE A CADORNA

Nuovi Ristoranti Milano Nobuya
© IG Nobuya

Quando apre un nuovo ristorante giapponese drizziamo sempre le orecchie. Se poi il protagonista è uno chef come Niimori Nobuya, per anni nelle cucine di Nobu e Sushi B, l’attenzione è ai massimi livelli. Il ristorante omonimo di chef Nobuya ha aperto poche settimane fa in un bellissimo palazzo del 500 a due passi da piazzale Cadorna e con il suo menu di piatti come i gamberi viola con capesante e caviale, l’aburi di wagyu con tartare di manzo e pesto di rucola wasabi e l’anguilla kabayaki (uno dei pezzi forte dello chef) promette di settare nuovi standard di riferimento per la cucina nipponica a Milano. Inutile dire che andremo prestissimo a provarlo!

NOBUYA. Via S. Nicolao 4, Milano. 3318088558. Aperto tutti i giorni (19-23) tranne domenica.

CASA BI, UN BISTROT DA VIVERE TUTTO IL GIORNO A CITYLIFE

Nuovi Ristoranti Milano Casa Bi
© IG Casa Bi

Nel cuore di CityLife, questo grande (ci sono più di 100 coperti) bistrot è il nuovo progetto del team già alla guida di Bioesserì e Baunilla. Con una cucina tradizionale (bruschette, cacio e pepe, risotto alla milanese, tagliata di roast beef, pizze) e un ambiente accogliente e curato in ogni particolare, Casa Bi si propone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il quartiere in ogni momento della giornata.

CASA BI. Piazza Tre Torri, Milano. 3516476962. Aperto tutti i giorni (lun-ven 7:30-00, sab-dom 8:30-00).

SFOORNO, IL NUOVO FORNO DI QUARTIERE A LAMBRATE

Nuovi Ristoranti a Milano Sfoorno
© IG Sfoorno

Anche se non proprio annoverabile tra i nuovi ristoranti a Milano, vogliamo comunque segnalarvi questa bella novità a Lambrate. Sfoorno è un forno di quartiere che occupa i locali che furono della storica pasticceria Grossi (comunque trasferitasi poco distante). Certo, il pane, i dolci, le focacce e i biscotti sembrano tutti prodotti buonissimi, ma una pizza alla pala per la quale abbiamo già visto file all’ingresso è il motivo che ci spingerà qui al più presto.

SFOORNO. P.le Udine 8, Milano. Aperto tutti i giorni (lun-gio 7-21:30, ven-sab 7-22, dom 7-14)

CHEF TOKUYOSHI PORTA I SUOI TEMAKI DA SIDEWALK KITCHENS

Nuovi Ristoranti Milano Motto
© IG Motto

Ormai sapete bene quanto ci piaccia il collettivo Sidewalk Kitchens e siamo quindi sempre contentissimi quando una nuova insegna si affaccia su via Bonvesin de la Riva. Questa volta è il turno di Motto, il nuovo progetto dell’infaticabile chef Tokuyoshi e della fida socia Alice Yamada in cui i protagonisti assoluti sono i temaki (o meglio, gli handroll, perché qui la forma non è conica), i famosi involucri di alga ripieni di riso e pesce, rigorosamente arrotolati a mano. Tra quello con il salmone, con l’ombrina o con il pregiato tonno a pinna blu, siamo davvero indecisi su quale sarà quello che proveremo per primo qui da Motto

MOTTO. Via Bonvesin de la Riva 3, Milano. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23) tranne lunedì.

UN PO’ DI ASIA DENTRO A PALAZZO VENEZIA IN CORDUSIO

Nuovi Ristoranti Milano Sachi
© IG Sachi

Dopo la recente riqualificazione, Palazzo Venezia, lo spettacolare edificio in piazza Cordusio progettato dall’architetto Luca Beltrami a fine 800, è diventato un lussuosissimo hotel. Sachi, il ristorante asiatico al suo interno che aprirà nelle prossime settimane, sembra pronto a diventare uno dei più chiacchierati nuovi ristoranti a Milano grazie a un menu di piatti giapponesi raffinati ed eleganti e soprattutto per la spettacolare terrazza con una meravigliosa vista sul Duomo e la Galleria.

SACHI. Via Orefici 26, Milano. Orari e contatti ancora non disponibili al momento della stesura dell’articolo.

LO STREET FOOD NAPOLETANO DA TINA MACCHERONI IN BOCCONI

Nuovi Ristoranti Milano Tina
© IG Tina Maccheroni

Inaugurato in pompa magna la settimana scorsa, questo piccolo locale in viale Bligny porta tra i nuovi ristoranti a Milano un caposaldo dello street food napoletano, la frittatina di pasta. Questo delizioso piatto a base di pasta di recupero e uova qui è disponibile in tantissime versioni da quella con zucchine a quella con provola e prezzemolo, passando per quelle con patate, friarielli e con il sugo alla genovese. Non mancano anche le specialità dolci come pastiere, caprese e sfogliatelle.

TINA MACCHERONI. Viale Bligny 29, Milano. 3513508666. Aperto tutti i giorni (12-22).

LARGA 8, LA NUOVA BIRRERIA CHE ANIMA VIA MEDA

Nuovi Ristoranti Milano Larga8
© Larga8

Questo nuovissimo locale in zona Bocconi non è solo una birreria in cui assaporare una buonissima pinta accompagnata da un panino o un hamburger ,mentre si guarda una partita sui maxischermi, ma anche un live club con un interessantissimo calendario di concerti blues e rock e persino uno spazio espositivo dedicato a mostre fotografiche. Forse abbiamo trovato il posto tra i nuovi ristoranti a Milano in cui andare a vedere il prossimo derby?

LARGA 8. Via Meda 29, Milano. 3384826888. Aperto tutti i giorni (18-1) tranne lunedì.

LA CUCINA 100% PLANT BASED DI GIARDÍ

Nuovi Ristoranti Milano Giardì
© IG Giardì

Aperto lo scorso autunno, Giardì è un ristorante in zona Repubblica dal menu totalmente plant based. Mai come in questo caso però una cucina sana non corrisponde a cibo anonimo e poco gustoso, perché piatti come i mondegreen (polpette di legumi con cicoria saltata e maio al sesamo) il ke-wrap (tortilla con ragù di zucca e legumi, cavolo viola, formaggio vegano e tzatziki) e il sandwich con pollo plant pased, formaggio vegano, funghi arrostiti e mostarda sembrano davvero invitanti, a maggior ragione in questo Veganuary!

GIARDÍ. Via Torriani 3, Milano. 3480060211. Aperto tutti i giorni (10-15).

BARRAGAN PORTA SUL NAVIGLIO PAVESE LA CUCINA MESSICANA TRADIZIONALE

Nuovi Ristoranti a Milano Barragan
© IG Barragan

La cucina messicana è da sempre nei nostri cuori, ma è davvero difficile trovarne ottime incarnazioni in città. Questo nuovo ristorante sul naviglio Pavese pare avere tutte le carte in regola per scalare le nostre preferenze: una cucina genuina e casalinga con piatti come tacos, quesadilla, tostadas, la tampiquena (una bistecca con riso e guacamole) e il platon yucateco (un brasato di spalla e pancetta con crema di fagioli), un ambiente piacevole e curato con un bel dehors per la stagione estiva e cocktail che sembrano buonissimi. Non ci resta che prenotare una cena il prima possibile!

BARRAGAN. Via Sforza 51, Milano. 3758434860. Aperto tutti i giorni (mar-gio 18-00, ven-sab 18-02, dom 18-22) tranne lunedì.

IL FUN DINING DI ALEGRE SBARCA DA MOYSA

Nuovi Ristoranti Milano Alegre
© IG Alegre

Moysa è un nuovo hub musicale in via Watt che al suo interno racchiude studi di registrazione, spazi di coworking, aree dedicate alle arti visive e… un ristorante. Alegre, questo il suo nome, introduce il concetto di Fun Dining presentando piatti che uniscono ingredienti appartenenti a cucine lontane tra loro come nel bao con cotoletta alla milanese, la tartare con nuvole di patata bianca e il risotto allo yuzu con stracciatella e mandorle.

ALEGRE. Via Watt 32, Milano. 3209021810. Aperto tutti i giorni (12-22).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

3 commenti

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a marzo - Conosco un posto 19/03/2024 - 8:28 am

[…] è la prima volta che vi parliamo di handroll nella rubrica dei nuovi ristoranti a Milano e questo mese i temaki dalla forma cilindrica sono gli indiscussi protagonisti del menu di […]

Rispondi
Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 21/03/2024 - 8:33 am

[…] A gennaio vi avevamo segnalato questa nuova apertura di Sidewalk Kitchen, format in via Bonvesin della Riva che tanto ci piace. Qui le insegne ruotano con frequenza ed è possibile scegliere le specialità di uno o più posti e accomodarsi dove si preferisce. Noi, come al solito, abbiamo assaggiato un po’ di tutto (compresi i sempre eccellenti katsusando di Katsusanderia), ma non ci siamo certo lasciati sfuggire i nuovi handroll di Motto, proposti anche loro dallo chef Tokuyoshi e della fida socia Alice Yamada. Non ci hanno deluso: questi temaki avvolti in una croccantissima alga nori sono farciti di riso cotto alla perfezione e diverse tipologie di pesce crudo, tra cui abbiamo provato il salmone, il tonno e la delicatissima quanto convincente ombrina. Li abbiamo assaggiati accompagnati da un calice di vino nell’attigua Enoteca Frizzante, alla modica cifra di 13€ per un set di tre handroll. […]

Rispondi
Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 17/09/2024 - 7:14 am

[…] stati, nonostante sia aperto da quasi un anno lungo il Naviglio Pavese (ve ne avevamo parlato nelle novità di gennaio), circondato da una serie di anonimi locali che propongono la (purtroppo) sempreverde formula di […]

Rispondi

Lascia un commento